"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Il colpo del secolo?

17/18 Giugno 2019. Poche ore fa un’altra copia del cosiddetto “Pelle marrone” de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien (Milano, Rusconi, 1970: prima edizione in 300 esemplari numerati e stampati ad personam) venduto e stavolta a una cifra inaspettatamente bassa: 95 €. Va detto che l’esemplare (il n. 251/300, stampato per A. G. Longo) presentava un difetto di sostanza: era mancante del retro della copertina.

Ad ogni modo è l’ennesima “gemma” di J. R. R. Tolkien che vede la luce su eBay in questo Giugno 2019, per la gioia (e anche la disperazione…) dei collezionisti. Questa copia è vendita ma ce n’è un’altra in asta.

Qui la copia già venduta

 

 

Ecco un riassunto degli ultimi due anni:

Giugno 2019 – Tolkien colpisce ancora: in asta anche un “Pelle marrone”, la rara edizione in 300 copie!

Giugno 2018 – Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

Marzo 2018 –  … è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Maggio 2022 Avvistata una copia di “Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti; il volume, assai critico verso il socialismo (leggi: antibolscevico) riproduceva lo stesso testo già pubblicato sulle pagine della “Rivista d’Italia”.

“Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria” di Ireneo Affò (1781)

Libro interessantissimo per il bibliofilo e lo storico del XV secolo. La figura del bibliotecario di Parma Taddeo di Ugoleto è quasi sconosciuta. Fu il bibliotecario del re d’Ungheria Mattia Corvino (XV sec.) contemporaneo di “Dracula” e papa Enea Silvio Piccolomini di Pienza.

Libro di propaganda fascista per bambini italiani residenti all’estero: “Italia dall’A alla Z” di Fraschetti & Testi (1936)

“Italia dall’A alla Z”, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo Testi (illustrazioni) (Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936); questo libro era destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

Samuel Beckett – MURPHY – prima edizione Einaudi 1962

https://www.ebay.it/itm/264699577099

Un’edizione degna di rilievo de “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov al mercatino

ROMA BANCARELLA IN VIA ETTORE ROLLI ZONA MARCONI Martedì 30 Marzo 2021 [ma un po’ di tempo fa…]. Avvistata un’edizione di rilievo della versione integrale di “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.