"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Il colpo del secolo?

17/18 Giugno 2019. Poche ore fa un’altra copia del cosiddetto “Pelle marrone” de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien (Milano, Rusconi, 1970: prima edizione in 300 esemplari numerati e stampati ad personam) venduto e stavolta a una cifra inaspettatamente bassa: 95 €. Va detto che l’esemplare (il n. 251/300, stampato per A. G. Longo) presentava un difetto di sostanza: era mancante del retro della copertina.

Ad ogni modo è l’ennesima “gemma” di J. R. R. Tolkien che vede la luce su eBay in questo Giugno 2019, per la gioia (e anche la disperazione…) dei collezionisti. Questa copia è vendita ma ce n’è un’altra in asta.

Qui la copia già venduta

 

 

Ecco un riassunto degli ultimi due anni:

Giugno 2019 – Tolkien colpisce ancora: in asta anche un “Pelle marrone”, la rara edizione in 300 copie!

Giugno 2018 – Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

Marzo 2018 –  … è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Topolone” di Roberto Minervini (plagio vintage?)

Si segnala una copia in asta su eBay di “Topolone”, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data). Raro, interessante e un po’ misterioso.

“La pantera siamo noi” di Marco Capitelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Settembre 2022 avvistato “La Pantera siamo noi” di Marco Capitelli (CIDS, 1990) sul movimento studentesco di ribellione contro la riforma universitaria.

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

Vi era per caso sfuggito questo titolo di bibliofilia? “I turbamenti di un giovane bibliomane” di Guido Vitiello

Interessante sia l’opera accattivante di Guido Vitiello in sé che l’uscita per il marchio editoriale Cult Editore, una “costola Pop” delle edizioni Barbès di Firenze. Costola che dal 2008 al 2012 ha prodotto circa 75 titoli. Un saggio che potrebbe essere anche un romanzo, un’avventura per chi ama i libri e non solo.

Abolqasem Lahouti: la verità dietro la falsa autobiografia del poeta iraniano-sovietico

Nel gennaio del 1954, il poeta iraniano in esilio in Unione Sovietica, Abulqasim Lahuti, fu convocato davanti al Comitato Centrale a Mosca per discutere della pubblicazione di un’autobiografia falsa in lingua persiana che rifletteva sfavorevolmente sulle sue esperienze in Unione Sovietica. Questa autobiografia era il risultato di un’operazione condotta dalla CIA nel 1953 in Iran.