"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA MERCATINO A VIA ROITI TRAVERSA DI VIALE MARCONI Sabato 19 Giugno 2021 Qualche giorno fa, al mercatino in oggetto indicato, ho avvistato un libro interessante. Lo ha scritto l’inglese Cecil Scott Forester, pseudonimo di Cecil Louis Troughton Smith (1899-1966), prolifico autore di opere, da cui sono stati spesso realizzate pellicole cinematografiche.

Tra queste spicca in modo particolare: La Regina d’Africa, scritto nel 1935 (The African Queen), dal cui nel 1951 il grande regista John Houston ha tratto l’omonimo film con protagonisti Humphrey Bogart e Katharine Hepburn.

Ebbene, al mercatino di cui sopra, ho trovato l’ultima edizione in lingua italiana di questo romanzo, pubblicata nel mese di maggio 2009 dall’editore di Fidenza (PR) Mattioli 1885, nella collana Ad Fluxum Aquae, nella traduzione di Franca Brea.

Protagonista della grande e indimenticabile avventura narrata, ambientata nel 1914 allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in una colonia tedesca dell’Africa Equatoriale, è appunto La Regina d’Africa, una vecchia e malandata barca a vapore, insieme alla giovane sorella di un missionario (Rose Sayer) e un meccanico inglese (Charlie Allnutt).

Il libro è un brossurato in formato 8° di 188 pagine e, in condizioni ottimali, costava 8 euro. Da notare che questo romanzo venne pubblicato anche da Mondadori nella collana degli Oscar con diversa traduzione fin dal 1950. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

La regina d’Africa, settembre 2009, di Cecil Scott Forester

EUR 8,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 8,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sylvestrinae Summae” di Silvestro Mazzolini (1570) in asta: il cacciatore di streghe di Cuneo

Eccezionale asta su eBay per una rarissima opera sulla stregoneria del teologo piemontese Silvestro Mazzolini e sulla sua attività di “cacciatore di streghe”. L’asta scade poco oltre la mezzanotte di oggi: l’ora delle streghe!

È morto il rapper DMX: va a ruba la sua autobiografia del 2003: E.A.R.L.

Il viaggio oscuro di un ragazzo che è diventato uomo, dell’uomo che è diventato un artista e dell’artista che è diventato un’icona. Il talento per la rima gli ha salvato la vita, ma i demoni e i peccati del suo passato continuano a perseguitarlo. Questa è la storia di Earl Simmons.

“Duemila grotte: quarant’anni di esplorazioni nella Venezia Giulia” di Luigi Vittorio Bertarelli ed Eugenio Boegan (Touring Club Italiano 1926)

Opera rara e di grande valore storico, in quanto fu uno dei testi che maggiormente spinse l’interesse del pubblico verso la Speleologia in Italia circa un secolo fa.

“Fumastr” di Elio Zagami, un libro che “non s’ha da fare”

Storia di un libro, “Fumastr” di Elio Zagami (Il Minotauro, 1982) stroncato sul nascere a causa del suo contenuto ritenuto sconveniente in quanto faceva luce sulle tecniche per usare l’hashish per usi iniziatici e come elemento persuasivo negli interrogatori di prigionieri.

“Lettere sull’aria infiammabile…nativa delle paludi” di Alessandro Volta (Giuseppe Marelli, 1777)

Il presente lavoro comprende sette lettere di Alessandro Volta a padre Carlo Giuseppe Campi (1732-1799), che per primo ha richiamato l’attenzione di Volta sul fenomeno delle “arie infiammabili”, ossia il metano.