"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA MERCATINO A VIA ROITI TRAVERSA DI VIALE MARCONI Sabato 19 Giugno 2021 Qualche giorno fa, al mercatino in oggetto indicato, ho avvistato un libro interessante. Lo ha scritto l’inglese Cecil Scott Forester, pseudonimo di Cecil Louis Troughton Smith (1899-1966), prolifico autore di opere, da cui sono stati spesso realizzate pellicole cinematografiche.

Tra queste spicca in modo particolare: La Regina d’Africa, scritto nel 1935 (The African Queen), dal cui nel 1951 il grande regista John Houston ha tratto l’omonimo film con protagonisti Humphrey Bogart e Katharine Hepburn.

Ebbene, al mercatino di cui sopra, ho trovato l’ultima edizione in lingua italiana di questo romanzo, pubblicata nel mese di maggio 2009 dall’editore di Fidenza (PR) Mattioli 1885, nella collana Ad Fluxum Aquae, nella traduzione di Franca Brea.

Protagonista della grande e indimenticabile avventura narrata, ambientata nel 1914 allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in una colonia tedesca dell’Africa Equatoriale, è appunto La Regina d’Africa, una vecchia e malandata barca a vapore, insieme alla giovane sorella di un missionario (Rose Sayer) e un meccanico inglese (Charlie Allnutt).

Il libro è un brossurato in formato 8° di 188 pagine e, in condizioni ottimali, costava 8 euro. Da notare che questo romanzo venne pubblicato anche da Mondadori nella collana degli Oscar con diversa traduzione fin dal 1950. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

La regina d’Africa, settembre 2009, di Cecil Scott Forester

EUR 8,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 8,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due instant book sulla fine di Marilyn Monroe di grande rarità

“Marilyn, dillo tu!”, di Floriana Maudente (Vitagliano, 1962) e “Un ultimo notturno per Marilyn”, di Tullio Piscopo (Gastaldi, 1962), sono due rari instant book sulla grande diva americana.

“Dracula il Vampiro” di Bram Stoker (Longanesi, 1959): la rara quarta edizione italiana [e un ciondolo medievale dei tempi di Dracula]

La rara quarta edizione italiana del classico senza tempo ideato da Bram Stoker e uno strepitoso ciondolo medievale in bronzo dei tempi della Moldavia di Stefano III, l’alleato di Vlad Tepes “Dracula”.

“I Segreti del Conticidio”, l’ultima fatica editoriale di Marco Travaglio

In questi giorni, è uscito l’ultimo libro di Marco Travaglio, noto autore, anche recentemente, di molti best seller. Il libro è intitolato: I Segreti del Conticidio: il golpe Buono e il Governo dei Migliori, con prefazione di Barbara Spinelli. Risulta pubblicato come Edizione 1 – Anno 2021 da PF Paper FIRST.

Rarissimo numero unico: “L’enigma Carnera sarà risolto da Sharkey” (1933)

Splendido e rarissimo numero unico della Gazzetta dello Sport illustrato da Mario Bazzi (1891-1954) dedicato all’imminente incontro di boxe tra il campione del mondo, l’americano Jack Sharkey, e Primo Carnera, che si risolverà con una vittoria per l’italiano.

“L’altra parte” di Alfred Kubin: la rara prima edizione italiana (Adelphi 1965)

Prima edizione rara e molto ricercata. L’opera (apparsa in tedesco per la prima volta nel 1909) ebbe un notevolissimo successo in Europa; poco in Italia, dove ancora oggi è conosciuta da pochi. Si tratta di un romanzo d’utopia.