"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Per chi vuole un libro raro su Freddie Mercury

 

I miei anni con Freddie Mercury, di Jim Hutton e Tim Wapshott (Milano, Mondadori, 1994)

I miei anni con Freddie Mercury, di Jim Hutton e Tim Wapshott (Milano, Oscar Mondadori, 2000)

Il libro I miei anni con Freddie Mercury è un’opera autobiografica scritta da Jim Hutton con la collaborazione del giornalista Tim Wapshott, pubblicata in italiano da Mondadori nel 1994 per la prima volta. Racconta la storia personale e intima del rapporto tra Jim Hutton e Freddie Mercury, il celebre frontman dei Queen, con cui Hutton ha condiviso sette anni di vita, dagli anni del successo fino alla malattia e alla morte di Freddie.

Jim Hutton, ex parrucchiere nato in Irlanda nel 1949, conobbe Freddie Mercury nel 1983 e divenne il suo compagno dal 1985 fino al 1991. Nel libro, Hutton descrive la loro relazione, fatta di amore, complicità e tenerezza, ma anche di momenti difficili legati alla malattia di Freddie, che fu tenuta nascosta al pubblico. Per molti, Jim era solo il giardiniere della villa di Mercury a Kensington, ma per gli amici più intimi era considerato “suo marito”.

Il testo offre una visione privilegiata non solo della vita pubblica di una rockstar leggendaria, ma soprattutto del profilo umano di Freddie Mercury, mostrando un lato meno noto e più personale dell’artista. Il libro è strutturato come un’intervista in flusso di coscienza in cui Jim racconta direttamente la sua esperienza, con Tim Wapshott che ha curato la forma e la narrazione.

Il co-autore Tim Wapshott ha spiegato che il progetto del libro nacque dal bisogno di Jim di elaborare il lutto e di raccontare il proprio punto di vista sulla relazione con Mercury, anche per chiarire alcune controversie e malintesi sorti nel tempo. Wapshott ha inoltre smentito alcune accuse infondate riguardo pressioni da parte dei Queen o della famiglia di Freddie per non rivelare dettagli sulla malattia o sulla vita privata del cantante. Ha anche sottolineato come Freddie fosse una persona riservata e timida, che non voleva affrontare pubblicamente il tema della propria sessualità a causa della stampa sensazionalistica inglese. Il libro è stato tradotto in italiano da Francesco Zanetti e l’edizione del 2000 fa parte della collana Oscar Bestsellers di Mondadori.

 

La prima edizione è rara

L’Ideale sarebbe trovarlo a 5 € in una bancarella, ma al momento appare una improbabile eventualità. I miei anni con Freddie Mercury, di Jim Hutton e Tim Wapshott (Milano, Mondadori, 1994) è stato negli anni “fagocitato” dagli appassionati del noto cantante e il valore è salito di conseguenza. Oggi difficilmente capita una copia sfuggita all’attenzione.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le prime due rarissime pubblicazioni dell’artista Maurizio Cattelan (1988 e 1989)

Due straordinari cataloghi e opere prime dell’artista e provocatore Maurizio Cattelan: “Biologia delle passioni” (1989) e “Gennaio 1988 Galleria Neon”: veri e propri incunaboli della produzione del noto e poliedrico artista padovano.

“Carmen Nova: kriminalnovelle” (1983): in vendita una copia del misterioso romanzo che Umberto Eco non avrebbe mai scritto?

“Carmen Nova” è il romanzo di Umberto Eco che ufficialmente non dovrebbe esistere. Una copia, dopo le due iniziali che hanno montato il caso nella stampa tedesca e italiana, è alla fine venuta alla luce!

“I canti di un sognatore morto” di Thomas Ligotti: dopo Poe e Lovecraft c’è lui!

I canti di un sognatore morto è l’antologia che ha rivelato il talento letterario di Thomas Ligotti.

Bill Clinton e James Patterson, nuova coppia thriller?

Esce in America (Little Brown), in Italia (Longanesi) e nel resto del mondo “Il Presidente è scomparso”, thriller scritto a quattro mani da James Patterson e l’ex presidente Bill Clinton. Si annuncia come un sicuro bestseller, ma per il bibliofilo sono pochi gli spunti e i motivi di interesse.

Mussolini a Trieste: il raro documento che coincise con la proclamazione delle leggi razziali in Italia

Si tratta di un fascicolo speciale dedicato alla visita di Benito Mussolini a Trieste il 18 e 19 settembre 1939, con tutte le foto della “due giorni”. Raro e ricercato. L’opera è di massima importanza storica perché la visita del duce a Trieste coincise con la proclamanzione ufficiale delle leggi razziali.