"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Dicembre 2018. Oggi due segnalazioni: entrambe per libri della Kaos, casa editrice milanese anti clericale che sempre da alle stampe libri che trattano di incredibili scandali, indagini sospette, processi controversi, inchieste giudiziarie dubbie e irrisolte, segreti inconfessabili e così via. Ecco il primo libro: Autori (sotto pseudonimo) Ala Sinistra e Mezzala destra. Titolo: Lucky Luciano – Intrighi, maneggi e scandali del padrone del calcio Luciano Moggi, 1°edizione novembre 1998. Non a caso gli autori preferiscono non firmarsi con il loro vero nome bensì ricorrere a pseudonimi di fantasia, ben conoscendo quanto vendicativo e ancora potente fosse all’epoca il padrone miliardario del Calcio italiano.
L’altro libro è stato pubblicato esattamente un anno dopo, a novembre 1999, è s’intitola Bugie di sangue in Vaticano – Il triplice delitto della Guardia svizzera. Come si ricorderà, il 4 maggio 1998, all’interno della Città del Vaticano, vengono trovati tre cadaveri: quello del neo-colonnello dell’esercito pontificio Estermann, quelli di sua moglie, Gladys Meza Romero e del vice caporale Cedric Tornay. Anche per questo libro, gli autori preferiscono trincerarsi dietro una etichetta di comodo: quella di Discepoli di verità, che identificherebbe un gruppo di ecclesiastici e laici che ritengono di non poter avallare, nel caso in esame, la “verità ufficiale” confezionata dalla Santa Sede, secondo la quale la strage sarebbe stata compiuta da Cedric Tornay, preda di un Raptus di follia”. Entrambi i libri-inchiesta sono stati avvistati su una bancarella di Via Bargoni, in ottime condizioni, a 5 € cadauno. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Incontri di carta a Porta Portese: Alda Croce e quel libro della sorella Elena…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Marzo 2022 Domenica 13 Marzo 2022 “…Ed esattamente della sorella di Alda, Elena Croce, s’è avuto la fortuna di comprare a Porta Portese un libretto davvero non comune intitolato “Lo specchio della biografia”, edito sotto le romane insegne di Luigi De Luca”.

“Il corpo umano”, primo libro di Franco Crepax, un Bompiani poco conosciuto

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – Alla Libreria Pugacioff di Roma (quartiere Monteverde) avvistato “Il corpo umano” di Franco Crepax, fratello del più noto Guido, con il suo primo libro stampato da Bompiani nel 1968 recante una straordinaria copertina di Guido.

“Il tuono batte il tamburo” di John Hewlett dello straordinario editore Jandi Sapi, collana Uomini e Mondi (1949)

Bellissimo libro della casa editrice Jandi Sapi di Giorgio Volpini, che già pubblicava per prima in Italia Ernest Hemingway e William Faulkner. Straordinaria copertina; collana Uomini e mondi n. 2.

“La Race” di Richard Walther Darré (Fernand Sorlot, 1939); titolo nazista e antisemita scottante in prima edizione francese

Rara edizione francese di uno dei testi più iconici e controversi dell’ex ministro del Reich Richard Walther Darré, noto in lingua tedesca con il titolo di Neuadel aus Blut und Boden.

Il Divin porcello o la riscoperta del maiale: invito alla lettura di Oskar Panizza

Oskar  Panizza  ci guida in una scorribanda che ci porta in un mondo in cui il maiale occupa una posizione centrale nei riti e miti pagani e non solo; il maiale è un potente simbolo della natura che incute un sacro timore, a lui furono dedicate della festività come il Capodanno (il solstizio d’inverno) e Pasqua (Il solstizio religioso). Articolo di Carlo Ottone.