"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Dicembre 2018. Oggi due segnalazioni: entrambe per libri della Kaos, casa editrice milanese anti clericale che sempre da alle stampe libri che trattano di incredibili scandali, indagini sospette, processi controversi, inchieste giudiziarie dubbie e irrisolte, segreti inconfessabili e così via. Ecco il primo libro: Autori (sotto pseudonimo) Ala Sinistra e Mezzala destra. Titolo: Lucky Luciano – Intrighi, maneggi e scandali del padrone del calcio Luciano Moggi, 1°edizione novembre 1998. Non a caso gli autori preferiscono non firmarsi con il loro vero nome bensì ricorrere a pseudonimi di fantasia, ben conoscendo quanto vendicativo e ancora potente fosse all’epoca il padrone miliardario del Calcio italiano.
L’altro libro è stato pubblicato esattamente un anno dopo, a novembre 1999, è s’intitola Bugie di sangue in Vaticano – Il triplice delitto della Guardia svizzera. Come si ricorderà, il 4 maggio 1998, all’interno della Città del Vaticano, vengono trovati tre cadaveri: quello del neo-colonnello dell’esercito pontificio Estermann, quelli di sua moglie, Gladys Meza Romero e del vice caporale Cedric Tornay. Anche per questo libro, gli autori preferiscono trincerarsi dietro una etichetta di comodo: quella di Discepoli di verità, che identificherebbe un gruppo di ecclesiastici e laici che ritengono di non poter avallare, nel caso in esame, la “verità ufficiale” confezionata dalla Santa Sede, secondo la quale la strage sarebbe stata compiuta da Cedric Tornay, preda di un Raptus di follia”. Entrambi i libri-inchiesta sono stati avvistati su una bancarella di Via Bargoni, in ottime condizioni, a 5 € cadauno. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

MANUALE DEL CACCIATORE DI LIBRI, di Simone Berni

Nuova edizione del Manuale del cacciatore di libri introvabili (anche detto "Questo è Berni") uscita Marzo 2019 Prezzo: € 40.00 Acquista il libro

Le due “Elegia dell’ambra” di Ardengo Soffici: entrambe sono la prima edizione ma…

A volte basta un piccolo particolare (che poi piccolo non è…) come una copertina diversa, una numerazione a mano anziché a macchina e una dedica, magari importante, per stravolgere la valutazione di un’opera.

“I velieri fantasma di Hitler” di Saint-Loup: da trovare e collezionare

“I velieri fantasma di Hitler” di Saint-Loup (Sentinella d’Italia, 1978) è un libro veramente raro. L’unica copia pubblica è in una biblioteca di Torino. Anche la copertina del libro è quasi sconosciuta; il libro è fuori catalogo da decenni.

Un’avventura nell’avventura: recuperare la fascetta editoriale nelle grandi opere

L’affascinante mondo delle fascette editoriali, quelle sottili (a volte) strisce di carta che avvolgono il libro per tutta la sua estensione, coprendo, solo in parte, la copertina. La loro funzione è quella meramente promozionale: una frase “ad effetto”, uno slogan, una beffarda citazione hanno l’incarico di orientare il potenziale lettore. Ma può aprirsi un mondo… Articolo di Alessandro Zontini.