"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Dicembre 2018. Oggi due segnalazioni: entrambe per libri della Kaos, casa editrice milanese anti clericale che sempre da alle stampe libri che trattano di incredibili scandali, indagini sospette, processi controversi, inchieste giudiziarie dubbie e irrisolte, segreti inconfessabili e così via. Ecco il primo libro: Autori (sotto pseudonimo) Ala Sinistra e Mezzala destra. Titolo: Lucky Luciano – Intrighi, maneggi e scandali del padrone del calcio Luciano Moggi, 1°edizione novembre 1998. Non a caso gli autori preferiscono non firmarsi con il loro vero nome bensì ricorrere a pseudonimi di fantasia, ben conoscendo quanto vendicativo e ancora potente fosse all’epoca il padrone miliardario del Calcio italiano.
L’altro libro è stato pubblicato esattamente un anno dopo, a novembre 1999, è s’intitola Bugie di sangue in Vaticano – Il triplice delitto della Guardia svizzera. Come si ricorderà, il 4 maggio 1998, all’interno della Città del Vaticano, vengono trovati tre cadaveri: quello del neo-colonnello dell’esercito pontificio Estermann, quelli di sua moglie, Gladys Meza Romero e del vice caporale Cedric Tornay. Anche per questo libro, gli autori preferiscono trincerarsi dietro una etichetta di comodo: quella di Discepoli di verità, che identificherebbe un gruppo di ecclesiastici e laici che ritengono di non poter avallare, nel caso in esame, la “verità ufficiale” confezionata dalla Santa Sede, secondo la quale la strage sarebbe stata compiuta da Cedric Tornay, preda di un Raptus di follia”. Entrambi i libri-inchiesta sono stati avvistati su una bancarella di Via Bargoni, in ottime condizioni, a 5 € cadauno. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Eccezionale copia autografata del rarissimo “L’ippodromo” di Stefano Gentile (1923) in vendita per 13 euro

Un libro raro – presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Francescana di Palermo – con delle scenette dedicate all’ippica e al mondo delle corse di cavalli. Un’opera con una copertina molto bella e che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato.

“L’incubo Berlusconi” (1994) di Giuseppe Turani: uno dei libri più rari agli esordi politici dell’uomo di Arcore

Il libro nel tempo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia. La stessa copertina risultava sconosciuta in rete prima della pubblicazione del presente articolo. Il titolo va quindi ad incastonarsi nel fatidico 1994, l’anno in cui Silvio Berlusconi entra in politica e di fatto ne cambia l’assetto.

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

“La perle inestimable” di Rúḥíyyih Rabbani (1976): vita e opera di Shoghi Effendi

È la prima edizione di un libro venerato da milioni di fedeli, aderenti al culto cosiddetto Baháʼí – una religione che persegue l’unità spirituale di tutta l’umanità. Scritto dalla consorte Rúhíyyih Rabbani, moglie e biografa di Shoghi Effendi, ossia il leader e il continuatore moderno del culto.

“Landru: il segreto di un mostro”: alla scoperta del Jack lo squartatore francese di inizio ‘900 in un libro coevo

Si segnala una copia di un libro di circa 349 pagine dal titolo “Landru (Barba Bleue): il segreto di un mostro”, di George De Masian; ill. di Frisson (Firenze, C.E.I., dopo il 1922). Il libro risulta presente unicamente nella Biblioteca comunale di Imola.