"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ci voleva! Finalmente è arrivato

 

Uscito a settembre 2021 senza molti risalti, un libro che invece mancava nel novero ormai oceanico dei cosiddetti libri sui libri, la fatica di Andrea Pellicani e Mauro Carrera dal titolo eloquente di Collezionare edizioni con interventi d’artista [pittori e scultori]. Sottotitolo: Guida per librai, bibliotecari, bibliofili amanti dell’arte e artisti amanti dei libri (Vigevano, Punto & Virgola Edizioni, 2021). Con una nota di Ugo La Pietra dal titolo: Perché faccio libri e libri df’artista.

Mauro Carrera, scrittore, curatore e critico d’arte con all’attivo importanti mostre in Italia e all’estero. Tra gli ultimi libri pubblicati: Luigi Magnani: l’ultimo romantico, con Stefano Roffi (Silvana, 2020) e Fogli volanti: omaggio al genio visionario dell’ingegnere aeronautico Alessandro Marchetti (Il Levante, 2018).

Andrea Pellicani, artista, architetto d’interni, collezionista e designer; si è specializzato presso l’IED di Milano, collaborando con i grandi nomi del panorama artistico e culturale italiano.

Mauro Carrera e Andrea Pellicani si sono occupati della necessaria parte introduttiva, con due scritti separati, dove affrontano tutti gli aspetti della questione. Per godere appieno delle meraviglie degli artisti impresse sui libri sotto forma di dedica, cioè i ghirigori, gli svolazzi, i disegnini, e tutte quelle dediche che presentano cioè un qualche aspetto grafico, il lettore non bibliofilo va giustamente indottrinato.

E quindi sono forniti i concetti basi sugli ex dono, gli envoi manuscrit, le inscribed copy, l’ECIDA, il feticismo d’artista. Sgomberato il campo da ciò che non si vuole trattare, L’ECIDA appare il settore preso in esame dai due autori. L’acronimo si scioglie in Edizioni Con Interventi D’Artista, appunto. La definizione riportata è la seguente:

Si definisce con l’acronimo ECIDA tutte le Edizioni Con Interventi D’Artista, ovvero tutti i 1. testi a stampa che rechino da qualche parte un 2. intervento originale autografo di 3. un artista in diretta relazione con esso.

Definizione esaustiva, che non lascia spazio a malintesi. Quella sarà la bussola per il libraio, il collezionista, il bibliotecario. Tutti coloro che avranno a che fare con le schede di classificazione di un libro, quando sarà vitale immettere correttamente – o decifrare – la giusta informazione.

Di Collezionare edizioni con interventi d’artista sono stati stampati 1000 esemplari numerati, i primi dieci contengono un disegno originale di Ugo La Pietra; gli esemplari da 11 a 40 contengono un’acquaforte firmata a mano da Ugo La Pietra realizzata su lastra di zinco dalla Milanoprintmakers.

Tra gli artisti e scrittori di cui il catalogo reca traccia: Enrico Baj, Remo Brindisi, Salvador Dalì, Jeff Koons, Pablo Echaurren, Fernando Botero, Tommaso Cascella, Max Ernst, Joseph Beuys, Rafael Alberti. E ancora: Jean Cocteau, Giacomo Balla, Lucio Fontana, Damien Hirst, Ottone Rosai, Bruno Munari, Tino Stefanoni, Jacques Prevert, Michelangelo Pistoletto, Andy Warhol, Joan Miró.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro sui Pink Floyd pubblicato in Italia

Si segnala il primo libro sul mitico gruppo dei Pink Floyd pubblicato in Italia, a cura di Walter Binaghi (Arcana Editrice, 1978). Si tratta di un libro raro.

“Il Complotto Comunista” di Gianni Mastrangelo e i tanti misteri d’Italia

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Marzo 2021 Avvistata una copia di “Il Complotto Comunista” di Gianni Mastrangelo (Napoli, Controcorrente Edizioni, 2002). I tanti misteri insoluti dell’Italia dal dopoguerra agli ultimi anni del XX secolo (e volendo potremmo anche andare avanti…)

Ecco una caccia che può dare i suoi frutti: “Il linguaggio della Terra Australe” di Umberto Eco (Bompiani, 2004)

Edizione non in commercio: tiratura di 600 esemplari numerati. Ne esiste solo una copia pubblica, presso la Biblioteca Beato Pellegrino di Padova. Molto raro.

“La campagna di Igor”: un’opera conosciuta da tutti eppur misteriosa: qualcosa che accomuna Russia ed Ucraina (e Napoli)

Comunemente chiamato “Canto della Schiera di Igor”, o “Poema della campagna di Igor”, è una bylina (cioè un poema epico) anonimo della letteratura russo-ucraina, redatto però in antico slavo orientale, fatto risalire dagli studiosi alla fine del 1100.

“Il Lavater portatile o sia compendio dell’arte di conoscere gli uomini dai lineamenti del volto” di Johann Kaspar Lavater (1811)

Una prima edizione italiana in due volumi, tradotta dal francese, che offre un’interessante lettura sulla fisiognomica e gli studi sulle caratteristiche fisiche e morali degli esseri umani.