"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Compagno centravanti. Paolo Sollier nel Perugia, di Gianni Mura e Carlo Martinelli (Trento, POCOlibri, 2021).

 

Continua a crescere, a stupire e a divertire la più piccola casa (ops, casetta, casupola, capanna…) editrice del mondo, la POCOlibri, PremiatoOpificioCartaceoOccidentale nata dal genio creativo del giornalista e scrittore Carlo Martinelli in quel di Trento.

Dopo l’exploit iniziale con Un orso sbrana Baricco (vedi qui l’articolo sul blog) adesso siamo alle prese con un omaggio al mitico Gianni Mura (1945-2020), giornalista, scrittore (e poeta) del quale viene riproposto integralmente un articolo pubblicato a suo tempo nel numero 1268 di Epoca, in data 25 gennaio 1975, dal titolo Paolo Sollier nel Perugia.

L’articolo di Gianni Mura in questione è uno spaccato di grande giornalismo (non solo sportivo) che coinvolge un personaggio del nostro calcio non molto conosciuto dalle nuove generazioni, Paolo Sollier (classe 1948), ex calciatore ed allenatore, scrittore, ex militante di Avanguardia Operaia. La sua militanza politica, il suo impegno per il sociale e l’amore per i libri e la letteratura lo resero un personaggio singolare soprattutto negli anni ’70.

Tutti elementi, questi, che mal si sposavano con la sua professione di calciatore per un malcelato equivoco sociale che vede lo sportivo in antitesi all’intellettuale.

Ricordiamo che Sollier ebbe una carriera più che dignitosa e contribuì a portare il Perugia in serie A, massima serie nella quale l’anno successivo egli arrivò a disputare una ventina di partite. La massima notorietà la ottenne nel 1976 quando uscì il suo libro Calci e sputi e colpi di testa, di Paolo Sollier (Milano, Gammalibri, 1976), che ebbe pure una celebrata edizione tedesca.

Il n. 002 della POCOlibri è stato stampato in 44 copie numerate e 6 copie per uso redazionale contrassegnate con la lettera R. La copertina è dell’artista Pablo Echaurren.

Nella seconda parte della plaquette entra in scena Carlo Martinelli col suo articolo Compagni centravanti. Il Sessantotto nel pallone, originariamente apparso sul numero dell’11 marzo 2018 de La Domenica, supplemento culturale dei quotidiani Alto Adige e Trentino.

Perle rare, queste. Che sicuramente si faranno introvabili nel volgere di pochi anni, se non di mesi. A buon intenditore, poche parole. Anzi, POCOlibri.

Contatta direttamente l’editore per una copia

 

 

Disponibilità dei libri citati & attinenti (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Calci e sputi e colpi in testa. Riflessioni autobiografiche di un calciatore per caso SOLLIER Paolo, Gammalibri, Milano, 1976

EUR 25,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 25,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione italiana di “Al di là del bene e del male” di Nietzsche (F.lli Bocca, 1898)

Questo libro è la prima opera di Nietzsche stampata in lingua italiana. L’edizione originale tedesca, “Jenseits von gut und boese”, era stata pubblicata per la prima volta nel 1886 da de Gruyter.

“Tutti i libri del mondo” di Mario De Martino: al momento c’è solo la copertina!

Viene svelata la copertina del nuovo libro di Mario De Martino, “Tutti i libri del mondo”, in uscita a Maggio 2020 per l’editore Formamentis; un reportage sul mondo dei libri proibiti, falsi, censurati, misteriosi.

“Migratori Alati” di Mario Rotondi al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 3 Maggio 2018 Avvistato il volume “Migratori Alati” di Mario Rotondi (Edizioni ARO, 1962) in prima edizione. Libro non raro ma accompagnato solitamente da valutazioni elevate. La copia segnalata è in vendita a 10 € in perfette condizioni.

Il cacciatore di libri presente al Salone di Milano 2020: tutte le novità!

Il Salone della Cultura di Milano sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella Quarta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2020.

“Se non ora, quando?” di Primo Levi (Einaudi, 1982): rara dedica autografa

Si segnala un esemplare di questa importante opera del grande scrittore torinese con dedica autografa a una giornalista di Repubblica.