"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Compagno centravanti. Paolo Sollier nel Perugia, di Gianni Mura e Carlo Martinelli (Trento, POCOlibri, 2021).

 

Continua a crescere, a stupire e a divertire la più piccola casa (ops, casetta, casupola, capanna…) editrice del mondo, la POCOlibri, PremiatoOpificioCartaceoOccidentale nata dal genio creativo del giornalista e scrittore Carlo Martinelli in quel di Trento.

Dopo l’exploit iniziale con Un orso sbrana Baricco (vedi qui l’articolo sul blog) adesso siamo alle prese con un omaggio al mitico Gianni Mura (1945-2020), giornalista, scrittore (e poeta) del quale viene riproposto integralmente un articolo pubblicato a suo tempo nel numero 1268 di Epoca, in data 25 gennaio 1975, dal titolo Paolo Sollier nel Perugia.

L’articolo di Gianni Mura in questione è uno spaccato di grande giornalismo (non solo sportivo) che coinvolge un personaggio del nostro calcio non molto conosciuto dalle nuove generazioni, Paolo Sollier (classe 1948), ex calciatore ed allenatore, scrittore, ex militante di Avanguardia Operaia. La sua militanza politica, il suo impegno per il sociale e l’amore per i libri e la letteratura lo resero un personaggio singolare soprattutto negli anni ’70.

Tutti elementi, questi, che mal si sposavano con la sua professione di calciatore per un malcelato equivoco sociale che vede lo sportivo in antitesi all’intellettuale.

Ricordiamo che Sollier ebbe una carriera più che dignitosa e contribuì a portare il Perugia in serie A, massima serie nella quale l’anno successivo egli arrivò a disputare una ventina di partite. La massima notorietà la ottenne nel 1976 quando uscì il suo libro Calci e sputi e colpi di testa, di Paolo Sollier (Milano, Gammalibri, 1976), che ebbe pure una celebrata edizione tedesca.

Il n. 002 della POCOlibri è stato stampato in 44 copie numerate e 6 copie per uso redazionale contrassegnate con la lettera R. La copertina è dell’artista Pablo Echaurren.

Nella seconda parte della plaquette entra in scena Carlo Martinelli col suo articolo Compagni centravanti. Il Sessantotto nel pallone, originariamente apparso sul numero dell’11 marzo 2018 de La Domenica, supplemento culturale dei quotidiani Alto Adige e Trentino.

Perle rare, queste. Che sicuramente si faranno introvabili nel volgere di pochi anni, se non di mesi. A buon intenditore, poche parole. Anzi, POCOlibri.

Contatta direttamente l’editore per una copia

 

 

Disponibilità dei libri citati & attinenti (sempre aggiornato)

 

Calci e sputi e colpi in testa. Riflessioni autobiografiche di un calciatore per caso SOLLIER Paolo, Gammalibri, Milano, 1976

EUR 25,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 25,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“The Vatican Connection, di Richard Hammer al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 15 Marzo 2020. Il mercato di Porta Portese non ha avuto luogo causa emergenza sanitaria. Si coglie l’occasione per segnalare un pregresso ritrovamento, “The Vatican Connection” di Richard Hammer (Tullio Pironti, 1983)

Sul Campo Con La Juve Ventrone libro proibito Juventus introvabile 1 Ed

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato.

“Il cane” di Angelo Vecchio (Vieux) (Ulrico Hoepli 1897) Rara prima edizione

Rara opera per gli appassionati cinofili, che fu uno dei più classici manuali Hoepli

“Delle apparizioni ed operazioni de’ spiriti” (1765): Atanasio Cavalli il primo debunker italiano?

Rarissimo e molto ricercato. Uno dei primi testi sulla casistica e sulla classificazione degli spiriti. Il trattato fu scritto a seguito di quanto successo nella notte del 25 giugno 1764 nel convento torinese dei carmelitani, quando vennero percepiti luci, rumori, spostamenti di oggetti.

Raro e inaspettato: lettera aperta a Mussolini del Movimento Hallesista Internazionale

Secondo il suo ideatore, Agostino Maria Trucco, l’Hallesismo avrebbe dovuto risolvere il problema economico; ne parlò a Mussolini, con il risultato di una persecuzione senza precedenti verso di lui e i suoi collaboratori: va letta e studiata la lettera che l’autore scrisse al duce Mussolini.