"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Compagno centravanti. Paolo Sollier nel Perugia, di Gianni Mura e Carlo Martinelli (Trento, POCOlibri, 2021).

 

Continua a crescere, a stupire e a divertire la più piccola casa (ops, casetta, casupola, capanna…) editrice del mondo, la POCOlibri, PremiatoOpificioCartaceoOccidentale nata dal genio creativo del giornalista e scrittore Carlo Martinelli in quel di Trento.

Dopo l’exploit iniziale con Un orso sbrana Baricco (vedi qui l’articolo sul blog) adesso siamo alle prese con un omaggio al mitico Gianni Mura (1945-2020), giornalista, scrittore (e poeta) del quale viene riproposto integralmente un articolo pubblicato a suo tempo nel numero 1268 di Epoca, in data 25 gennaio 1975, dal titolo Paolo Sollier nel Perugia.

L’articolo di Gianni Mura in questione è uno spaccato di grande giornalismo (non solo sportivo) che coinvolge un personaggio del nostro calcio non molto conosciuto dalle nuove generazioni, Paolo Sollier (classe 1948), ex calciatore ed allenatore, scrittore, ex militante di Avanguardia Operaia. La sua militanza politica, il suo impegno per il sociale e l’amore per i libri e la letteratura lo resero un personaggio singolare soprattutto negli anni ’70.

Tutti elementi, questi, che mal si sposavano con la sua professione di calciatore per un malcelato equivoco sociale che vede lo sportivo in antitesi all’intellettuale.

Ricordiamo che Sollier ebbe una carriera più che dignitosa e contribuì a portare il Perugia in serie A, massima serie nella quale l’anno successivo egli arrivò a disputare una ventina di partite. La massima notorietà la ottenne nel 1976 quando uscì il suo libro Calci e sputi e colpi di testa, di Paolo Sollier (Milano, Gammalibri, 1976), che ebbe pure una celebrata edizione tedesca.

Il n. 002 della POCOlibri è stato stampato in 44 copie numerate e 6 copie per uso redazionale contrassegnate con la lettera R. La copertina è dell’artista Pablo Echaurren.

Nella seconda parte della plaquette entra in scena Carlo Martinelli col suo articolo Compagni centravanti. Il Sessantotto nel pallone, originariamente apparso sul numero dell’11 marzo 2018 de La Domenica, supplemento culturale dei quotidiani Alto Adige e Trentino.

Perle rare, queste. Che sicuramente si faranno introvabili nel volgere di pochi anni, se non di mesi. A buon intenditore, poche parole. Anzi, POCOlibri.

Contatta direttamente l’editore per una copia

 

 

Disponibilità dei libri citati & attinenti (sempre aggiornato)

 

Calci e sputi e colpi in testa. Riflessioni autobiografiche di un calciatore per caso SOLLIER Paolo, Gammalibri, Milano, 1976

EUR 25,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 25,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj: ucronia a tinte padane!

OSTIA LIDO (ROMA) LIBRERIA WILLY’S Venerdì Mercoledì 8 Maggio 2024 Alla Libreria Willy’s avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj (Sellerio, 1998), romanzo di ucronia a tinte padane.

I “Misteri” di Knut Hamsun al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Marzo 2023 Avvistato il romanzo “Misteri” del premio nobel per la letteratura Knut Hamsun (Rizzoli, 1982) uscito nella pregevole collana “Il ramo d’oro”.

Il primo libro di Luciano Bianciardi (1956) e l’origine del suo impegno sociale e politico

Bianciardi, originario di Grosseto, venne profondamente colpito dalla tragedia della miniera di Ribolla, dove perserp la vita ben 43 lavoratori, a causa di un’esplosione di gas. L’evento, definito come una “fatalità”, portò l’autore ad impegnarsi fortemente nel campo sociale e politico.

L’attentato a Piazza San Pietro

L’attentato a Piazza San Pietro, Eduard Kovalev

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 17 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un opuscolo, di appena 56 pagine spillate in formato sedicesimo, del giornalista sovietico Eduard Kovalev: “L’attentato di Piazza San Pietro“, edito nel 1985...

Più libri più liberi 2022: è l’ora di Zerocalcare e poi l’assalto ad Adelphi

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Giovedì 8 Dicembre 2022 (pomeriggio).  Nella seconda giornata di quella che per 5 giorni potrebbe essere benissimo considerata come la più grande libreria d’Italia ce n’è per tutti i gusti. Oggi è arrivato Michele Rech, meglio noto come Zerocalcare.