"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I minatori della Maremma, di Luciano Bianciardi; Carlo Cassola (Bari, Laterza, 1956)

 

Scheda bibliografica completa

– Autore principale: Luciano Bianciardi, Carlo Cassola.
– Titolo: I minatori della Maremma.
– Pubblicazione: Bari – Laterza, 1956.
– Descrizione fisica: 225 pagine, 21 cm.
– Collezione: Libri del tempo Laterza ; 30.
– Soggetti: Minatori – Condizioni economiche e sociali – Maremma – 1900-1950, Minatori – Condizioni economiche e sociali – Maremma.
– Classificazione Dewey: 945.58 (20.) Storia di Siena e Grosseto.
– Lingua di pubblicazione: Italiano.
– Paese di pubblicazione: Italia.
– Codice identificativo: IT\ICCU\RAV\0187611.

 

 

L’importanza dell’edizione

Il libro “I minatori della Maremma“, scritto da Luciano Bianciardi in collaborazione con Carlo Cassola e pubblicato nel 1956 nella collana “Libri del tempo” n.30, dalla casa editrice Laterza di Bari. Bianciardi, originario di Grosseto, venne profondamente colpito dalla tragedia della miniera di Ribolla, dove perserp la vita ben 43 lavoratori, a causa di un’esplosione di gas. L’evento, definito come una “fatalità”, portò l’autore ad impegnarsi fortemente nel campo sociale e politico e a scrivere questo saggio, in cui analizza in modo rigoroso e partecipe le condizioni di vita e di lavoro dei minatori della Maremma, raccogliendo le loro testimonianze. Il libro è presentato come un racconto attento e preciso sullo sviluppo dello sfruttamento minerario nella Maremma nel corso del tempo, evidenziando le difficoltà e le disuguaglianze subite dai lavoratori. La copertina è verde con i titoli in nero sul piatto e al dorso, mentre la sovracoperta è illustrata con un dipinto di Bruno Dominici.Si tratta del primo libro di Luciano Bianciardi. Raro e ricercato con la sovraccoperta originale.

 

Su Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi (Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971) è stato uno scrittore, giornalista, traduttore, bibliotecario, attivista e critico televisivo italiano. Contribuì significativamente al fermento culturale italiano nel dopoguerra, collaborando attivamente con varie case editrici, riviste e quotidiani. La sua opera narrativa è caratterizzata da punte di ribellione verso l’establishment culturale, a cui peraltro apparteneva, e da un’attenta analisi dei costumi sociali nell’Italia del boom economico, tanto che alla finzione narrativa si mescolano spesso brani saggistici che sfociano sovente nella sociologia.

Tra le sue opere più importanti si annovera “I minatori della Maremma“, pubblicato nel 1956. Il romanzo tratta della vita dei minatori nel sud della Toscana, denunciando le condizioni di lavoro estreme e la povertà in cui vivevano i lavoratori. L’opera si contraddistingue per lo stile asciutto e diretto di Bianciardi, e per la sua capacità di mescolare l’analisi sociologica ai fatti narrati.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI (1° edizione com sovraccoperta)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare in asta una copia del misterioso “My Brother Pablo Escobar” firmata e con l’impronta digitale del fratello Roberto

Misterioso libro, praticamente sparito dalla circolazione già nell’anno di stampa 2016, salvo sporadici avvistamenti. Tutte le 200 copie della tiratura si dice siano state fatte stampare a Medellin in Colombia dal fratello del narcotrafficante Pablo Escobar.

Ma visto in circolazione: “Per voi ragazze d’oggi” (1971) di Michaela Bach: una piccola perla (targata Salani) nell’epoca dell’emancipazione

Interessante vademecum per le “signorine” dell’epoca con consigli e suggerimenti se avere figli o no, che fare se si è magre oppure grasse e (immancabile) come si fa a diventare hostess. Le femministe scenderanno in piazza!

I CD-ROM di inizio millennio per collegarsi alla rete: gli albori di Internet e una nuova forma di collezionismo

Convinti del fatto che non esista un collezionismo maggiore o minore ma solo collezioni più o meno progredite, presentiamo qui le basi per una raccolta fuori dal consueto, che riguarda i CD-ROM di inizio millennio per collegarsi a Internet. Articolo di Aldo Lo Presti.

Su eBay c’è il libretto del funerale di Luciano Pavarotti: ma è bibliofilia?

In vendita su eBay il libretto stampato per i partecipanti al funerale del grande tenore Luciano Pavarotti tenutosi presso il Duomo di Modena l’8 Settembre 2007. La tiratura dell’opuscolo fu di 1500 copie numerate.

Articolo: Trump, anche l’ex avvocato farà uscire un “libro verità”

Trump, anche l'ex avvocato farà uscire un "libro verità" https://flip.it/Sw3EaD Donald Trump dovrà fare i conti con un altro libro che lo ritrae in luce negativa Lo scrive ADN KRONOS