"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

ROMA PORTA PORTESE LIBRI
Domenica 17 Dicembre 2017.

Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un opuscolo, di appena 56 pagine spillate in formato sedicesimo, del giornalista sovietico Eduard Kovalev: “L’attentato di Piazza San Pietro“, edito nel 1985 dalla Casa Editrice dell’Agenzia di stampa Novosti di Mosca. Con questo pamphlet l’Autore intende demolire la c.d. “pista bulgara”, attribuendola a una azione denigratoria ed eversiva fomentata dall’Occidente e dalla CIA americana in particolare, in danno dell’Est socialista e comunista. Il libricino, raro e interessante, è in vendita a 1 € soltanto. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anversa” (2007) di Roberto Bolaño: un Sellerio che ormai non è facile da trovare a valutazioni da mercatino

“Anversa” è il primo romanzo di Roberto Bolaño, pubblicato postumo in Italia da Sellerio nel 2007. Anticipa i temi centrali della produzione dell’autore cileno, come l’anarchia poetica e il destino dei poeti. Ormai fuori catalogo, spunta valutazioni sostenute sul mercato dell’usato.

Viaggio tra i nuovi rari: “I mostri di Hitler: la storia soprannaturale del Terzo Reich” di Eric Kurlander (2018)

Si è già fatto raro e ricercato un libro stampato da Mondadori nel 2018 sulla storia ‘soprannaturale” del Nazismo.

Al mercatino un libro che spiega come la Russia vede l’Occidente (attraverso la guerra)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 19 Marzo 2022 Avvistata una rara (e – ahimè – attualissima) copia di “Russia in the age of wars 1914-1945” di Silvio Pons e Andrea Romano (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2000). In lingua inglese. Questo libro contiene saggi di importanti studiosi della Russia sovietica.

“Due cugini” di Ayè Chiarina (Malipiero, 1963): rarissimo libro per ragazzi

Due cugini, di Ayè Chiarina; illustrazioni di U. Fontana (Bologna, Giuseppe Malipiero, 1963).

Un esempio lampante di propaganda fascista applicata alla narrativa per ragazzi: “Cappuccetto Rosso nell’Africa Orientale” di Armando Lodolini (Cappelli 1936)

Il libro di Lodolini racconta la storia di Cappuccetto Rosso ambientata in Africa Orientale, una rielaborazione delle fiabe tradizionali che ha lo scopo di trasmettere, in modo didattico, alcune teorie della propaganda fascista riguardo all’espansione coloniale dell’Italia e al rapporto con i popoli africani.