"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La vera alternativa al capitalismo ed al marxismo, di Aurelio Curti (Torino, G. Giappichelli, 1984).

 

Un libro fattosi raro e circoscritto è La vera alternativa al capitalismo ed al marxismo, di Aurelio Curti (Torino, G. Giappichelli, 1984). Si tratta di un saggio perlopiù passato inosservato al tempo, a cura del giornalista e politico frusinate Aurelio Curti (1917-1990), eletto alla Camera dei Deputati per tre legislature consecutive (1958-1972).

Analizzando il libro a posteriori, notiamo (pagg. 6-7) un interessante riferimento a una disciplina misconosciuta, come il Realismo Dinamico. Sebbene l’argomento sia da Wikipedia messo in dubbio a livello di validità come voce enciclopedica, è innegabile che la disciplina si sia consolidata a partire dagli anni ’60 del XX secolo, come risposta al mondo statico e alla realtà immutabile di certa parte della filosofia.

 

Che cos’è il Realismo Dinamico

Il realismo dinamico è un concetto filosofico e scientifico che si riferisce alla teoria che il mondo non è statico o immutabile, ma è in costante cambiamento e quindi una comprensione completa della realtà richiede di considerare il tempo e le fluttuazioni delle cose. Questa teoria è stata sviluppata da alcuni filosofi come Charlie Dunbar Broad e può essere applicata in vari campi come la fisica, la biologia, la psicologia, e l’arte.

 

Il Realismo Dinamico ha avuto origine da una serie di riflessioni e discussioni tra Paolo Maria Arnaboldi, Tommaso Demaria e altri teologi, filosofi e scienziati durante gli anni ’50 e ’60. L’obiettivo era quello di sviluppare un pensiero che potesse rispondere alle sfide del mondo moderno, integrando la fede cattolica con la scienza e la filosofia contemporanee. Il Realismo Dinamico prende come punto di partenza l’idea che l’universo sia una realtà dinamica e in continua evoluzione, in cui la materia e l’energia si trasformano continuamente. Secondo questa prospettiva, la creazione è un processo che non si è fermato nel passato, ma continua ancora oggi.

 

I libri più importanti

Per chi volesse approfondire l’argomento i tre volumi da cercare subito sono:

  • Realismo Dinamico Vol. 1: Ontologia realistico-dinamica, di Tommaso Demaria (Senza luogo, Costruire, 1975).
  • Realismo Dinamico Vol. 2: Metafisica della realtà storica: la realtà storica come ente dinamico, di Tommaso Demaria (Senza luogo, Costruire, 1975).
  • Realismo Dinamico Vol. 3: La realta storica come superorganismo dinamico: dinontorganismo e dinontorganicismo, di Tommaso Demaria (Senza luogo, Costruire, 1975).

 

Ma il primo libro che tratta in maniera compiuta di questa disciplina, gettandone basi, intendimenti e prospettive è da ritenersi Realismo dinamico, di Tommaso Demaria (Torino, Istituto Internazionale Superiore di Pedagogia e Scienze Religiose, 1963). Il libro è rarissimo e si trova una copia solamente presso la Biblioteca dell’Istituto internazionale don Bosco di Torino. La copertina cartacea è sconosciuta ma il PDF del testo è comunque scaricabile dalla rete.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI (“La vera alternativa…” di Aurelio Curti)

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…Curiosando su eBay U.S.A.: Scott Fitzgerald, Tennessee Williams, J. D. Salinger

Un’occhiata ad eBay USA e a 3 prime edizioni di Francis Scott Fitzgerald, Tennessee Williams e J. D. Salinger; a prezzi che non sono proprio un dettaglio…

Esce “Balla coi libri” di Daniela Piretti: l’epopea di Marcello Baraghini e dell’editoria di controcultura in Italia

L’inventore dei mitici Millelire esce dall’ombra, alla soglia degli ottant’anni, e racconta la sua vita, le sue esperienze di enfant terrible dell’industria editoriale italiana, industria alla quale Baraghini non si è mai assoggettato, anzi ha sempre rilanciato, non solo Millelire ma altre collane altri libri altre iniziative sempre “per l’amore del lettore”. Articolo di Carlo Ottone

“Come si fermò la Terra” di Calogero Ciancimino (1936): le copertine che hanno aperto un’epoca. RARO E RICERCATO

Come si fermò la Terra: romanzo fantastico, di Calogero Ciancimino (Milano, Le Grandi Avventure, 1936).

nomadologia – deleuze guattari – Castelvecchi 1996 – RARO

Nomadologia: pensieri per il mondo che verrà, di Gilles Deleuze; Félix Guattari (Roma, Castelvecchi, 1995).

Quando la Beat generation veniva processata: il caso Ginsberg

In margine all’importante testo “Testimonianza a Chicago” di Allen Ginsberg (Einaudi, 1972), interamente curato da Fernanda Pivano. Articolo di Dianella Bardelli.