"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
07 Novembre 2019

“Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia” di Octave Uzanne

Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia, di Octave Uzanne (Bologna, Pendragon, 2018).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI di Largo di Torre Argentina – Avvistato un libretto (166 pagine, in formato ottavo piccolo) del giornalista, editore, letterato e bibliofilo francese Octave Uzanne (1851-1931): Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia, pubblicato a Gennaio 2018 da Pendragon di Bologna. Si tratta di una raccolta di scritti di uno dei più attivi e attenti collezionisti dell’Ottocento. Dal risvolto di copertina:

“La smodata passione per i libri può manifestarsi in innumerevoli modi: rubarli è appunto uno di questi” e ancora: “Una spassosa, colta disamina di strategie di accaparramento, manie e vezzi tipici dell’universo dei bibliofili.”

Il libretto costa 14 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia del Pinocchio di Silvia Bellani e Andrea Fusari in asta su eBay

Uno dei 333 esemplari della tiratura speciale de “Le avventure di Pinocchio” della Cierre Grafica, illustrato da Silvia Bellani e legato da Andrea Fusari, è in asta su eBay.

Condividi:

Dopo novant’anni di oblio viene alla luce uno stupefacente Dracula turco

Approda in Occidente la versione turca del Dracula di Bram Stoker -scritta nel 1928 da Ali Riza Seyfioglu, che cambiò la trama, aggiungendo vari elementi “patriottici”, un po’ di Islam e ambientando la storia a Istanbul anziché a Londra.

Condividi:

…su eBay la rara prima edizione di “Sotto il segno della pecora” di Haruki Murakami

Sempre più rara la prima edizione di “Sotto il segno della pecora” di Haruki Murakami (Milano, Longanesi, 1992), ma una copia alla fine è spuntata su eBay.

Condividi:

“fan – too” un manifesto di Sebastiano Vassalli in asta su eBay

Si segnala un raro manifesto di Sebastiano Vassalli (firmato in calce) in asta su eBay dal titolo “fan – too”. Anno presunto: 1968. L’opera era già stata ammirata a Brescia  nel 2018 presso la mostra Il ’68 dell’arte.

Condividi:

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.

Condividi: