"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Le altissime torri: come al-Qaeda giunse all’11 settembre, di Lawrence Wright (Milano, Adelphi, 2007).

ROMA LARGO ENRICO FERMI IN ZONA MARCONI Bancarelle Giovedì 1 Febbraio 2024 Come noto, l’attacco alle Torri Gemelle del World Trade Center e al Pentagono dell’11 settembre 2001, hanno prodotto una vasta letteratura in argomento, anche di eccellenza, soprattutto in lingua “americana”, come ovvio che fosse. Tuttavia, tra i libri che possiamo leggere sull’argomento in italiano, spicca il saggio del giornalista, scrittore e narratore statunitense Lawrence Wright (classe 1947): Le altissime torri – Come al-Qaeda giunse all’11 settembre, pubblicato in prima edizione da Adelphi ad agosto 2007, quale volume 12 della collana L’oceano delle storie. L’edizione originale, con il titolo The Looming Tower Al Qaeda and the Road to 9/11 è dell’anno precedente, il 2006. Con questo libro, incentrato sugli attentati terroristici dell’11 settembre, Wright vinse tra l’altro il prestigioso premio Pulitzer nel 2007 per la saggistica. Una copia della prima edizione italiana è stata, tempo fa, avvistata su una bancarella di Largo Enrico Fermi a Roma, in zona Marconi, come nuova, a 8 €. Lo scritto, veramente monumentale (un brossurato di ben 589 pagine in formato ottavo), si sofferma a esaminare in modo particolare le origini di Al Qaeda, gli antefatti di tutti gli attentati in precedenza compiuti, le relative indagini a carico delle cellule terroristiche autrici dei medesimi e infine sugli eventi che hanno portato alla loro clamorosa realizzazione. Il libro, oltre a contenere in apertura delle cartine geografiche per far meglio comprendere i luoghi in cui si sono svolti gli eventi e un ricco inserto centrale di fotografie in bianco e nero, si avvale di numerosi utili apparati integrativi come: l’elenco dei personaggi principali citati, numerose note richiamate nel testo, una ricca bibliografia, le interviste condotte dall’autore, ringraziamenti con una nota sulle fonti utilizzate e infine un indice analitico. Da notare che la casa editrice Adelphi nel gennaio 2009 pubblicò una ristampa di questo libro, sempre con in copertina una foto della veduta dei luoghi del disastro, ma diversa dalla prima.
Infine, senza il benché minimo riferimento con il libro anzidetto, evidenziamo che Lawrence Wright è anche l’autore di Pandemia, pubblicato di recente dalla casa editrice Piemme. Si tratta è di un thriller, opera di fantasia, ma, purtroppo, dai contenuti attualissimi. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

Disponibilità del libri (sempre aggiornato)

 

The Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/11 – edizione originale autografata dall’autore

EUR 25,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 25,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

GEORGE HARRISON I me mine libro BEATLES RARISSIMO COME NUOVO 2002

Rarissima edizione italiana della biografia di George Harrison (1958-2001), il famoso bassista e cantante dei Beatles, una delle figure più eclettiche della musica pop internazionale degli anni ’60 e ’70. 

Pochi lo conoscono: il primo vero ‘giallo’ di Maurizio De Giovanni: “Le lacrime del pagliaccio” (Graus, 2006)

“Ti dicono che il protagonista del romanzo che stai per leggere – un commissario di pubblica sicurezza nella Napoli fascista – ha facoltà paranormali, ed è naturale che qualche dubbio ti venga. Voglio dire, non è leale che un poliziotto si metta a cercare indizi con la bacchetta da rabdomante e si faccia spifferare il nome del colpevole dalla tavoletta Ouija! Poi però ti metti a leggere e i dubbi piano piano svaniscono.”

Colonia Cecilia: a caccia dei libri sul sogno proibito di fine ‘800 per un anarchismo sociale autoregolamentato

Nel cuore del municipio di Palmeira, nell’ampio stato del Paraná in Brasile, 250 immigrati italiani si radunarono per creare la prima effettiva attuazione dell’anarchismo in Brasile. Era il 1890: quello che resta di quel sogno è raccontato in alcuni libri ormai rarissimi.

L’ALCHIMIA DELLA FINANZA GEORGE SOROS ED. PONTE ALLE GRAZIE 1ED. 1996

L’ALCHIMIA DELLA FINANZA GEORGE SOROS ED. PONTE ALLE GRAZIE 1ED. 1996