"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Un “libro cult”: le quattro edizioni de Le regine del terrore

A caccia della prima edizione

 

Le quattro edizioni de Le regine del terrore hanno quattro copertine diverse. Ecco il vero aiuto in questa ricerca. Il libro è di Davide Barzi con la collaborazione di Tito Faraci ed è edito in prima edizione dalle Edizioni BD di Milano nel 2007. Tutte le copertine di tutte le edizioni di questo bellissimo volume ritraggono, ma in pose diverse, le sorelle Angela Giussani (1922-1987) e Luciana Giussani (1928-2001), le famose creatrici del “fumetto neroDiabolik nel novembre del 1962. La loro storia, con tutte le vicissitudini, gli inizi difficili, le incomprensioni ma anche le soddisfazioni, è raccontata in dettaglio. Sapevate che Diabolik è ispirato a un ladro-assassino, che si firmava Diabolich, che nel 1958 imperversava per Torino dove sfidava la polizia firmando i suoi delitti con bigliettini e indovinelli? Questo e altre storie potete leggere in una bellissima ricostruzione, quasi un romanzo. Anzi, decisamente un romanzo.

Dopo la prima edizione del 2007, il libro fu ristampato -sempre dalle Edizioni BD – nel 2009. Dalla seconda edizione scompare la dicitura “con la collaborazione di Tito Faraci, e il libro porta solo la firma di Davide Barzi. Nel 2019 la Casa editrice Nona Arte di Milano (ma luogo di stampa non specificato) “rispolvera” la pubblicazione e in pochi mesi escono due versioni, una distribuita nelle fumetterie e venduta nelle fiere e tramite Diabolik Club, uscita già il 13 giugno, l’altra distribuita nelle librerie ed uscita pochi giorni dopo, il 27 giugno 2019. La ri-edizione si era resa necessaria, in quanto le prime due delle Edizioni BD errano da tempo esaurite e introvabili.

 

 

Trovabilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Raro e inaspettato: lettera aperta a Mussolini del Movimento Hallesista Internazionale

Secondo il suo ideatore, Agostino Maria Trucco, l’Hallesismo avrebbe dovuto risolvere il problema economico; ne parlò a Mussolini, con il risultato di una persecuzione senza precedenti verso di lui e i suoi collaboratori: va letta e studiata la lettera che l’autore scrisse al duce Mussolini.

Consigli per i librai: “come riconoscere un cacciatore di libri” e neutralizzarlo!

Qualche consiglio su come individuare un cacciatore di libri all’interno di una libreria e su come non farsi portar via libri preziosi per due soldi. Tra il serio e il faceto.