"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un “libro cult”: le quattro edizioni de Le regine del terrore

A caccia della prima edizione

 

Le quattro edizioni de Le regine del terrore hanno quattro copertine diverse. Ecco il vero aiuto in questa ricerca. Il libro è di Davide Barzi con la collaborazione di Tito Faraci ed è edito in prima edizione dalle Edizioni BD di Milano nel 2007. Tutte le copertine di tutte le edizioni di questo bellissimo volume ritraggono, ma in pose diverse, le sorelle Angela Giussani (1922-1987) e Luciana Giussani (1928-2001), le famose creatrici del “fumetto neroDiabolik nel novembre del 1962. La loro storia, con tutte le vicissitudini, gli inizi difficili, le incomprensioni ma anche le soddisfazioni, è raccontata in dettaglio. Sapevate che Diabolik è ispirato a un ladro-assassino, che si firmava Diabolich, che nel 1958 imperversava per Torino dove sfidava la polizia firmando i suoi delitti con bigliettini e indovinelli? Questo e altre storie potete leggere in una bellissima ricostruzione, quasi un romanzo. Anzi, decisamente un romanzo.

Dopo la prima edizione del 2007, il libro fu ristampato -sempre dalle Edizioni BD – nel 2009. Dalla seconda edizione scompare la dicitura “con la collaborazione di Tito Faraci, e il libro porta solo la firma di Davide Barzi. Nel 2019 la Casa editrice Nona Arte di Milano (ma luogo di stampa non specificato) “rispolvera” la pubblicazione e in pochi mesi escono due versioni, una distribuita nelle fumetterie e venduta nelle fiere e tramite Diabolik Club, uscita già il 13 giugno, l’altra distribuita nelle librerie ed uscita pochi giorni dopo, il 27 giugno 2019. La ri-edizione si era resa necessaria, in quanto le prime due delle Edizioni BD errano da tempo esaurite e introvabili.

 

 

Trovabilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS [seconda edizione]

 

Su AMAZON [seconda edizione]

 

 

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando il proto-fantastico è “donna”: quattro libri da collezione!

Quattro romanzi di proto-fantascienza (anni 1924-26, più ristampe) con un unico denominatore comune: la donna. Rari, rarissimi, trovabili o addirittura comuni, alcuni degli esemplari descritti risultano in vendita proprio in questo momento.

Stile e design italiano al potere: Bruno Munari e “Vetrine negozi italiani” (L’ufficio moderno, 1961)

Grafica e design degli allestimenti di vetrine e negozi negli anni ’60 a cura di Bruno Munari ed Emilio Bertonati, edito da L’ufficio moderno di Milano. Raro, ricercato e generalmente ben quotato. In asta su Catawiki.

Mistero: “Poesie (1986-2014)” di Umberto Fiori a valutazioni stratosferiche: e molti lo stanno cercando

Molto ricercato e di fatto pressoché introvabile il libro di Umberto Fiori dal titolo Poesie (1986-2014), un Oscar Mondadori del 2014. Qualche copia superstite è andata a finire nella maglia complicatissima di Amazon.ca (Amazon Canada), che ipervaluta i libri nostrani fino al paradosso e senza una motivazione logica. 

“Il fratello italiano” di Giovanni Arpino alla Pugacioff

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 22 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire, ricordo il ritrovamento della prima edizione de “Il fratello italiano” di Giovanni Arpino (Rizzoli, 1980).

Il solito colpo di genio di Gene Gnocchi: Il gusto puffo” (Solferino, 2021) il libro da leggere a Pasqua

A partire dalla copertina, altra genialata nostalgica e vintage dello scrittore e umorista Gene Gnocchi, quotidiana e arguta firma per la Gazzetta dello Sport della seguitissima rubrica “Rompi Pallone”.