"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Lamberto Pignotti (nato a Firenze, 26 aprile 1926) è un artista e poeta, uno dei padri della poesia visiva. Fondatore con altri poeti, pittori, musicisti e studiosi del Gruppo ’70 ha partecipato anche alla nascita del Gruppo ’63.

Di Pignotti si sono occupati i critici Gillo Dorfles, Giulio Carlo Argan, Umberto Eco, Achille Bonito Oliva, Renato Barilli, Arturo Carlo Quintavalle. Negli anni Novanta si è avvicinato al circuito dell’arte on line, partecipando con suoi lavori a vari eventi in Internet e performance nell’ambito di rassegne dei nuovi media. [fonte: Wikipedia]

 

I 3 LIBRI IN ASTA

 

Dalla scheda del venditore:

1) Lamberto Pignotti, Istruzioni per l’uso degli ultimi modelli di poesia, cofanetto editoriale, cm 24 x 17, pp. 167 + 16 non numerate, 12 illustrazioni in bianco e nero, Lerici, Milano 1968. Dedica autografa per Eugenio Battisti.
2)Lamberto Pignotti, Il discorso confezionato, brossura editoriale, cm 21 x 14, pp. 152 + 9 non numerate, pp. 19 interamente illustrate, Vallecchi, Firenze 1979. Firmato dall’autore.
3) «Tèchne» nuova serie, n. 1, cm 19 x 12.5, pp. 108 + pp. 24 non numerate, vari interventi visivi, Lettera a Tèchne di Eugenio Battisti, Campanotto editore, Udine 1986. Da p. 54 a p. 55 ci sono
poesie di Pignotti.
4) Lamberto Pignotti, collage a colori originale firmato, cm 13.6 x 23.4, MASSAGGIO MESSAGGIO, MANUALE D’IMMAGINAZIONE.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri dell’autore (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Volete conoscere bene Giampiero Mughini? Allora dovete essere amici di Biblohaus…

Stampate solo 20 copie della plaquette “Giampiero Mughini: l’homme à papier”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2020), ritratto di un bibliofilo scritto da chi lo conosce bene – ma non sarà facile averne una copia!

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 – In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato in libreria: “Dizionario Biografico”, edito da Ceschina nel 1973.

Ecco un perfetto sconosciuto: “Poponcino in Trippelanda” di Ricus (Castaldi, 1935)

Veramente rarissimo. Una sola copia conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Non è un racconto ma una commediola che può essere recitata sia dai bambini che dalle marionette. Poponcino si presenta in un bel ricco costume medievale, così appare infatti nella copertina del libro. Si tratta dello sfortunato ministro del re Pipino di Trippelanda.

Una copia del controverso (e introvabile) romanzo di Serafino Massoni è apparsa su eBay

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio controverso e ormai molto noto sul web.

“Postcards: sguardi e aforismi sulle città del XXI secolo” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Marzo 2019 avvistato “Postcards – Sguardi e aforismi sulle città del XXI secolo” di Giorgio de Finis (Prospettive Edizioni, 2006), un raffinato oggetto d’artista, oltre che libro.