"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Lamberto Pignotti (nato a Firenze, 26 aprile 1926) è un artista e poeta, uno dei padri della poesia visiva. Fondatore con altri poeti, pittori, musicisti e studiosi del Gruppo ’70 ha partecipato anche alla nascita del Gruppo ’63.

Di Pignotti si sono occupati i critici Gillo Dorfles, Giulio Carlo Argan, Umberto Eco, Achille Bonito Oliva, Renato Barilli, Arturo Carlo Quintavalle. Negli anni Novanta si è avvicinato al circuito dell’arte on line, partecipando con suoi lavori a vari eventi in Internet e performance nell’ambito di rassegne dei nuovi media. [fonte: Wikipedia]

 

I 3 LIBRI IN ASTA

 

Dalla scheda del venditore:

1) Lamberto Pignotti, Istruzioni per l’uso degli ultimi modelli di poesia, cofanetto editoriale, cm 24 x 17, pp. 167 + 16 non numerate, 12 illustrazioni in bianco e nero, Lerici, Milano 1968. Dedica autografa per Eugenio Battisti.
2)Lamberto Pignotti, Il discorso confezionato, brossura editoriale, cm 21 x 14, pp. 152 + 9 non numerate, pp. 19 interamente illustrate, Vallecchi, Firenze 1979. Firmato dall’autore.
3) «Tèchne» nuova serie, n. 1, cm 19 x 12.5, pp. 108 + pp. 24 non numerate, vari interventi visivi, Lettera a Tèchne di Eugenio Battisti, Campanotto editore, Udine 1986. Da p. 54 a p. 55 ci sono
poesie di Pignotti.
4) Lamberto Pignotti, collage a colori originale firmato, cm 13.6 x 23.4, MASSAGGIO MESSAGGIO, MANUALE D’IMMAGINAZIONE.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri dell’autore (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

PIGNOTTI DISCORSO CONFEZIONATO VALLECCHI EDIT 1979

EUR 12,50  

Compralo su eBay per soli: EUR 12,50
Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dove andiamo a ballare questa sera?” (1988) di Gianni De Michelis: quando il libro cult è di un ministro che balla!

Sul finire degli anni ’80, Gianni De Michelis, noto esponente del Partito Socialista Italiano, dette alle stampe un libro che non mancò di suscitare stupore e curiosità: “Dove andiamo a ballare questa sera?”. Non è una guida comune, bensì un’affascinante incursione nelle discoteche italiane, condotta con un rigore insolito per un politico.

Il “Manifesto del Futurismo” su “La Tavola Rotonda” di Napoli

Si segnala un periodico di Napoli del 14 Febbraio 1909, “La Tavola Rotonda”, che contiene l’edizione integrale (11 punti programmatici più un prologo) del “Manifesto del Futurismo”.

duce a vicenza. 25 settembre 1938 mussolini neri pozza fotografie disegni fed.fa. 1.000€

Il Duce a Vicenza, di autore non specificato (Vicenza, fed. fasci di combattimento [ma Neri Pozza?], 1938).

“Due cugini” di Ayè Chiarina (Malipiero, 1963): rarissimo libro per ragazzi

Due cugini, di Ayè Chiarina; illustrazioni di U. Fontana (Bologna, Giuseppe Malipiero, 1963).

Raro – Alice Ricciardi von Platen. Il nazismo e l’eutanasia dei malati di mente (2000)

Documento importante e prezioso sulle conclusioni dell’Ordine dei medici tedesco in merito agli esperimenti sui prigionieri perpetrati dai nazisti nei campi di concentramento durante il secondo conflitto mondiale; unica edizione italiana che non è stata mai ristampata.