"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Pasolini, catalogo di vendita della Libreria Maresca Riccardi (Roma, Libreria Maresca Riccardi, primi anni 2000).

 

Si tratta di un opuscoletto di appena 20 pagine eppure vi sono racchiuse perle inestimabili per i patiti di Pasoliniana. Non solo oper di Pier Paolo Pasolini, ma soprattutto rari saggi su di lui, alcuni ai limiti dell’introvabilità.

 

 

 

Il libraio e la forza dei cataloghi

Bisogna tenere alcuni dei migliori cataloghi di vendita come libri preziosissime, e lo sono veramente. Si tratta di lucente letteratura. Letture avvincenti come il Moby Dick o I tre moschettieri, e non vi sembrino accostamenti irriguardosi. Un catalogo senza titolo (forse il titolo è “Pasolini“, come più volte ripetuto nella grafica di copertina) della Libreria Maresca Riccardi di Roma, per esempio, di soli 249 titoli di Pasoliniana, è un testo da accarezzare. Non importa se quei libri saranno ormai tutti venduti, il catalogo rimane.

Contiene alcune delle poesie più belle di Pasolini e le edizioni più rare come I pianti, di 200 esemplari numerati, Il canto popolare, tirato in 300 esemplari, o Poesie a Casarsa, Per non parlare de La meglio gioventù.

Secondo alcuni il libraio non dovrebbe avere altra occupazione nella vita che starsene curvo sui libri, sui repertori e sfornare un catalogo ogni tre mesi almeno. Impresa titanica anche per un pool di esperti bibliografi, figuratevi per un uomo solo. Sembra tutto giusto, invece è sbagliato. Il libraio deve muoversi, viaggiare e curiosare come un instancabile topino che rovista prima la soffitta dei suoi padroni, e poi quella dei vicini, sempre in cerca di nuove marche di formaggio.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre libri in asta di Lamberto Pignotti (poesia visiva ’60 ’70) autografati

Interessante lotto in vendita con opere autografate del maestro Lamberto Pignotti (Firenze, 1926), uno dei padri della poesia visiva.

“Il Planiverso” di Alexander K. Dewdney: questo libro esiste solo in una realtà a 2 dimensioni

Un libro stranissimo, che fa “genere” da solo, o al massimo con un altro: “Il Planiverso” di Dewdney ci porta a fare la scoperta di una realtà ai cui abitanti noi siamo completamente invisibili.

“Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews: ormai un ‘classico’ del detective di Baker Street

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 Agosto 2021 Su una bancarella è stato avvistato “Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews (Il Minotauro, 1998) uno dei più suggestivi episodi apocrifi dell’universo di Sherlock Holmes, nella traduzione di Diego Marani. Dall’archivio di Enrico Pofi.

Libro d’artista di denuncia sociale: Roberto Sambonet e il suo “Della Pazzia” (1977)

In asta un esemplare di “Della pazzia” (M’arte, 1977): settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel manicomio di Juqueri, Brasile, nel reparto diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes, 1951-1952 – opera straordinaria e denuncia sociale per immagini.

“Susi romanzo di una bambola” (Cya, 1947) di Luigi Bonelli: ma è un Horror?

Una innocua storia per bambine, “Susi: romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli, uscita nel 1947 con una agghiacciante e inaspettata copertina, è valutato come una eccellente prima edizione di letteratura italiana.