"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Pasolini, catalogo di vendita della Libreria Maresca Riccardi (Roma, Libreria Maresca Riccardi, primi anni 2000).

 

Si tratta di un opuscoletto di appena 20 pagine eppure vi sono racchiuse perle inestimabili per i patiti di Pasoliniana. Non solo oper di Pier Paolo Pasolini, ma soprattutto rari saggi su di lui, alcuni ai limiti dell’introvabilità.

 

 

 

Il libraio e la forza dei cataloghi

Bisogna tenere alcuni dei migliori cataloghi di vendita come libri preziosissime, e lo sono veramente. Si tratta di lucente letteratura. Letture avvincenti come il Moby Dick o I tre moschettieri, e non vi sembrino accostamenti irriguardosi. Un catalogo senza titolo (forse il titolo è “Pasolini“, come più volte ripetuto nella grafica di copertina) della Libreria Maresca Riccardi di Roma, per esempio, di soli 249 titoli di Pasoliniana, è un testo da accarezzare. Non importa se quei libri saranno ormai tutti venduti, il catalogo rimane.

Contiene alcune delle poesie più belle di Pasolini e le edizioni più rare come I pianti, di 200 esemplari numerati, Il canto popolare, tirato in 300 esemplari, o Poesie a Casarsa, Per non parlare de La meglio gioventù.

Secondo alcuni il libraio non dovrebbe avere altra occupazione nella vita che starsene curvo sui libri, sui repertori e sfornare un catalogo ogni tre mesi almeno. Impresa titanica anche per un pool di esperti bibliografi, figuratevi per un uomo solo. Sembra tutto giusto, invece è sbagliato. Il libraio deve muoversi, viaggiare e curiosare come un instancabile topino che rovista prima la soffitta dei suoi padroni, e poi quella dei vicini, sempre in cerca di nuove marche di formaggio.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta la prima edizione di “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (1903)

Primo straordinario libro di critica letteraria, politica, sociale e di costume scritto da Marinetti prefuturista (1903): “D’Annunzio intimo” (in lingua francese). In asta su Catawiki.

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

Un vero e proprio “classico” (anno 1878) in un periodo dove il misterioso continente nero era già visto dai politici e dagli economisti lungimiranti come una terra dalle potenzialità illimitate. Un titolo immancabile nella collezione della cultura di epoca Vittoriana.

…su eBay c’è “Tortura in Grecia” di James Becket (1970)

Avvistata su ebay una copia di “Tortura in Grecia”, di James Becket (Feltrinelli, 1970), con introduzione di Giorgio Bocca. Prezzo: 7,50 €

“Il libro del Cortegiano” di Baldassarre Castiglione: edizioni impensabili al mercatino…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Luglio 2022 “Il libro del Cortegiano” di Baldassarre Castiglione, tra edizioni cinquecentesche e ristampe moderne.

“Una ragazza nata con la camicia” sconosciuto libretto saffico pornografico del ventennio

Misterioso libricino stampato nel 1936 da Anonimo, illustrato con eloquenti immagini sul tema fellatio, amore saffico, copulazione, masturbazione. Sconosciuto alle biblioteche aderenti all’OPAC SBN.