"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Curiosità  /  
01 Gennaio 2020

Libri per Capodanno? Ecco un paio di perle!

Ecco un paio di “perle” prese un po’ qua e là. Libri che hanno a che vedere con il Capodanno, per il titolo, per la trattazione, per la presenza di dediche importanti.

Cominciamo con Valzer, della poetessa Alda Merini (Edizione privata, 1991). Su eBay una copia. Si tratta di un libro strenna per gli amici di Guido, Antonella e Tommaso Spaini; libretto di poesie impresso su carta Optima 1927 da Gianluca Majocchi in 120 esemplari fuori commercio numerati a mano.

C’è poi Capodanno a Milano: poesie di Luciano Erba; disegni di Carlo Nangeroni (Milano, edizione privata, 1996). Trattasi di un libro strenna 1996 per gli amici di Paola e Paolo Franci, a cura di Vanni Scheiwiller. Su eBay una copia.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il cavallo” del generale Carlo Volpini (Hoepli, 1950) – in asta su Catawiki a 50 €

Il cavallo, del Generale Carlo Volpini (Milano, U. Hoepli, 1909).

“Gli angeli mi disturbano”, il libro d’artista di Roberto Sanesi con 9 acqueforti di Masuo Ikeda (Upiglio, 1969)

Opera realizzata in 99 esemplari numerati (su 135 totali) da Roberto Sanesi e Masuo Ikeda, ricercata e valutata.

Il caso dei falsi “Harry Potter” cinesi e alcune rarità per il collezionista

La Cina è un mondo veramente “a parte”, dove il fenomeno della pirateria e della produzione di edizioni fake (“false”) ha determinato un universo ai più sconosciuto: storie impensabili, con Harry Potter in combutta con Gandalf il grigio o Peter Pan.

“Johan Padan a la Descoverta de le Americhe” di Dario Fo al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2019 Avvistato “Johan Padan a la Descoverta de le Americhe”, di Dario Fo (Giunti, 1992), uno strano testo teatrale in una lingua ibrida tra catalano, castigliano e napoletano.

Alex_Panigada

Fata dalle verdi vesti, il tuo nome è Assenzio

Lo sapevate? C’è in italiano il primo manuale per i cultori dell’assenzio. Andrea G. Pinketts introduce Alex Panigada, che prende per mano il neofita e lo inizia ai riti quasi maniacali dei cultori dell’oppio verde. I segreti di un liquore che è leggenda che si fa...