"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Curiosità  /  
01 Gennaio 2020

Libri per Capodanno? Ecco un paio di perle!

Ecco un paio di “perle” prese un po’ qua e là. Libri che hanno a che vedere con il Capodanno, per il titolo, per la trattazione, per la presenza di dediche importanti.

Cominciamo con Valzer, della poetessa Alda Merini (Edizione privata, 1991). Su eBay una copia. Si tratta di un libro strenna per gli amici di Guido, Antonella e Tommaso Spaini; libretto di poesie impresso su carta Optima 1927 da Gianluca Majocchi in 120 esemplari fuori commercio numerati a mano.

C’è poi Capodanno a Milano: poesie di Luciano Erba; disegni di Carlo Nangeroni (Milano, edizione privata, 1996). Trattasi di un libro strenna 1996 per gli amici di Paola e Paolo Franci, a cura di Vanni Scheiwiller. Su eBay una copia.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Leonardo da Vinci? Mezzo cinese e psicotico: in uscita un libro clamoroso!

In uscita “Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” in vista del Cinquecentenario della morte del genio di Anchiano del 2019.

“Trenta sonetti” di Pier Carlo Ponzini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Agosto 2019 Avvistato “Trenta sonetti: raccolta di componimenti poetici” di Pier Carlo Ponzini (Garzanti, 1991).

Fumetti d’autore a Porta Portese (e per 5 euro)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Dicembre 2019 avvistati a 5 € fumetti in prima edizione di Andrea Pazienza e Guido Crepax.

“Storie di alti prelati e gangster romani”, di Rita di Giovacchino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Aprile 2018. Su una bancarella è stato avvistato il libro della giornalista Rita di Giovacchino su uno dei tanti misteri italiani tutt’ora irrisolti: “Storie di alti prelati e gangster romani”; si parla anche del caso di Emanuela Orlandi.

“Il Sigillo Mondiale”, uno strano libro di Giovanni Quattrucci: ermetismo massonico?

Il controverso editore Quattrucci dei libri scandalo di Giò Stajano (anni ’50-’70) e il suo personale “Il Sigillo Mondiale” uno strano libro sconosciuto all’OPAC: ermetismo massonico?