"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quarto d’ora di poesia della X Mas: (musica di sentimenti), di F. T. Marinetti; prefazione di Benedetta Marinetti (Senza luogo, Mondadori, [1945?]).

 

Ultima poesia di F. T. Marinetti composta nel 1944 e pubblicata postuma l’anno successivo dalla moglie Benedetta. Molto raro.

 

 

(l’asta si è chiusa alle h. 21:05 del 22 Ottobre 2022 e il libro è stato aggiudicato a 175 €)..

 

Dalla scheda del venditore (in asta su Catawiki):

Molto raro, numerato (numero 51). Ultima poesia composta e pubblicata del famoso poeta futurista . Pubblicato in edizione limitatissima nei primi mesi del 1945, ultimi mesi della guerra, due mesi dopo che il poeta futurista era morto. Riporta la fotografia originale del poeta su carta fotografica incollata direttamente dall’editore e copia fotostatica dei fogli originali contenenti la poesia stessa (oltre il suo testo stampato). La fine della guerra impedì per motivi ovvi ogni ristampa. Introduzione di sua moglie Benedetta.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

libro Fascismo liberatore 1922 Cipriano Giachetti CIP 175 ritratti – Importante

Interessante: un libro che ha ormai un secolo di vita e che presenta un nuovo partito all’orizzonte del suo Governo: il fascismo.

Zanna bianca (White Fang): romanzo, di Jack London (Milano, Modernissima, 1925). Prima edizione italiana 60€

Prima edizione italiana di un classico della narrativa d’avventura, un titolo senza tempo che viene ristampato ancora oggi in tutto il mondo.

Genesi editoriale e importanza de “L’innocente” di Gabriele D’Annunzio

In un tessuto narrativo avvolgente e articolato, Gabriele D’Annunzio ci offre “L’innocente”, un romanzo che è tanto la rappresentazione di un tormento, quanto un’indagine mai scontata sul lato oscuro dell’animo umano. L’opera, pubblicata in volume per la prima volta nel 1892 ha una travagliata genesi editoriale, con qualche piccolo mistero d’archivio.

Due “parole per” Gianni Mura: ci ha lasciati un maestro di giornalismo (e un poeta)

Con il ricordo del giornalista Gianni Mura c’è il pretesto per parlare di copie con dediche autografe: cose da fare e cose da non fare.

Letteratura, prime edizioni e saggistica d’alto livello in tre libri di difficile reperimento

Lo studio più completo sulla marina confederata americana è un libro cult; “Casa di foglie” di Mark Danielewski in edizione Beat e la prima edizione in lingua spagnola del Dottor Zhivago di Boris Pasternak.