"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libro cult generazionale!

Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Fabrizio Maturani, in arte Martufello, nasce a Sezze nel 1951. Da sempre etichettato come comico o cabarettista, in realtà è un fine umorista. Dove “fine” deve intendersi in un senso esteso e allargato del termine che trascende assai la figura stereotipata e monocorde del burino romano che egli dice di rappresentare e alla quale tutti hanno creduto, a quanto pare. Per capire al meglio la sua verve e l’umorismo colto e intelligente di cui è impregnato il personaggio c’è solo un modo: procurarsi l’unico libro da lui prodotto, ossia: Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Qualcuno deve essersene accorto che il libro è importante, che non è un articolo trash da collezionare per stramberia. E difatti – come mi fa notare Antonio Giannitti, che è il vero artefice di questa segnalazione – il libro le rare volte che compare ha prezzi proibitivi, anche ben al di sopra dello “scoglio psicologico” dei 100 euro. Segno che qualcosa che bolle c’è, che la pozione magica di cui è intriso, pian piano si comincia a percepire. Prossimo libro cult? Lo è già, secondo me.

Una copia del libro è in vendita su eBay al costo di 45 €.

Da notare che alcuni venditori stranieri mettono in lista questo titolo nella categoria CD Audio, ma tale sigla non compare nella scheda del prodotto, ma solo nel titolo. Ci pare che Martufello non abbia prodotto alcun CD, per cui dovrebbe trattarsi del libro, ad ogni modo è sempre conveniente prima domandare spiegazioni al venditore. L’unico che può rispondervi con certezza. Per esempio, c’è una copia del CD Audio (ma libro?) in Amazon Germania, al costo di 7,70 €. Durante la fase di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19 i libri ed altre merci non prioritarie viaggiano a rilento o non viaggiano affatto, ristagnando presso i depositi doganali.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un esempio lampante di propaganda fascista applicata alla narrativa per ragazzi: “Cappuccetto Rosso nell’Africa Orientale” di Armando Lodolini (Cappelli 1936)

Il libro di Lodolini racconta la storia di Cappuccetto Rosso ambientata in Africa Orientale, una rielaborazione delle fiabe tradizionali che ha lo scopo di trasmettere, in modo didattico, alcune teorie della propaganda fascista riguardo all’espansione coloniale dell’Italia e al rapporto con i popoli africani.

“Il corpo umano”, primo libro di Franco Crepax, un Bompiani poco conosciuto

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – Alla Libreria Pugacioff di Roma (quartiere Monteverde) avvistato “Il corpo umano” di Franco Crepax, fratello del più noto Guido, con il suo primo libro stampato da Bompiani nel 1968 recante una straordinaria copertina di Guido.

“Una ragazza nata con la camicia” sconosciuto libretto saffico pornografico del ventennio

Misterioso libricino stampato nel 1936 da Anonimo, illustrato con eloquenti immagini sul tema fellatio, amore saffico, copulazione, masturbazione. Sconosciuto alle biblioteche aderenti all’OPAC SBN.

Charles Ponzi: il più grande truffatore del secolo e la sua introvabile autobiografia!

L’italo-americano Charles Ponzi è stato uno dei più grandi truffatori, noto negli Stati Uniti per avere ideato lo “Schema Ponzi”, per generare utili fasulli. Ad ogni modo, la sua vita fu avventurosa e ricca di spunti “romantici”: era una persona affabile e incantatrice, che riuscì a ingannare il sistema abbastanza a lungo per arricchirsi (e poi perdere tutto). Di lui è praticamente introvabile l’autobiografia del 1937. L’unica.