Seleziona una pagina

Segnalazione Flash

Un libro cult generazionale!

Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Fabrizio Maturani, in arte Martufello, nasce a Sezze nel 1951. Da sempre etichettato come comico o cabarettista, in realtà è un fine umorista. Dove “fine” deve intendersi in un senso esteso e allargato del termine che trascende assai la figura stereotipata e monocorde del burino romano che egli dice di rappresentare e alla quale tutti hanno creduto, a quanto pare. Per capire al meglio la sua verve e l’umorismo colto e intelligente di cui è impregnato il personaggio c’è solo un modo: procurarsi l’unico libro da lui prodotto, ossia: Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Qualcuno deve essersene accorto che il libro è importante, che non è un articolo trash da collezionare per stramberia. E difatti – come mi fa notare Antonio Giannitti, che è il vero artefice di questa segnalazione – il libro le rare volte che compare ha prezzi proibitivi, anche ben al di sopra dello “scoglio psicologico” dei 100 euro. Segno che qualcosa che bolle c’è, che la pozione magica di cui è intriso, pian piano si comincia a percepire. Prossimo libro cult? Lo è già, secondo me.

Una copia del libro è in vendita su eBay al costo di 45 €.

Da notare che alcuni venditori stranieri mettono in lista questo titolo nella categoria CD Audio, ma tale sigla non compare nella scheda del prodotto, ma solo nel titolo. Ci pare che Martufello non abbia prodotto alcun CD, per cui dovrebbe trattarsi del libro, ad ogni modo è sempre conveniente prima domandare spiegazioni al venditore. L’unico che può rispondervi con certezza. Per esempio, c’è una copia del CD Audio (ma libro?) in Amazon Germania, al costo di 7,70 €. Durante la fase di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19 i libri ed altre merci non prioritarie viaggiano a rilento o non viaggiano affatto, ristagnando presso i depositi doganali.