"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libro cult generazionale!

Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Fabrizio Maturani, in arte Martufello, nasce a Sezze nel 1951. Da sempre etichettato come comico o cabarettista, in realtà è un fine umorista. Dove “fine” deve intendersi in un senso esteso e allargato del termine che trascende assai la figura stereotipata e monocorde del burino romano che egli dice di rappresentare e alla quale tutti hanno creduto, a quanto pare. Per capire al meglio la sua verve e l’umorismo colto e intelligente di cui è impregnato il personaggio c’è solo un modo: procurarsi l’unico libro da lui prodotto, ossia: Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Qualcuno deve essersene accorto che il libro è importante, che non è un articolo trash da collezionare per stramberia. E difatti – come mi fa notare Antonio Giannitti, che è il vero artefice di questa segnalazione – il libro le rare volte che compare ha prezzi proibitivi, anche ben al di sopra dello “scoglio psicologico” dei 100 euro. Segno che qualcosa che bolle c’è, che la pozione magica di cui è intriso, pian piano si comincia a percepire. Prossimo libro cult? Lo è già, secondo me.

Una copia del libro è in vendita su eBay al costo di 45 €.

Da notare che alcuni venditori stranieri mettono in lista questo titolo nella categoria CD Audio, ma tale sigla non compare nella scheda del prodotto, ma solo nel titolo. Ci pare che Martufello non abbia prodotto alcun CD, per cui dovrebbe trattarsi del libro, ad ogni modo è sempre conveniente prima domandare spiegazioni al venditore. L’unico che può rispondervi con certezza. Per esempio, c’è una copia del CD Audio (ma libro?) in Amazon Germania, al costo di 7,70 €. Durante la fase di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19 i libri ed altre merci non prioritarie viaggiano a rilento o non viaggiano affatto, ristagnando presso i depositi doganali.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Soluzione Finale: il Progetto Olocausto” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Settembre 2018 Avvistato “Soluzione Finale – Il Progetto Olocausto” (Attuttovolume, 2012), che contiene la riproduzione fotostatica del Protocollo di Wannsee.

Esce “Balla coi libri” di Daniela Piretti: l’epopea di Marcello Baraghini e dell’editoria di controcultura in Italia

L’inventore dei mitici Millelire esce dall’ombra, alla soglia degli ottant’anni, e racconta la sua vita, le sue esperienze di enfant terrible dell’industria editoriale italiana, industria alla quale Baraghini non si è mai assoggettato, anzi ha sempre rilanciato, non solo Millelire ma altre collane altri libri altre iniziative sempre “per l’amore del lettore”. Articolo di Carlo Ottone

“Nudo con filo spinato”, la fotografia sovversiva di Pëtr Pavlenskij

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Viale Marconi – Lunedì 18 Novembre 2019 Avvistato “Nudo con filo spinato”, del fotografo ed artista sovversivo Petr Pavlenskij (Il Saggiatore).

…su eBay c’è la prima edizione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi (De Silva, 1947)

Qualche copia di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, “Se questo è un uomo”, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), è in vendita su eBay a cifre che ovviamente superano i mille euro.

La regina Elisabetta è scomparsa questo pomeriggio: i collezionisti affollano eBay in cerca di gadget (e anche libri)

Non c’è mai pace! Quando un personaggio famoso – e qui si sta parlando addirittura di un’icona assoluta del mondo moderno come la Regina Elisabetta II d’Inghilterra – versa in gravi condiziono, si scatena il raptus incontrollato degli acquisti. Gadget di ogni tipo, magliette, poster, tazze per il latte, spille ecc. Ma anche libri.