"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libro cult generazionale!

Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Fabrizio Maturani, in arte Martufello, nasce a Sezze nel 1951. Da sempre etichettato come comico o cabarettista, in realtà è un fine umorista. Dove “fine” deve intendersi in un senso esteso e allargato del termine che trascende assai la figura stereotipata e monocorde del burino romano che egli dice di rappresentare e alla quale tutti hanno creduto, a quanto pare. Per capire al meglio la sua verve e l’umorismo colto e intelligente di cui è impregnato il personaggio c’è solo un modo: procurarsi l’unico libro da lui prodotto, ossia: Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Qualcuno deve essersene accorto che il libro è importante, che non è un articolo trash da collezionare per stramberia. E difatti – come mi fa notare Antonio Giannitti, che è il vero artefice di questa segnalazione – il libro le rare volte che compare ha prezzi proibitivi, anche ben al di sopra dello “scoglio psicologico” dei 100 euro. Segno che qualcosa che bolle c’è, che la pozione magica di cui è intriso, pian piano si comincia a percepire. Prossimo libro cult? Lo è già, secondo me.

Una copia del libro è in vendita su eBay al costo di 45 €.

Da notare che alcuni venditori stranieri mettono in lista questo titolo nella categoria CD Audio, ma tale sigla non compare nella scheda del prodotto, ma solo nel titolo. Ci pare che Martufello non abbia prodotto alcun CD, per cui dovrebbe trattarsi del libro, ad ogni modo è sempre conveniente prima domandare spiegazioni al venditore. L’unico che può rispondervi con certezza. Per esempio, c’è una copia del CD Audio (ma libro?) in Amazon Germania, al costo di 7,70 €. Durante la fase di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19 i libri ed altre merci non prioritarie viaggiano a rilento o non viaggiano affatto, ristagnando presso i depositi doganali.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay ci sono 8 rare edizioni di Guido Ceronetti stampate da Tallone

Anche l’alta bibliofilia si affaccia ogni tanto sul sito d’aste eBay. Ecco preziose edizioni di Tallone Editore, tirate in pochissimi esemplari in quel di Alpignano. Protagonista Guido Ceronetti.

“Capri pagana: uranisti ed amazzoni tra Ottocento e Novecento” di Claudio Gargano (Edizioni La Conchiglia 2007)

Gargano mette in luce come poeti, scrittori e artisti, insieme a individui considerati “deragliati” dalla società contemporanea, abbiano contribuito a plasmare l’essenza dell’isola come uno spazio dove maschile e femminile si fondono armoniosamente.

“Minimal, trance e Elettronica incolta” di G. e T. Cappelli: un libro quasi introvabile

Un autentico libro di culto, “Minimal, trance e Elettronica incolta”, di Gaetano e Tomangelo Cappelli (Stampa Alternativa, 1982), un libro che è stato la base per una parte del pensiero musicale alternativo di una generazione fa.

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.

Una copia in esemplare unico di “Storia e Mistero del Conte Dracula” di McNally & Radu Florescu: teschio e tagli insanguinati

In asta su Catawiki una copia (prodotto un esemplare unico) di “Storia e Mistero del Conte Dracula”, di Raymond T. McNally, Radu Florescu (Piemme, 2000) rilegata artigianalmente in pelle rossa di vitello. Dettagli da veri fan di Dracula: teschio in rilievo in copertina e tagli insanguinati. L’asta scade alle h 21:00 circa