"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni | segnalazione flash  /  
28 Marzo 2020

L’unico libro di Martufello va a ruba tutte le volte che fa capolino…

Segnalazione Flash

Un libro cult generazionale!

Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Fabrizio Maturani, in arte Martufello, nasce a Sezze nel 1951. Da sempre etichettato come comico o cabarettista, in realtà è un fine umorista. Dove “fine” deve intendersi in un senso esteso e allargato del termine che trascende assai la figura stereotipata e monocorde del burino romano che egli dice di rappresentare e alla quale tutti hanno creduto, a quanto pare. Per capire al meglio la sua verve e l’umorismo colto e intelligente di cui è impregnato il personaggio c’è solo un modo: procurarsi l’unico libro da lui prodotto, ossia: Di più, nin zo’, di Martufello [Fabrizio Maturani] (Roma, Gremese Editore, 1995).

Qualcuno deve essersene accorto che il libro è importante, che non è un articolo trash da collezionare per stramberia. E difatti – come mi fa notare Antonio Giannitti, che è il vero artefice di questa segnalazione – il libro le rare volte che compare ha prezzi proibitivi, anche ben al di sopra dello “scoglio psicologico” dei 100 euro. Segno che qualcosa che bolle c’è, che la pozione magica di cui è intriso, pian piano si comincia a percepire. Prossimo libro cult? Lo è già, secondo me.

Una copia del libro è in vendita su eBay al costo di 45 €.

Da notare che alcuni venditori stranieri mettono in lista questo titolo nella categoria CD Audio, ma tale sigla non compare nella scheda del prodotto, ma solo nel titolo. Ci pare che Martufello non abbia prodotto alcun CD, per cui dovrebbe trattarsi del libro, ad ogni modo è sempre conveniente prima domandare spiegazioni al venditore. L’unico che può rispondervi con certezza. Per esempio, c’è una copia del CD Audio (ma libro?) in Amazon Germania, al costo di 7,70 €. Durante la fase di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19 i libri ed altre merci non prioritarie viaggiano a rilento o non viaggiano affatto, ristagnando presso i depositi doganali.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Guerra segreta in Italia 1940-1943” di Cesare Amè (Gherardo Casini, 1954): retroscena e fatti inediti

Il generale Cesare Amè fu dapprima Vice-Capo quindi Capo del Servizio Informazioni Militare in Italia, dal 1940 al 1943. Nel libro sono dunque svelati retroscena dell’attività di spionaggio e controspionaggio in uno dei periodi più delicati e dolorosi della storia del nostro Paese. Rara edizione originale in asta.

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

In asta su eBay un libro di fiabe della Editrice Boschi di Milano (anni ’60 – ’70), prima uscita di una collana che non ebbe seguito, sprovvisto anche al sistema bibliotecario. Pezzo raro.

“Kharasho” e “Dlya gòlosa” di Vladimir Mayakovsky su Catawiki

Due interessanti ristampe di poesie di Vladimir Mayakovsky, disegnate da El Lissitzky, pubblicate in Russia nell’anno del settantesimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre del 1917. Un gioiello editoriale.

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.

“Gastel per donna”, il segno nella moda e nel “Made in Italy” di Giovanni Gastel

Pubblicato per la mostra del 1991 tenutasi a Milano “Gastel per donna” di Giovanni Gastel (1955-2021), grande fotografo di moda e protagonista assoluto dell’ascesa del made in Italy negli anni ’80 e ’90 del XX secolo.