"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Volge al termine una brillante edizione di quello che un tempo era conosciuto come il “Salone del libro usato” di Milano e che oggi viene ufficialmente definito Salone della Cultura. A seguire la galleria dello stand espositivo di Biblohaus ed ES (Edizioni SimOn).

 

libro origami di Mayumi Tatara riferito alla copia “ad personam” per Enrico Pofi di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” in edizione Deluxe di 15 esemplari numerati e firmati, con custodia in metacrilato.

Copia “ad personam” per Enrico Pofi di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” in edizione Deluxe di 15 esemplari numerati e firmati, con custodia in metacrilato.

Catalogo storico 2008-2018 dell’Editore Biblohaus. La copertina è in vero ottone (una lamina sottilissima).

5 meta-libri, esempio di editoria concettuale provocatoria riferiti al caso “I giovani” di Salinger, fatti ritirare dalle librerie nel dicembre 2018.

Catalogo storico di Biblohaus 2008-2018 (interno della scatola di alluminio); un mondo!

3 meta-libri, esempio di editoria concettuale provocatoria riferiti a “Nuovi casi per il cacciatore di libri” e al prossimo libro “Il diario segreto del cacciatore di libri”… (che uscirà nel 2021!!!)

L’esemplare più piccolo esistente di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, 20 x 6 mm

Concept book “sfere ebbasta” – esposto al Salone della Cultura 2019.

guide per l’aspirante cacciatore di libri

L’edizione standard (grande formato) di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, con libro origami di Mayumi Tatara

i mini libri origami di Mayumi Tatara accompagnano fedeli e onnipresenti la produzione di Simone Berni al Salone della Cultura di Milano, gennaio 2019.

esemplari dell’edizione Deluxe in custodia di metacrilato di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Esemplare numero 1 dell’edizione Deluxe limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, dedicato al Salone della Cultura di Milano.

Il gruppo dei “bibliofolli” a Milano: (da sin.): Chiara Nicolini, Guido Andrea Pautasso, Alessandro Zontini, Gaetano Blasa, Dario Acquaviva, Giovanni Cavallo, Simone Pasquali, Pasquale Langella; seduti: Giacomo Coronelli, Simone Berni.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Howl and other poems” (1956) di Allen Ginsberg: fatevi un regalo per Natale

Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.

“I ventimila: documentario fotografico della prima migrazione in massa di coloni in Libia per il piano di colonizzazione demografica intensiva” (Tripoli 1939).

Introvabile e di altissimo valore storico e documentativo, nonché sociale ed umano, con 84 tavole fotografiche in ampio formato di fotografo sconosciuto; se ne conoscono solo due copie in biblioteca aderenti all’SBN.

L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini (Rai Uno) Rarissimo

Piccolo volume di presentazione del programma televisivo L’arte di non leggere tenuto dagli scrttori Carlo Fruttero e Franco Lucentini a partire dal 26 aprile 1994 su RaiUno. Le prime pagine sono di presentazione del programma con alcune foto, quelle che seguono, una sessantina, sono completamente bianche.

Finalmente è uscito “Ustica la vera storia” di Ramon Cipressi e Marco De Montis: la parola fine al più grande mistero italiano?

Vi ricordate La guerra di Ponza, di Mark Demon e Ray Cipson (Genova, Gioielli di Carta, 2007)? Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Oggi, a distanza di 15 anni, esce l’edizione conclusiva, rielaborata e con la soluzione finale a uno dei più grandi misteri italiani: Ustica.

“Costruire un uomo” di Mario La Stella (1944): copia pressoché unica a 15 €

“Costruire un uomo”, di Mario La Stella (Studio Editoriale Italiano, circa 1944): dell’autore-cult de “Il raggio della morte” appare un suo quasi sconosciuto libricino (presente in una sola biblioteca), di cui la copertina non era mai stata mostrata fino ad oggi.