"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Volge al termine una brillante edizione di quello che un tempo era conosciuto come il “Salone del libro usato” di Milano e che oggi viene ufficialmente definito Salone della Cultura. A seguire la galleria dello stand espositivo di Biblohaus ed ES (Edizioni SimOn).

 

libro origami di Mayumi Tatara riferito alla copia “ad personam” per Enrico Pofi di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” in edizione Deluxe di 15 esemplari numerati e firmati, con custodia in metacrilato.

Copia “ad personam” per Enrico Pofi di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” in edizione Deluxe di 15 esemplari numerati e firmati, con custodia in metacrilato.

Catalogo storico 2008-2018 dell’Editore Biblohaus. La copertina è in vero ottone (una lamina sottilissima).

5 meta-libri, esempio di editoria concettuale provocatoria riferiti al caso “I giovani” di Salinger, fatti ritirare dalle librerie nel dicembre 2018.

Catalogo storico di Biblohaus 2008-2018 (interno della scatola di alluminio); un mondo!

3 meta-libri, esempio di editoria concettuale provocatoria riferiti a “Nuovi casi per il cacciatore di libri” e al prossimo libro “Il diario segreto del cacciatore di libri”… (che uscirà nel 2021!!!)

L’esemplare più piccolo esistente di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, 20 x 6 mm

Concept book “sfere ebbasta” – esposto al Salone della Cultura 2019.

guide per l’aspirante cacciatore di libri

L’edizione standard (grande formato) di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, con libro origami di Mayumi Tatara

i mini libri origami di Mayumi Tatara accompagnano fedeli e onnipresenti la produzione di Simone Berni al Salone della Cultura di Milano, gennaio 2019.

esemplari dell’edizione Deluxe in custodia di metacrilato di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Esemplare numero 1 dell’edizione Deluxe limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, dedicato al Salone della Cultura di Milano.

Il gruppo dei “bibliofolli” a Milano: (da sin.): Chiara Nicolini, Guido Andrea Pautasso, Alessandro Zontini, Gaetano Blasa, Dario Acquaviva, Giovanni Cavallo, Simone Pasquali, Pasquale Langella; seduti: Giacomo Coronelli, Simone Berni.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta un pezzo polemico e raro di poesia del futurista Pannaggi stampato a Oslo nel 1965 e rifiutato dal Premio Tolentino

Interessante esperimento poetico con bella impaginazione. in un’edizione molto insolita e accattivante, a partire da luogo e stampatore: Borsum Forlag a Oslo, Norvegia. In particolare desta curiosità l’avvertenza polemica che l’autore, il maceratese Ivo Pannaggi, futurista della prima ora, fa imprimere sul volume.

Topolino, la Montedison, Vanni Scheiwiller e Raymond Queneau: e parliamo di bibliofilia!

Alla fine degli anni ottanta del secolo scorso la Montedison (Raoul Gardini) lanciò sul mercato il MaterBi (Mater dal latino madre e Bi da Bios, vita), un tipo di bioplastica biodegradabile ricavata dall’amido di mais. Poi… eh, la storia è lunga! Articolo di Carlo Ottone.

Le 6 cose che deve possedere un libro per attirare la vostra attenzione

Il libro perfetto è quello che non avete ancora letto, ma di cui in un attimo potete immaginare il contenuto e sapere già che lo adorerete. E di qualunque volume stiamo parlando, in ogni caso dovrà rispondere a 6 fondamentali requisiti.

Necronomicon – H.R.Giger’s – molto raro – 1984 con Exlibris d’autore

https://www.ebay.it/itm/144373148645?hash=item219d4f6be5:g:jC8AAOSwvGRh4-bw  

E la cosiddetta “edizione militare” di Dracula l’avevate mai vista?

Una delle operazioni editoriali più ambiziose della storia fu quella del Council on Books in Wartime, un’associazione di oltre settanta editori e biblioteche americane che costituirono a tempo di record una biblioteca varia e per tutti i gusti e la misero a disposizione dei soldati in partenza per il fronte. Tra gli oltre mille titoli realizzati, ci fu un Dracula – la cosiddetta edizione militare.