"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Certo, in queste ore si stanno scrivendo tante cose su Andrea G. Pinketss, lo scrittore noir milanese che un cancro si è portato via a soli 57 anni. Il nuovo Bukowski, il maestro del noir, lo scrittore della Milano gialla (qualcuno ha scritto “dark”). E i titoli ad effetto si sono sprecati, sul web come sulla carta stampata: Lazzaro ora riposa, Ci lascia l’ultimo grande della “scuola dei duri”.

Dei tanti saluti di chi lo ha conosciuto davvero – e non per finta – ne riporto uno, quello dello scrittore Alex Panigada (apparso su Facebook):

Ho avuto modo di conoscere Andrea prima come fan, poi come amico. Ogni nostra chiacchierata è stata un motivo in più per apprezzare sempre meglio il Pinketts “uomo”, che ha sostituito presto il Pinketts “scrittore”. Dietro il personaggio che sembrava essere appena uscito da un romanzo hard boiled, in realtà si nascondeva un uomo dall’animo nobile, di immensa generosità, dal cuore grande, che più che appartenere alla “scuola dei duri”, sarebbe dovuto appartenere alla “scuola dei Puri”. Addio Andrea

Vedo che questo stesso pomeriggio 20 dicembre 2018 è stata venduta a 30 € l’opera prima Lazzaro, vieni fuori (Milano, M. M., 1992). Collezione Metropolis. Era da tempo su eBay.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In scadenza l’asta con “Le Rime e i Trionfi Illustrati” di Francesco Petrarca”: un’edizione commemorativa del 1974 in cento copie

Opera illustrata di eccezionale valore, uscita nel 1974 in occasione del VI Centenario della scomparsa del poeta aretino. L’opera è stata prodotta in sole 100 copie in Piena Pergamena. Il volume è in formato di 51,5 x 36,5 cm e pesa circa 6 kg.

“Il caso Sofri” di Aldo Cazzullo al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Dicembre 2019 Avvistato un libro dello scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, “Il caso Sofri” (Mondadori, 2004).

Sparito il libro-denuncia “Non metterò il vostro cappello” di Ahmed Qatamesh

Ahmed Qatamesh è uno scrittore palestinese, autore di un libro-denuncia contro le torture e gli interrogatori della polizia israeliana. Dal momento della pubblicazione (1998) Qatamesh viene periodicamente arrestato dalla polizia di Israele con l’accusa di fomentare il terrorismo.

Attenzione alle fregature comprando libri: la truffa della triangolazione

Una delle truffe più diffuse su internet è la “triangolazione”: consiste nell’indurre un acquirente a pagare un oggetto per noi convincendolo che sta acquistando qualcos’altro per sé. Vediamo come difendersi.

su eBay c’è “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti – raro & proibito

Transita su eBay una rara copia di “Confessioni di una dominatrice” di Elisa Visconti (Seneca Edizioni, 2011), un libro innovativo e apripista sui cosiddetti giochi di ruolo, che contiene anche il testo integrale del contratto fra padrona e schiava nella cosiddetta schiavitù sessuale.