"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Guardate tutti i canali: sempre!

Sì, la regola d’oro per chi acquista è quella di controllare sempre tutti i canali di vendita. Non cedere all’impulso – trovato un libro interessante – di comprarlo immediatamente, prima che qualcuno possa precedervi!

Lo so. L’impulso è spesso irrefrenabile. Chi scrive ha peccato più volte. Ma la razionalità deve fare da guida. Osservare sempre il prezzo. Valutare se nel passato, più o meno recente, ci sono state vendite paragonabili a tale richiesta. Spesso no, e allora comportatevi di conseguenza.

Non confondete mai il prezzo richiesto e quello pagato per un libro. Si fa presto a dire che il tal libro viene venduto su eBay a 1.000 euro. Ma se è lì da due anni, significa che il prezzo è troppo alto, probabilmente.

 

Guardate questo libro, una prima edizione italiana di Jack London, dal titolo Tre cuori in lizza (Milano, Modernissima, 1928). È raro o rarissimo? Oppure comune o comunissimo? O magari è un’opera trascurabile, di poco conto o interesse? Chissà. I due prezzi però sembrano proprio raccontare due storie del tutto differenti, e stavolta la fantasia del prolifico autore americano non c’entra per niente.

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro citato (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

“Bravura” di Emmanuel Carrère: per chi ama la letteratura, Frankenstein e i vampiri – 1° ed. italiana

Il romanzo ruota attorno a un soggiorno realmente accaduto che fecero a Villa Diodati, vicino a Ginevra, i coniugi Shelley, Lord Byron e il dottor Polidori (medico di quest’ultimo). Più in particolare sulle notti passate a raccontarsi storie dell’orrore e culminate con una sfida durante la quale, grazie ai suggerimenti di Polidori, nascerà il futuro Frankenstein di Mary Shelley.

Qualche libro in tiratura limitata della Biblohaus in asta su Catawiki

Edizioni speciali, numerate, limitate della casa editrice Biblohaus in asta su Catawiki. Molto materiale esaurito.

Altri “Libri sui libri” che forse vi sono sfuggiti: tutti in offerta, stavolta su IBS

Altri quattro “libri sui libri” che forse non fanno ancora parte della vostra raccolta, tutti in offerta su IBS sotto i 10 euro – consigli per l’angolo buono della vostra libreria.

Tre libri di carattere musicale: tra band di culto, cantautori e miti immortali

Le origini, la rabbia (e l’amore) di Marco Masini; il rock del sud degli Stati Uniti raccontato da un grande esperto di musica; il primo libro uscito sul gruppo cult dei Nomadi.