"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese, su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato, un po’ di tempo fa, un importante libro di fotografia. Si tratta del primo volume, pubblicato da Baldini Castoldi Dalai Editore nel marzo 2009, intitolato Nature Morte, di una serie di opere dedicate all’opera di Giuseppe Cavalli (1904-1961), uno dei protagonisti della storia della fotografia del Novecento, la cui attività artistica si collocò dalla metà degli anni trenta fino alla sua morte.

Il volume, che riproduce gran parte delle sue opere, tutte fotografate rigorosamente in bianco e nero, riconducibili alla tematica di cui al titolo (nature morte), con testo bilingue (italiano e inglese), venne realizzato con la collaborazione di uno degli eredi, Daniele Cavalli, e comprende una introduzione critica a cura di Angela Madesani, nonché un’appendice, denominata “apparati”, che riporta alcuni saggi di fotografia di Cavalli: articoli che vennero pubblicati a suo tempo sulla rivista Ferrania e varie lettere di una corrispondenza intercorsa con altri fotografi. Il volume, di oltre 300 pagine in formato quarto, con bella sovraccoperta illustrata dalla riproduzione di una delle tante foto dell’autore, costava, ancora blisterato, 20 euro a fronte di un prezzo di copertina di 60 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

PORDENONE SOCIETA OPERAIA LIBRETTO RARISSIMO 1960 IL SECONDO DELLA SERIE B/OTT.

https://www.ebay.it/itm/164326240550 Ricercatissimo - storia locale - da tempo non se ne osservava un esemplare.

“Il pesce bagnato” di Volker Kutscher in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 26 Ottobre 2019 Avvistata una copia del raro e ricercato “Il pesce bagnato”, di Volker Kutscher Mondadori “Strade blu”, 2010).

Lotto di cinque opere su Mussolini / Fascismo / Destra Nazionale

Interessante lotto di 5 opere (in totale 7 volumi) in asta su Catawiki con argomento: Fascismo, Destra Nazionale, Mussolini, Pino Rauti, ideologia fascista, seconda guerra mondiale, fotografia. Interessante come acquisizione d’insieme.

“Rosso marcio” di Jean-Baptiste Malet, un libro scomodo che non si trova più facilmente…

Un libro inchiesta che svela i segreti inconfessabili sull’origine del pomodoro “made in Italy”, l’oro rosso che tutto il mondo ci invidia. Le copie stanno sparendo e le poche rimaste si vendono ormai a caro prezzo.

“Non tutti sanno ascoltare” (2007) di Vinavin: un libro controtendenza sul Mostro di Firenze

La rarità del libro si riflette in un mercato dell’usato dove le copie originali raggiungono quote sorprendenti, testimonianza della crescente attenzione e del valore che questa opera ha acquisito nel tempo.