"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
17 Gennaio 2021

“Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (2009): la grande fotografia in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese, su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato, un po’ di tempo fa, un importante libro di fotografia. Si tratta del primo volume, pubblicato da Baldini Castoldi Dalai Editore nel marzo 2009, intitolato Nature Morte, di una serie di opere dedicate all’opera di Giuseppe Cavalli (1904-1961), uno dei protagonisti della storia della fotografia del Novecento, la cui attività artistica si collocò dalla metà degli anni trenta fino alla sua morte.

Il volume, che riproduce gran parte delle sue opere, tutte fotografate rigorosamente in bianco e nero, riconducibili alla tematica di cui al titolo (nature morte), con testo bilingue (italiano e inglese), venne realizzato con la collaborazione di uno degli eredi, Daniele Cavalli, e comprende una introduzione critica a cura di Angela Madesani, nonché un’appendice, denominata “apparati”, che riporta alcuni saggi di fotografia di Cavalli: articoli che vennero pubblicati a suo tempo sulla rivista Ferrania e varie lettere di una corrispondenza intercorsa con altri fotografi. Il volume, di oltre 300 pagine in formato quarto, con bella sovraccoperta illustrata dalla riproduzione di una delle tante foto dell’autore, costava, ancora blisterato, 20 euro a fronte di un prezzo di copertina di 60 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su Maremagnum per 14 € c’è in vendita il primo libro sui Beatles uscito in Italia

Il primo libro sui Beatles La cosa sfiora praticamente l'assurdo. Nell'aprile del 1970 i Beatles annunciano pubblicamente il loro scioglimento e otto mesi più tardi, nel dicembre dello stesso anno, esce in Italia I Beatles, di Hunter Davies (Milano, Longanesi, 1970),...

Dario Bellezza: libri autografati e lettere su eBay

Due poesie manoscritte e un libro con firma autografa e dedica del grande poeta romano Dario Bellezza (1944-1996) appaiono in vendita su eBay – occasione d’oro per il cacciatore di libri in cerca di rarità.

Serafino Massoni – LA STIRPE DEL SERPENTE – 1a ediz. Aliberti 2008, rarissimo

La stirpe del serpente, di Serafino Massoni (Reggio Emilia, Aliberti, 2008). https://www.ebay.it/itm/264683934196 Romanzo/saggio più noto del controverso scrittore mantovano Serafino Massoni (classe 1940), il quale, da diversi anni è balzato agli onori delle cronache...

“La profezia di Celestino” di James Redfield in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Novembre 2018 avvistato “La profezia di Celestino” di James Redfield (Milano, Corbaccio, 1994), un libro che ha fatto epoca nel cosiddetto filone New Age.

“Il particolare superfluo” di Mauro Chiabrando a Più libri più liberi

ROMA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI” Sabato 7 Dicembre 2019 Si segnala che presso lo stand della casa editrice Luni Edizioni, presente alla manifestazione in oggetto, è stato avvistato “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali (Milano, Luni Editrice, 2019)”.