"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
17 Gennaio 2021

“Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (2009): la grande fotografia in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese, su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato, un po’ di tempo fa, un importante libro di fotografia. Si tratta del primo volume, pubblicato da Baldini Castoldi Dalai Editore nel marzo 2009, intitolato Nature Morte, di una serie di opere dedicate all’opera di Giuseppe Cavalli (1904-1961), uno dei protagonisti della storia della fotografia del Novecento, la cui attività artistica si collocò dalla metà degli anni trenta fino alla sua morte.

Il volume, che riproduce gran parte delle sue opere, tutte fotografate rigorosamente in bianco e nero, riconducibili alla tematica di cui al titolo (nature morte), con testo bilingue (italiano e inglese), venne realizzato con la collaborazione di uno degli eredi, Daniele Cavalli, e comprende una introduzione critica a cura di Angela Madesani, nonché un’appendice, denominata “apparati”, che riporta alcuni saggi di fotografia di Cavalli: articoli che vennero pubblicati a suo tempo sulla rivista Ferrania e varie lettere di una corrispondenza intercorsa con altri fotografi. Il volume, di oltre 300 pagine in formato quarto, con bella sovraccoperta illustrata dalla riproduzione di una delle tante foto dell’autore, costava, ancora blisterato, 20 euro a fronte di un prezzo di copertina di 60 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Luther Blissett: celebri beffe apocrife e testi poco noti

La bibliografia dei libri (di e su) Luther Blissett è ormai ben definita e conosciuta, almeno per quanto riguarda le opere in lingua italiana. Esistono però alcuni testi, facenti parte sempre dell’eterogenea galassia “blissettiana”, che spesso sfuggono agli elenchi e vengono raramente citati nei saggi che riguardano il nome collettivo.

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento, raro libro ai margini perfino dell’Ufologia…

“La creatura di Mortegliano” di Antonio Chiumiento (Editoriale Programma. 2012) è il resoconto sull’apparizione di un supposto “essere alieno” presso Mortegliano, in Friuli, nel febbraio del 2012 – alla base di una accesa polemica tra ufologi sull’autenticità del fenomeno.

Manuale di esorcismo (molto consultato e vissuto) in asta su eBay

Un interessante manuale di esorcismo stampato a Bassano nel 1815 appare in asta su eBay.

“Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Lunedì 11 Giugno 2018 Avvistato “Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio (Il Formichiere, 1980) ad 1 euro.