Ci sono rocker, popstar e band musicali che possono tranquillamente definirsi degli autentici miti viventi, e non c’è bisogno di scomodare i Rolling Stones o giù di lì. Alcuni lo sono pur essendo poco noti al grande pubblico. Uno di questi è Nick Cave.
Qualcosa su Nick Cave
Una delle figure più influenti della musica contemporanea, artista con tratti espressivi unici e inconfondibili. Australiano (nato nel 1957), tralasciando qui la sua importanza come cantautore e compositore, Nick Cave (vero nome: Nicholas Edward Cave) è anche uno scrittore apprezzato.
Il debutto letterario – seguendo la cronologia degli scritti pubblicati in lingua italiana – è con Re inkiostro: testi, poesie, scritti (Milano, Arcana Editrice, 1989). Il libro è poi stato ristampato nel 1990. La seconda parte dell’opera (Re inkiostro 2) è del 1997.
Ma l’opera che gli dà maggior fama e che è più rilevante per contenuto e messaggio è E l’asina vide l’angelo (Milano, Arcana Editrice, 1991). Due le edizioni italiane, come illustrato nella galleria fotografica che segue:
- E l’asina vide l’angelo, di Nick Cave (Milano, Arcana Editrice, 1991)
- E l’asina vide l’angelo, di Nick Cave (Milano, Mondadori, 2002)
Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)