"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

1° ed. del 2007

Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica: il trionfo e la tragedia di uno scienziato, di Kai Bird; Martin J. Sherwin (Milano, Garzanti, 2007).

 

Ormai molto rara e attivamente ricercata la prima edizione del libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin sul padre della bomba atomica, oggi in gran spolvero per la ristampa di Garzanti sulla scia del film di Christopher Nolan, campione di incassi.

 

 

Il libro e il film “Oppenheimer”: un’affascinante esplorazione della vita dell’inventore della bomba atomica

Era il 2006 (e in Italia il 2007). Sono passati quindi diversi anni dall’uscita del libro “Oppenheimer“, ma la sua importanza e il suo fascino non si sono affievoliti. Scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin, questa poderosa biografia di 1212 pagine racconta la vita di Robert Oppenheimer, l’uomo dietro la creazione della bomba atomica e del famoso progetto Manhattan.

Nel libro, i lettori vengono trasportati nella vita di Oppenheimer, dalla sua ascesa all’oscurità alla sua caduta e alla terribile inchiesta del 1954 che ha gettato un’ombra sulla sua carriera. Ma non si tratta semplicemente di una cronaca degli eventi, ma di una profonda riflessione sul rapporto tra scienza e potere. È un argomento che ha profondamente influenzato le scelte di Oppenheimer e che ci costringe a pensare all’etica e alle responsabilità dei grandi scienziati.

Nel corso degli anni, il libro “Oppenheimer” ha ricevuto numerosi elogi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Pulitzer. È diventato una pietra miliare nella letteratura storica e ha suscitato un’ampia discussione sulle implicazioni morali e politiche dell’invenzione della bomba atomica.

Ora, dopo tanti anni, questa straordinaria storia è stata portata sul grande schermo grazie al regista Christopher Nolan. Nolan, famoso per i suoi film dall’alto impatto emotivo e visivo, ha scritto personalmente l’intera sceneggiatura per “Oppenheimer“. Con un cast di talentuosi attori, tra cui Cillian Murphy nel ruolo di Oppenheimer e Emily Blunt nel ruolo di sua moglie Katherine ‘Kitty’ Oppenheimer, il film promette di immergere gli spettatori nella mente del protagonista e di offrire una visione affascinante di questa “radicale reinvenzione dei principi della fisica”.

Con una durata di tre ore, il film di Nolan cerca di esplorare ogni angolo della vita e della mente di Oppenheimer. In un’intervista, il regista ha affermato che voleva “entrare nella testa di qualcuno” per comprendere come quest’uomo visionario vedesse il mondo e le conseguenze delle sue scoperte scientifiche.

 

Garzanti ristampa il libro del 2007

edizione del 2023

Con il recente rilascio del film il 21 luglio 2023 e l’arrivo in Italia il 23 agosto, l’interesse per la vita di Oppenheimer è ancora vivo e pulsante. Il libro è stato ristampato da Garzanti con la traduzione di Alfonso Vinassa de Regny in vista dell’uscita della pellicola, portando ancora una volta l’attenzione su questa figura eroica ma tragica della storia.

Quindi, se siete affascinati dalla storia, dal potere della scienza e dalle vicende umane di grandi protagonisti, sia il libro “Oppenheimer” che il film omonimo di Christopher Nolan sono certamente destinati a lasciarvi sbalorditi. Si apriranno le porte a una dimensione nuova, fatta di interrogativi, scoperte e riflessioni sui confini etici della scienza e del potere umano. Non perdete l’opportunità di immergervi in questa straordinaria storia e di ottenere una prospettiva unica sulla vita e l’opera di uno degli scienziati più influenti di tutti i tempi.

 

La sua rarità

Il libro del 2023 è quindi un caso editoriale, ed è balzato in testa a quasi tutte le classifiche dei libri più venduti. Ma secondo noi un’attenzione particolare la merita la prima edizione italiana del 2007, la quale a nostro avviso andrebbe ricercata e collezionata. L’edizione del 2007 si è fatta via via sempre più rarefatta in rete ed oggi può davvero considerarsi rara e al limite dell’introvabilità. Le sue quotazioni cominciano ad essere piuttosto alte.

 

Scheda bibliografica completa:

Autore Principale: Bird, Kai, Sherwin, Martin J.
Titolo: Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica: il trionfo e la tragedia di uno scienziato
Pubblicazione: Milano: Garzanti, 2007
Descrizione Fisica: 853 p., [16] c. di tav.: ill.; 23 cm
Collezione: Collezione storica
Note Generali: Trad. di Emanuele e Alfonso Vinassa de Regny. Titolo di Opera: American Prometheus.
Numeri [ISBN]: 978-88-11-74019-3
Soggetti: OPPENHEIMER, ROBERT
Classificazione Dewey: 530.092 (21.) FISICA. Persone
Lingua di Pubblicazione: Italiano
Lingua dell’Opera Originale: Inglese
Paese di Pubblicazione: Italia

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La rabbia e l’orgoglio” di Oriana Fallaci in prima edizione (dicembre 2001) a 3 euro

Il libro – con la sua clamorosa presa di posizione a favore dell’Occidente e in aperta polemica con il mondo islamico – ha avuto straordinaria risonanza in tutto il mondo vendendo milioni di copie (arrivando alla ventottesima ristampa).

“Un uomo abbastanza normale” (1° ed. 1994) di Ruggero Perugini al mercatino

MONZA MERCATINO DI VIA BERGAMO Domenica 14 Aprile 2024 Avvistata una copia di “Un uomo abbastanza normale: la caccia al mostro di Firenze”, di Ruggero Perugini (Milano, Mondadori, 1994); l’autore è il celebre poliziotto a capo della Squadra anti-mostro.

Il Saba delle Streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario. Rarissimo su sortilegi, malefici ed incantesimi

Il Saba delle streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario, di anonimo (Roma, Edoardo Perino, 1886). Molto raro. Una misteriosa commistione tra stregoneria e bibliofilia?

Storia recente della disponibilità di “Dracula l’uomo della notte”, di Bram Stoker

La prima edizione italiana del libro di Bram Stoker, “Dracula l’uomo della notte” (Sonzogno, 1922) è comparsa poche volte in vendita. Non si tratta dell’edizione integrale, tuttavia è l’edizione più ricercata del libro di Stoker.

…su eBay c’è il raro “Totem Etrangle” di Antonin Artaud

Apparsa una delle 200 copie numerate della raccolta di poesie di Antonin Artaud; il libro fu stampato nel 1970 dall’Editrice Colonnese di Napoli presso la celebre Tipografia Caruso del capoluogo partenopeo.