"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Oral, di Jorge Luis Borges (Roma, Editori Riuniti, 1981)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Luglio 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata la prima edizione italiana di un libro di uno scrittore, poeta e saggista tra i più grandi del XX secolo, Jorge Luis Borges (1899-1986). Il libro, pubblicato da Editori Riuniti ad aprile 1981, s’intitola Oral. Sono cinque “lezioni” registrate e trascritte, che danno origine ad altrettante creazioni memorabili. Appena è il caso di ricordare che l’autore divenne cieco alla fine degli anni ’60 del ‘900. Ecco i titoli dei racconti presentati: Il libro (definito il più stupefacente strumento dell’uomo), L’immortalità, Emanuel Swedenborg, Il racconto poliziesco (di Edgar Allan Poe, che inventò il genere) e Il tempo. L’esemplare, in tela con sovra copertina illustrata, è offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I 10 articoli più letti su CACCIATORE DI LIBRI nei primi 3 mesi di vita

Dopo i primi tre mesi di attività (Febbraio-Aprile 2018) si può stilare un resoconto iniziale sugli articoli più frequentati dai lettori del blog. Si evidenzia come i tutorial (Come si fa…) destano il maggior consenso (tre articoli nelle prime quattro posizioni), ma ci sono anche sorprese e posizioni non previste.

Uno sconosciuto romanzo ‘futurista’ ambientato in Libia: “Maktub!” di Mario De Rosa (Criscuoli, 1935)

Rarissimo libretto presente solamente alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze e alla Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. C’è un omonimo romanzo di Paulo Coelho del 1994, che però sembra non aver nulla a che vedere con questo. Da approfondire.

Esce “L’Economia spiegata facile” [alle masse] di Costantino Rover

Esce un importante libro per conto delle Edizioni Gingko di Verona. Si tratta di “L’Economia spiegata facile”, di Costantino Rover (2019). Un manuale che è una vera e propria bussola per i tempi moderni. Capire spread, sovranismo, mercati finanziari, debito pubblico, tasse.

“Lettere dal carcere” di Enzo Tortora

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Marzo 2018 – Avvistato un opuscolo dal titolo “Lettere dal carcere” di Enzo Tortora. A cura di Silvia Tortora, contiene alcune lettere inedite, scritte dal padre durante la sua detenzione.