"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Oral, di Jorge Luis Borges (Roma, Editori Riuniti, 1981)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Luglio 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata la prima edizione italiana di un libro di uno scrittore, poeta e saggista tra i più grandi del XX secolo, Jorge Luis Borges (1899-1986). Il libro, pubblicato da Editori Riuniti ad aprile 1981, s’intitola Oral. Sono cinque “lezioni” registrate e trascritte, che danno origine ad altrettante creazioni memorabili. Appena è il caso di ricordare che l’autore divenne cieco alla fine degli anni ’60 del ‘900. Ecco i titoli dei racconti presentati: Il libro (definito il più stupefacente strumento dell’uomo), L’immortalità, Emanuel Swedenborg, Il racconto poliziesco (di Edgar Allan Poe, che inventò il genere) e Il tempo. L’esemplare, in tela con sovra copertina illustrata, è offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

ALLE DONNE D’ITALIA 1918, RARISSIMO

https://www.ebay.it/itm/184909557023

Tre libri rari su grandi interpreti musicali: da Umberto Bindi a Luigi Tenco, fino ai Beatles

Umberto Bindi fu messo ai margini del mondo musicale italiano a causa della sua omosessualità; Luigi Tenco, dopo il suicidio a Sanremo, si è consegnato alla leggenda: il libro più raro fu scritto dai suoi fan; il primo libro sui Beatles arrivò in Italia quando il quartetto di Liverpool ormai non esisteva più.

“Signorina Acciaio” e “Ferronia città del Cinquemila”: due romanzi di genere fantastico di Adriana De Gislimberti (anni ’40 e ’60)

L’autrice Adriana De Gislimberti fu una scrittrice di discreto successo negli anni ’30 – ’40 e ’50, con gli ultimi libri pubblicati a metà anni ’70. Nota per storie d’amore e sentimentali, si produsse anche in due romanzi di genere fantastico, oggi diventati abbastanza rari.

Due istantanee di una Trieste perduta ma ritrovata: Nino Di Giacomo

Molto rare le due edizioni (1973 & 1977) di “Gli Jurcev ex A. U.” di Nino Di Giacomo: la saga di una famiglia italiana-slovena alle prese con austriaci e fascisti.

“Storia di due amanti” di Enea Silvio Piccolomini (Perino, 1891): un ‘diamante’ al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Febbraio 2022. Avvistata “Storia di due amanti” di Enea Silvio Piccolomini, l’edizione dell’editore Edoardo Perino (1891), un volumetto tascabilissimo che fa parte della deliziosa Biblioteca Diamante.