"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

In questa grande epoca, di Karl Kraus (Venezia, Marsilio, 2018)

Karl Kraus (1874-1936), scrittore di lingua tedesca nato in Boemia, fu tra i protagonisti della stagione letteraria viennese a cavallo tra otto e novecento. Polemista tagliente, scrisse nel novembre 1914, poco dopo lo scoppio della prima guerra mondiale, un pamphlet corrosivo: In questa grande epoca, nel cui titolo già si può avvertire una vena retorica e satirica insieme. Nel libello l’autore, anche a costo di rischi personali, lancia una durissima requisitoria contro le atrocità della Grande Guerra, in spregio alla censura e alle autorità. Ebbene, ora appare in libreria, edito da Marsilio, per la prima volta in italiano (con testo originale a fronte), la traduzione di tale saggio, in un libretto di 100 pagine in 8° piccolo, dal prezzo di 12 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Beats” di Gabriele Fergola: sempre un pezzo raro e ambito nella galassia Beat

Una prospettiva interessante è la cultura Beat vista da destra. A tal proposito c’è un libro molto interessante, che si intitola Beats, di Gabriele Fergola (Napoli, E.D.A.R.T., 1970). Libro che definire rarissimo è praticamente un eufemismo.

Un “Osservatore politico” molto speciale nel segno di D’Amato

In vendita una copia originale di grande interesse storico: il numero 21/22 della rivista “O.P.: Osservatore Politico”, datato 12 settembre 1978.

“Napoli was captured” (1977) di Adolfo Edmondo Mastriani: una “liberazione” rivisitata

Il racconto dei giorni che seguirono l’occupazione tedesca e quella alleata della città di Napoli; l’autore volle sottolineare il suo personale punto di vista, differente da quello di Malaparte, mettendo infatti tra parentesi il sottotitolo: “Contropelle”.

Ancora Hachette e ancora una collana “esplorativa” dedicata ai classici della letteratura gotica

Gennaio 2026. Nel silenzio totale, Hachette ha distribuito in alcune edicole il primo numero di una collana di romanzi gotici, con taglio delle pagine disegnato in stile fore-edge painting.

Un manuale-dizionario sui termini medici raro e quasi sconosciuto: “English Dop” (1973)

Edizione molto rara di un saggio indispensabile al giorno d’oggi ma anni-luce avanti nel “lontano” 1973. Il libro risulta posseduto da una sola biblioteca in Italia. La copertina era sconosciuta in rete prima della presente segnalazione.