Sento un … Eco in lontananza: anzi, è proprio qui!
Echi di Eco: il Professore, bibliofilo, il romanziere, il “battutista”… a 90 anni dalla nascita 1932-2022 (Milano, De Piante Editore per Aldus Club, dicembre 2021).
Ecco finalmente un avente-forma-libro che vale la pena di collezionare sul massimo bibliofilo dei nostri tempi.
Tecnicamente si tratterebbe di un “Quaderno” ma in tutto e per tutto è un libro come si deve.
Si compone di ventuno contributi ognuno con un lato di Umberto Eco osservato da una prospettiva particolare o privilegiata, a seconda delle circostanze.
Le firme sono quelle di Luigi Mascheroni, Giorgio Montecchi, Alessandro Danovi, Mario Andreose, Matteo Collura, Maurizio Nocera, Stefano Salis, Cesare Fabozzi, Emilia Pederzoli Cerasi, Franca Galli Scognamiglio, Giuseppe Marcenaro, Stefano Bartezzaghi, Paolo Mauri, Giuseppe Lupo, Gino Ruozzi, Lucio Passerini, Mario Baudino, Antonio Castronuovo, Noemi Veneziani, Simone Berni e Chiara Nicolini.
Aldus Club e De Piante Editore informano che:
Il Direttivo Aldus Club è lieto di invitare Soci e Amici alla presentazione del secondo numero de “I Quaderni dell’Aldus Club“, intitolato Echi di Eco. Il Professore, il bibliofilo, il romanziere, il “battutista” … a 90 anni dalla nascita 1932-2022.
Il volume, come lo scorso anno diretto da Luigi Mascheroni, stampato da De Piante Editore e impaginato da Edoardo Fontana, al quale si deve anche la xilografia riprodotta in copertina, contiene ventuno contributi oltre a sei disegni di Tullio Pericoli, di cui l’Artista ha gentilmente concesso la riproduzione a corredo del mio intervento.
Dato il successo del primo numero dei Quaderni, quest’anno abbiamo pensato di aumentare la tiratura a 300 copie, di cui 150 numerate a mano e stampate su una carta più pregiata per i Soci, e 150 commerciali.
La presentazione si terrà a Milano presso la Casa degli Artisti in corso Garibaldi 89/a, bellissima ambientazione a pochi passi dalla fermata Moscova sulla metro verde, venerdì 17 dicembre alle ore 18.