"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Sento un … Eco in lontananza: anzi, è proprio qui!

 

Echi di Eco: il Professore, bibliofilo, il romanziere, il “battutista”… a 90 anni dalla nascita 1932-2022 (Milano, De Piante Editore per Aldus Club, dicembre 2021).

 

Ecco finalmente un avente-forma-libro che vale la pena di collezionare sul massimo bibliofilo dei nostri tempi.

Tecnicamente si tratterebbe di un “Quaderno” ma in tutto e per tutto è un libro come si deve.

Si compone di ventuno contributi ognuno con un lato di Umberto Eco osservato da una prospettiva particolare o privilegiata, a seconda delle circostanze.

Le firme sono quelle di Luigi Mascheroni, Giorgio Montecchi, Alessandro Danovi, Mario Andreose, Matteo Collura, Maurizio Nocera, Stefano Salis, Cesare Fabozzi, Emilia Pederzoli Cerasi, Franca Galli Scognamiglio, Giuseppe Marcenaro, Stefano Bartezzaghi, Paolo Mauri, Giuseppe Lupo, Gino Ruozzi, Lucio Passerini, Mario Baudino, Antonio Castronuovo, Noemi Veneziani, Simone Berni e Chiara Nicolini.

 

Aldus Club e De Piante Editore informano che:

Il Direttivo Aldus Club è lieto di invitare Soci e Amici alla presentazione del secondo numero de “I Quaderni dell’Aldus Club“, intitolato Echi di Eco. Il Professore, il bibliofilo, il romanziere, il “battutista” … a 90 anni dalla nascita 1932-2022.

Il volume, come lo scorso anno diretto da Luigi Mascheroni, stampato da De Piante Editore e impaginato da Edoardo Fontana, al quale si deve anche la xilografia riprodotta in copertina, contiene ventuno contributi oltre a sei disegni di Tullio Pericoli, di cui l’Artista ha gentilmente concesso la riproduzione a corredo del mio intervento.

Dato il successo del primo numero dei Quaderni, quest’anno abbiamo pensato di aumentare la tiratura a 300 copie, di cui 150 numerate a mano e stampate su una carta più pregiata per i Soci, e 150 commerciali.

La presentazione si terrà a Milano presso la Casa degli Artisti in corso Garibaldi 89/a, bellissima ambientazione a pochi passi dalla fermata Moscova sulla metro verde, venerdì 17 dicembre alle ore 18.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti; libretti rarissimi che adesso fanno la loro comparsa in rete.

…su eBay c’è “I fantasmi dell’Ostiense” di Tullio Lucidi

Un libro molto difficile da incontrare, un autentico libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani; l’autore è Tullio Lucidi per Bulldog Editori, 2001.

“Arrampicarsi all’inferno” di Jack Olsen al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Marzo 2019 Avvistata una copia di “Arrampicarsi all’inferno”, di Jack Olsen (Longanesi, 1962), un libro ricercato per gli appassionati di montagna e arrampicata.

Cento anni fa moriva Federigo Tozzi, uno dei più grandi narratori del Novecento: i libri

Rassegna di occasioni da non perdere per acquistare le prime edizioni di Federigo Tozzi, a cento anni (1920-2020) dalla sua morte a causa di una epidemia di influenza spagnola. Corsi e ricorsi della storia…

(Virgili) La distruzione 1970 Mondadori 1 ed occasione

https://www.ebay.it/itm/154036119777