"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sento un … Eco in lontananza: anzi, è proprio qui!

 

Echi di Eco: il Professore, bibliofilo, il romanziere, il “battutista”… a 90 anni dalla nascita 1932-2022 (Milano, De Piante Editore per Aldus Club, dicembre 2021).

 

Ecco finalmente un avente-forma-libro che vale la pena di collezionare sul massimo bibliofilo dei nostri tempi.

Tecnicamente si tratterebbe di un “Quaderno” ma in tutto e per tutto è un libro come si deve.

Si compone di ventuno contributi ognuno con un lato di Umberto Eco osservato da una prospettiva particolare o privilegiata, a seconda delle circostanze.

Le firme sono quelle di Luigi Mascheroni, Giorgio Montecchi, Alessandro Danovi, Mario Andreose, Matteo Collura, Maurizio Nocera, Stefano Salis, Cesare Fabozzi, Emilia Pederzoli Cerasi, Franca Galli Scognamiglio, Giuseppe Marcenaro, Stefano Bartezzaghi, Paolo Mauri, Giuseppe Lupo, Gino Ruozzi, Lucio Passerini, Mario Baudino, Antonio Castronuovo, Noemi Veneziani, Simone Berni e Chiara Nicolini.

 

Aldus Club e De Piante Editore informano che:

Il Direttivo Aldus Club è lieto di invitare Soci e Amici alla presentazione del secondo numero de “I Quaderni dell’Aldus Club“, intitolato Echi di Eco. Il Professore, il bibliofilo, il romanziere, il “battutista” … a 90 anni dalla nascita 1932-2022.

Il volume, come lo scorso anno diretto da Luigi Mascheroni, stampato da De Piante Editore e impaginato da Edoardo Fontana, al quale si deve anche la xilografia riprodotta in copertina, contiene ventuno contributi oltre a sei disegni di Tullio Pericoli, di cui l’Artista ha gentilmente concesso la riproduzione a corredo del mio intervento.

Dato il successo del primo numero dei Quaderni, quest’anno abbiamo pensato di aumentare la tiratura a 300 copie, di cui 150 numerate a mano e stampate su una carta più pregiata per i Soci, e 150 commerciali.

La presentazione si terrà a Milano presso la Casa degli Artisti in corso Garibaldi 89/a, bellissima ambientazione a pochi passi dalla fermata Moscova sulla metro verde, venerdì 17 dicembre alle ore 18.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ėduard Limonov: qual è la situazione dei 7 libri tradotti in Italia?

Ėduard Limonov è stato autore di romanzi considerati cult dalle ultime generazioni; russo, ben visto dalla intellighènzia internazionale, ostile al governo di Putin, considerato un sovversivo, iconico e apprezzato trasversalmente; sette suoi romanzi sono stati tradotti in italiano, alcuni già introvabili.

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): il libro scomparso in prima edizione dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica

“La chiave, la luce e l’ubriaco” di Giorgio Parisi (2006): dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica a ruba l’unico libro in italiano.

“Vampiri sepoltura e morte” di Paul Barber (Pratiche, 1994): casomai vi servisse!

MONZA LIBRERIA LIBRACCIO Piazza Indipendenza – Sabato 29 Gennaio 2022 Oggi alla libreria è stato avvistato un raro libro della collana Nuovi Saggi della casa editrice, non più in attività, Pratiche di Parma: “Vampiri sepoltura e morte” di Paul Barber.

Un bella dedica autografa di Giacomo Puccini alla cantante Maria Labia

ROMA EUR – Martedì 3 Dicembre 2019 – Spunta una copia di “Il Tabarro / Suor Angelica / Gianni Schicchi”, di Giacomo Puccini, riduzione per pianoforte con parole di Carlo Carignani (New York, Ricordi, 1918) con una dedica del celebre maestro a Maria Labia.

GIANGIACOMO SCHIAVI – HO AMMAZZATO GIGI RIZZI. RIZZOLI 1996 (prima ed.)

Raro e ricercato. Scottante e piccante resoconto che è anche l’autobiografia di Gigi Rizzi, un vero e proprio diario generazionale del play boy italiano che visse l’estate del 1968 con Brigitte Bardot.