Superate questa linea: saggi e articoli 1992-2002, di Salman Rushdie; traduzione di Giovanna Capogrossi (Milano, A. Mondadori, 2007).
Molto ricercato questo saggio del controverso Salman Rushdie (nato nel 1947), scrittore e saggista indiano naturalizzato britannico, autore di opere di narrativa in gran parte ambientate nel subcontinente indiano. Il suo stile narrativo, che amalgama il mito e la fantasia con la vita reale, è stato descritto come collegato al realismo magico. Non risulta mai ristampato.
Salman Rushdie è uno degli scrittori più importanti della nostra generazione, ma alcune delle sue opere sono molto difficili da trovare sul mercato dei libri usati e dei libri in saldo. Ci sono diversi motivi per cui questo accade. In primo luogo, Rushdie è un autore molto prolifico, il che significa che le sue opere vengono pubblicate in molti paesi e in molte lingue. In secondo luogo, la maggior parte delle sue opere sono state pubblicate da case editrici indipendenti, il che significa che non sono state stampate in grandi quantità. Infine, alcune delle sue opere sono state pubblicate in edizioni limitate, il che significa che sono state stampate in un numero molto limitato di copie. Queste tre cose insieme significano che alcune opere di Salman Rushdie sono talvolta molto difficili da trovare sul mercato dei libri usati e dei libri in saldo.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)