"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sfogliare questo libro ci fa provare tanta vergogna!

 

Pig 05049 1:1, di Christien Meindertsma (senza luogo di stampa, Flocks, 2007 – 1° ed.). Seconda edizione nel 2008.

Clamoroso concept book, Pig 05049 1:1, che enumera i molti prodotti di consumo che sono stati realizzati partendo da un maiale, chiamato 05049. Il libro offre uno sguardo approfondito su come questo animale, un’unica fonte originale di materie prime,  possa realmente fornire un così vasto numero di oggetti e beni di consumo di uso quotidiano.

La presentazione clinica di Meindertsma di ogni oggetto faticosamente ricercato, pagina per pagina, organizzato per parte del corpo, segue l’andamento della dissezione del maiale 05049 e il successivo utilizzo di ogni parte. Alcuni prodotti, ha scoperto, sono noti e familiarmente associati al maiale, mentre altri sono del tutto inaspettati, come: munizioni, medicinali, carta di qualità fotografica, sigarette, balsamo e carburante bio diesel. Il libro ha vinto il Dutch Design Award nel 2008 e il Premio Index nel 2009 nella categoria Play.

Christien Meindertsma (nata nel 1980) è un artista e designer olandese. Il lavoro di Meindertsma studia e indaga l’uso della materia prima. La sua prima opera importante è stata Checked Baggage, che è un altro concept book. Il libro ha fotografie dei 3.267 articoli che sono stati raccolti da passeggeri aerei ai controlli di sicurezza all’aeroporto Schiphol di Amsterdam.

Pig 05049 1:1 è un libro meraviglioso e terribile al tempo stesso. La vita di un animale alla base del nostro benessere e – soprattutto – dei nostri vizi capitali, del lusso e dell’inutile. Sul dorso è inserito il bollino identificativo del maiale oggetto del libro.

 

 

 

 

Ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Christien Meindertsma PIG 05049 2nd edition by Christien Meindertsma (2008) Paperback

EUR 262,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 262,00
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

C’è “Wimbledon Sessant’anni di storia” di Gianni Clerici ma…

Appaiono nuove copie di un libro che dal 2018 era scomparso: “Wimbledon, Sessant’anni di storia del più importante torneo del mondo” del giornalista e scrittore Gianni Clerici (Mondadori, 2013).

“Streghe a Venezia” di Nico Bussolaro al mercatino di Emmaus

ALBIGNASEGO (PADOVA) Emmaus di Via Paolo Mascagni – Sabato 28 Settembre 2019 – Avvistato il raro “Streghe a Venezia”, di Nico Bussolaro (Padova, Editrice Sapere, 1979), sulla storia dell’Inquisizione a Venezia.

Semi-sconosciuto opuscolo sulle stragi del terrorismo nero

Raro opuscolo di circa 30 pagine non numerate con foto; unica copia pubblica nota presso la Biblioteca dell’Archivio storico e iconografico del Socialismo di Roma: estremamente interessante.

Le lettere fra Alberto Moravia e Giuseppe Prezzolini per una domenica all’insegna del ‘900

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Ottobre 2021 Avvistato “Moravia Prezzolini – Lettere” (Rusconi, 1982) uno spaccato di ‘900 attraverso scambi d’opinione tra due dei massimi autori del secolo.