"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sfogliare questo libro ci fa provare tanta vergogna!

 

Pig 05049 1:1, di Christien Meindertsma (senza luogo di stampa, Flocks, 2007 – 1° ed.). Seconda edizione nel 2008.

Clamoroso concept book, Pig 05049 1:1, che enumera i molti prodotti di consumo che sono stati realizzati partendo da un maiale, chiamato 05049. Il libro offre uno sguardo approfondito su come questo animale, un’unica fonte originale di materie prime,  possa realmente fornire un così vasto numero di oggetti e beni di consumo di uso quotidiano.

La presentazione clinica di Meindertsma di ogni oggetto faticosamente ricercato, pagina per pagina, organizzato per parte del corpo, segue l’andamento della dissezione del maiale 05049 e il successivo utilizzo di ogni parte. Alcuni prodotti, ha scoperto, sono noti e familiarmente associati al maiale, mentre altri sono del tutto inaspettati, come: munizioni, medicinali, carta di qualità fotografica, sigarette, balsamo e carburante bio diesel. Il libro ha vinto il Dutch Design Award nel 2008 e il Premio Index nel 2009 nella categoria Play.

Christien Meindertsma (nata nel 1980) è un artista e designer olandese. Il lavoro di Meindertsma studia e indaga l’uso della materia prima. La sua prima opera importante è stata Checked Baggage, che è un altro concept book. Il libro ha fotografie dei 3.267 articoli che sono stati raccolti da passeggeri aerei ai controlli di sicurezza all’aeroporto Schiphol di Amsterdam.

Pig 05049 1:1 è un libro meraviglioso e terribile al tempo stesso. La vita di un animale alla base del nostro benessere e – soprattutto – dei nostri vizi capitali, del lusso e dell’inutile. Sul dorso è inserito il bollino identificativo del maiale oggetto del libro.

 

 

 

 

Ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Christien Meindertsma PIG 05049 2nd edition by Christien Meindertsma (2008) Paperback

EUR 262,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 262,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come riconoscere una truffa nella compra-vendita dei libri in 5 mosse

Come si riconosce una truffa, prima che essa venga perpetrata, prima – cioè – che sia troppo tardi? Il campo della compra-vendita dei libri non è certo immune da questo virus. A volte bastano pochi accorgimenti, dettati soprattutto dal buon senso.

“I pensieri di nessuno” di Alessandro Aleotti [J-Ax]

“I pensieri di nessuno”, di J-Ax (Best Sound, 1998) è il primo libro del celebre rapper, vero nome Alessandro Aleotti (ex leader degli Articolo 31).

Due interessanti libri sul mondo del fumetto al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Novembre 2019. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo, sono state avvistate due rarità per i collezionisti della “nona arte”. In ambito Bonelliano.

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

“Il fratello italiano” di Giovanni Arpino alla Pugacioff

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 22 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire, ricordo il ritrovamento della prima edizione de “Il fratello italiano” di Giovanni Arpino (Rizzoli, 1980).