"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sfogliare questo libro ci fa provare tanta vergogna!

 

Pig 05049 1:1, di Christien Meindertsma (senza luogo di stampa, Flocks, 2007 – 1° ed.). Seconda edizione nel 2008.

Clamoroso concept book, Pig 05049 1:1, che enumera i molti prodotti di consumo che sono stati realizzati partendo da un maiale, chiamato 05049. Il libro offre uno sguardo approfondito su come questo animale, un’unica fonte originale di materie prime,  possa realmente fornire un così vasto numero di oggetti e beni di consumo di uso quotidiano.

La presentazione clinica di Meindertsma di ogni oggetto faticosamente ricercato, pagina per pagina, organizzato per parte del corpo, segue l’andamento della dissezione del maiale 05049 e il successivo utilizzo di ogni parte. Alcuni prodotti, ha scoperto, sono noti e familiarmente associati al maiale, mentre altri sono del tutto inaspettati, come: munizioni, medicinali, carta di qualità fotografica, sigarette, balsamo e carburante bio diesel. Il libro ha vinto il Dutch Design Award nel 2008 e il Premio Index nel 2009 nella categoria Play.

Christien Meindertsma (nata nel 1980) è un artista e designer olandese. Il lavoro di Meindertsma studia e indaga l’uso della materia prima. La sua prima opera importante è stata Checked Baggage, che è un altro concept book. Il libro ha fotografie dei 3.267 articoli che sono stati raccolti da passeggeri aerei ai controlli di sicurezza all’aeroporto Schiphol di Amsterdam.

Pig 05049 1:1 è un libro meraviglioso e terribile al tempo stesso. La vita di un animale alla base del nostro benessere e – soprattutto – dei nostri vizi capitali, del lusso e dell’inutile. Sul dorso è inserito il bollino identificativo del maiale oggetto del libro.

 

 

 

 

Ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Christien Meindertsma PIG 05049 2nd edition by Christien Meindertsma (2008) Paperback

EUR 262,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 262,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews: ormai un ‘classico’ del detective di Baker Street

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 Agosto 2021 Su una bancarella è stato avvistato “Sherlock Holmes e il mistero della Sala Egizia” di Val Andrews (Il Minotauro, 1998) uno dei più suggestivi episodi apocrifi dell’universo di Sherlock Holmes, nella traduzione di Diego Marani. Dall’archivio di Enrico Pofi.

10 motivi per cui di solito non si finisce di leggere un libro

Si elencano dieci motivi più comuni per i quali i lettori non riescono a finire un libro che hanno iniziato a leggere.

Collaborazaione con Mario De Martino 2010

January 2010 - Presentation of the new novel by Mario De Martino Simone Berni wrote the presentation of the horror novel "CON GLI OCCHI DELL'INNOCENZA - Le tre vite del Diavolo" (Through the eyes of innocence - The three lives of the Devil") by Mario De Martino...

“La zia Irene e l’anarchico Tresca” di Enrico Deaglio: materiale (anche) per bibliofili

“La zia Irene e l’anarchico Tresca” di Enrico Deaglio; storia dell’editore e anarchico Carlo Tresca, ucciso per ordine dei fascisti a New York nel 1943, che aveva fondato la mitica casa editrice Il Martello.

Due libri cult di cinofilia: “A tu per tu con il cane” e “Il cane preso sul serio” di Eberhard Trumler

I due libri sui cani dell’etologo austriaco Eberhard Trumler, che uscirono negli anni ’70, sono diventati nel tempo dei “cult” assoluti: ricercati, rastrellati dal mercato, gelosamente custoditi; i venditori se li fanno pagare bene, ma è innegabile che rappresentano una fetta della nostra storia, del costume di quell’epoca.