"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Pulcinella: dodici dissertazioni, a cura di Stefano De Matteis (Napoli, Colonnese, 1992)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Agosto 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libro che, per la sua fattura, si può considerare un libro d’artista, se è vero che con tale espressione si indica, oltre a un libro, anche un oggetto dell’arte tipografica. Il volume è stato pubblicato dalla raffinata casa editrice Colonnese di Napoli a giugno 1992, n. 26 della collana I Nuovi Trucioli. S’intitola Pulcinella: Dodici Dissertazioni ed è a cura di Stefano De Matteis, studioso di cultura popolare, con in appendice un poemetto in versi, in cui s’inneggia alla celebre maschera, di Michele Sovente. Il volume (104 pp. in 8°) ha in copertina un bassorilievo in terracotta dipinto a mano con una artistica riproduzione della maschera, opera dell’artista Lello Esposito. Edizione strenna su carta avorio, con finestra di copertina cui affaccia un bassorilievo dipinto. Le dissertazioni di cui al titolo sono brani di autori, che raccontano la storia di Pulcinella, dalle origini fino all’apice dello sviluppo, grazie al grande attore Antonio Petito. Questo gioiellino viene offerto, in ottime condizioni, a 14 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Cinque domande a Pietro Orlandi sul libro “Il Triplice Complotto” di Jona Andronov (1984) sulla scomparsa di Emanuela

Dopo la fugace apparizione di una copia de “Il Triplice Complotto” di Jona Andronov (Sofia Press, 1984) un libro sui misteri del Vaticano scritto da un ex agente del KGB, proponiamo una mini-intervista a Pietro Orlandi, fratello della scomparsa Emanuela, sui contenuti del libro e sul suo misterioso autore.

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce (2005): si è risvegliato l’interesse! Ma cosa c’è dietro?

Negli ultimi anni il comprovenditore di libri non avrà potuto fare a meno di notare un titolo, “Dark Demonia”, che, a seconda dei periodi, viene posto in vendita ora a quattrocento, ora a trecento e ora a duecento euro. Proviamo a districarci tra leggende metropolitane, dicerie e operazioni di marketing spontaneo.

“Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Venerdì 1 Maggio 2020 – Oggi parlo di un ritrovamento che feci tempo addietro: “Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano (Rizzoli, 1974).

Le istantanee letterarie di Giuseppe Marcenaro in un libro del 2004 ormai rarissimo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Aprile 2021 Il libro di cui ci parla il nostro corrispondente oggi è ormai ai limiti dell’introvabilità, nonostante la sua edizione relativamente recente (2004) e una successiva ristampa (2008). Un tema importante, una prospettiva privilegiata, un pezzo proficuo per la storia della fotografia e della letteratura.