"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I libri non si buttano mai, neppure gli elenchi del telefono…

Potrei stupirvi con effetti speciali, come recitava una vecchia pubblicità, e scomodare l’iconico Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig. La prima edizione italiana (Milano, Adelphi, 1981) è piuttosto sottovalutata e alla portata di tutti (una copia qui in vendita su eBay per 17 €).

E invece no. Vi segnalo 6 titoli di manuali d’epoca d’uso e manutenzioni di veicoli italiani. Moto, automobili e perfino autocarri. Trattasi per la precisione di: Autocarro Fiat 625 N2, Moto Augusta MV 4C75, Autocarro Fiat 615 N1, Autocarro Fiat 682, 650 ed altri modelli, Automobile Fiat 1100 103 D4 e Moto Guzzi Motoleggere 65. Si possono scoprire anche altri mondi, talvolta, basta rovistare in vecchie casse in qualche officina dismessa. Noterete che le valutazioni non sono propriamente dei dettagli. C’è un mercato dietro questi manuali. Di certo chi li stampò, oltre mezzo secolo fa, non avrebbe mai immaginato l’interesse collezionistico che avrebbero rivestito in futuro. Non sono “articoili” di interesse generale, ovviamente. Ma gli estimatori sono in crescita.

Ecco una galleria fotografica che parla da sola:

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro rarissimo di Margherita Sarfatti: “La fiaccola accesa” (1919)

Straordinaria opera, con bellissima copertina con legatura editoriale in tutta pelle, n. 187 di una serie prestigiosa, Raccolta di breviari intellettuali. Molto rara e con sovraccoperta a protezione riciclata da rivista dell’epoca dall’editore.

Voltaire – Candido – Facchi Editore Milano inizio ‘900 – una forbice di valutazioni molto ampia

Una forbice di valutazioni molto ampia su eBay, a testimoniare un’edizione comunque tutto sommato poco conosciuta. Probabilmente è la quinta edizione italiana.

Quando l’Austria aveva il mare: “Editto politico di navigazione mercantile” (1804)

Anche l’Austria ha avuto il mare e a un certo punto ha pensato a una vera e propria flotta mercantile. L’atto ufficiale di questo sforzo militare-mercantile fu la promulgazione di un Editto politico nel 1774.

A caccia della prima edizione italiana de “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud (Astrolabio, 1948)

La prima edizione di una delle opere più importanti del XX secolo (anche se la prima edizione tedesca fu del 1899, tutto il suo peso è ricaduto nel secolo successivo).

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.