"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I libri non si buttano mai, neppure gli elenchi del telefono…

Potrei stupirvi con effetti speciali, come recitava una vecchia pubblicità, e scomodare l’iconico Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig. La prima edizione italiana (Milano, Adelphi, 1981) è piuttosto sottovalutata e alla portata di tutti (una copia qui in vendita su eBay per 17 €).

E invece no. Vi segnalo 6 titoli di manuali d’epoca d’uso e manutenzioni di veicoli italiani. Moto, automobili e perfino autocarri. Trattasi per la precisione di: Autocarro Fiat 625 N2, Moto Augusta MV 4C75, Autocarro Fiat 615 N1, Autocarro Fiat 682, 650 ed altri modelli, Automobile Fiat 1100 103 D4 e Moto Guzzi Motoleggere 65. Si possono scoprire anche altri mondi, talvolta, basta rovistare in vecchie casse in qualche officina dismessa. Noterete che le valutazioni non sono propriamente dei dettagli. C’è un mercato dietro questi manuali. Di certo chi li stampò, oltre mezzo secolo fa, non avrebbe mai immaginato l’interesse collezionistico che avrebbero rivestito in futuro. Non sono “articoili” di interesse generale, ovviamente. Ma gli estimatori sono in crescita.

Ecco una galleria fotografica che parla da sola:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Gelo” di Thomas Bernhard nella prima edizione italiana (Einaudi, 1986): una copia a un prezzo interessante

Rara prima edizione italiana di un classico del grande scrittore, poeta e drammaturgo austriaco Thomas Bernhard (1931-1989). Libro che difficilmente si incontra ormai con valutazioni al di sotto dei 100 euro.

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay”: quando la boxe era ancora un mito da raccontare…

“Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay” è Il primo libro che parla di Muhammad Ali stampato in Italia e da una casa editrice di Prato, la quasi sconosciuta Viridiana di Raffaello Pecchioli, fondata proprio nel 1967.

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989)

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.

“Ustica & Bologna” di Paolo Cucchiarelli: 36 giorni che cambiarono l’Italia

Ustica & Bologna: attacco all’Italia, di Paolo Cucchiarelli (La nave di Teseo, 2020). Esce il nuovo libro del giornalista romano sui due più grandi casi di cronaca in Italia, l’attentato alla Stazione di Bologna e l’abbattimento del DC-9 nei cieli sopra Ustica.