"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I libri non si buttano mai, neppure gli elenchi del telefono…

Potrei stupirvi con effetti speciali, come recitava una vecchia pubblicità, e scomodare l’iconico Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig. La prima edizione italiana (Milano, Adelphi, 1981) è piuttosto sottovalutata e alla portata di tutti (una copia qui in vendita su eBay per 17 €).

E invece no. Vi segnalo 6 titoli di manuali d’epoca d’uso e manutenzioni di veicoli italiani. Moto, automobili e perfino autocarri. Trattasi per la precisione di: Autocarro Fiat 625 N2, Moto Augusta MV 4C75, Autocarro Fiat 615 N1, Autocarro Fiat 682, 650 ed altri modelli, Automobile Fiat 1100 103 D4 e Moto Guzzi Motoleggere 65. Si possono scoprire anche altri mondi, talvolta, basta rovistare in vecchie casse in qualche officina dismessa. Noterete che le valutazioni non sono propriamente dei dettagli. C’è un mercato dietro questi manuali. Di certo chi li stampò, oltre mezzo secolo fa, non avrebbe mai immaginato l’interesse collezionistico che avrebbero rivestito in futuro. Non sono “articoili” di interesse generale, ovviamente. Ma gli estimatori sono in crescita.

Ecco una galleria fotografica che parla da sola:

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

VINCENZO MARONE – LA MINIERA – EDIZIONI MAPPA 1942 INTROVABILE!!!!

La miniera, di Vincenzo Marone (Roma, Edizioni Mappa, 1942).

Quando arriveranno in Italia i romanzi di Bret Lott? Alla scoperta dell’autore di “Jewel”

Bret Lott, scrittore acclamato e professore d’inglese noto a livello internazionale, continua a lasciare un segno indelebile nel panorama letterario contemporaneo. Andiamo ad esplorare in dettaglio la vita personale, la carriera accademica, le opere e le peculiarità narrative del celebre autore.

Alla scoperta di Kiribiri e della Editrice Bataclan di Firenze, in odor di Futurismo

L’incontro fortuito con il romanzo “Il portacenere del peccato” di Kiribiri alias Tullio Alpinolo Bracci (1929) è il pretesto per fare due chiacchiere sulla casa editrice Bataclan di Firenze e con gli altri libri di questo poeta, scrittore e futurista. Articolo di Aldo Lo Presti.

Quando gli avvenimenti storici cambiano la geopolitica: il curioso caso di “Un po’ di tedesco”!

Per studiare i confini della Germania basta procurarsi un piccolo libricino pensato per diffondere i rudimenti del tedesco, dal titolo: “Un po’ di tedesco”, della collana “Il nuovo poliglotta”. In ognuna delle tre edizioni, 1936, 1941 e 1951, la Germania appare trasformata, sotto l’onda degli avvenimenti storici.