"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Adesso  /  
06 Giugno 2021

“Bibbia copta” del 1850 illustrata in asta sottoprezzo – 160 euro

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:02 circa del 6 giugno 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Questo manoscritto del XIX secolo è illustrato con bellissime icone e scritto su pelle di capra. Questa eccezionale Bibbia / libro di preghiere è scritto nella lingua Ge’ez. Una lingua che risale al 3000 a.C. Nel V secolo l’intera Bibbia fu tradotta dal greco in Ge’ez. Le tavole di legno sono in legno di mandorlo e le 280 pagine sono scritte e dipinte su pelle di capra. Sono presenti alcuni vecchi restauri al legno e alle foglie. Ci sono alcuni buchi in alcune pagine, probabilmente dall’inizio.

C’è anche un po ‘di scrittura e disegno, fatto nel corso dei secoli. La rilegatura ha subito i segni del tempo, ma tutte le pagine sono ancora allegate.

Le icone copte sembrano un po ‘ingenue, ma sono di qualità meravigliosa. Anche i colori sono molto ben conservati. Vediamo “Madre di Dio con bambino”. Più avanti nel libro la “Trasfigurazione”. Seguito dal “Nutrire la moltitudine” e l’ultima icona mostra la “Crocifissione”.

Dimensioni: 19,5 × 13 × 6 cm.

La lancetta di lettura etiope è inclusa. Dimensioni: 21 × 6,5 cm.”

 

Disponibilità di altri libri o manoscritti simili (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Sigillo Mondiale”, uno strano libro di Giovanni Quattrucci: ermetismo massonico?

Il controverso editore Quattrucci dei libri scandalo di Giò Stajano (anni ’50-’70) e il suo personale “Il Sigillo Mondiale” uno strano libro sconosciuto all’OPAC: ermetismo massonico?

“Della Favola, del Viaggio e di altre cose” di Sergio Solmi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Settembre 2019 avvistato “Della Favola, del Viaggio e di altre cose – Saggi sul fantastico”, di Sergio Solmi (Riccardo Ricciardi, 1971).

“L’impostura religiosa. La Chiesa” dell’anarchico francese Sébastien Faure (Il Martello, 1925): un pezzo raro

Interessante e raro “L’impostura religiosa. La Chiesa” di Sébastien Faure, anarchico francese che stampò quest’opera con la celebre casa editrice “Il Martello” dell’italo-americano Carlo Tresca, che poi verrà fatto uccidere su ordine dei vertici fascisti.

Dal “Bauhaus” alla “Biblohaus”: o del “minuscolo” in copertina

Una carrellata sull’uso del carattere minuscolo in grafica editoriale, dalla Bauhaus degli anni ’50-’60 fino all’impostazione minimalista della Biblohaus di Macerata. Articolo di Aldo Lo Presti.

È morto il rapper DMX: va a ruba la sua autobiografia del 2003: E.A.R.L.

Il viaggio oscuro di un ragazzo che è diventato uomo, dell’uomo che è diventato un artista e dell’artista che è diventato un’icona. Il talento per la rima gli ha salvato la vita, ma i demoni e i peccati del suo passato continuano a perseguitarlo. Questa è la storia di Earl Simmons.