"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Se dovete viaggiare a Cuba, non fidatevi solo di una guida o dei dépliant dell’agenzia. Immergetevi in tre libri (almeno) e iniziate a godervi l’atmosfera già prima di partire. Una volta andati, potrete godervi di più la realtà colorata, complessa e profumata di lentezza e contraddizioni, questa è Cuba!

Ecco i 3 libri che potrebbero aiutarvi:

Trilogia sporca dell’Avana: senza un cazzo da fare (Roma, e/o, 1998), di Pedro Juan Gutierrez. Il cosiddetto Charles Bukowski dell’Avana. I suoi libri spaziano dalle persone che vivono una vita piena e appagata, al bere rum nei saloon più squallidi.  La trilogia – come tutti i libri di Gutierrez – è una fantastica carrellata del modo in cui i cubani cercano di sopravvivere in un paradiso senza comodità e raffinatezze, ma che non possono fare a meno di amare. Lo sapevate? Un vero cubano evita di parlare di politica e la parola ‘regime’ diventa tabù.

 

Mal tiempo, di David Fauquemberg – (Rovereto, Keller, 2012). Perché a Cuba non c’è solo la salsa, le spiagge, i sigari e il rum. No, c’è anche la boxe. La nobile arte raccontata in una storia senza fronzoli, veloce, che attacca e si difende come nella migliore tradizione pugilistica.

 

 

 

 

In Verso il cielo aperto (Roma, Fazi editore, 2002) la scrittrice Carme Riera presenta una trama avvincente ambientata nella Cuba di fine Ottocento. La storia ruota attorno a due sorelle, Isabel e Maria, coinvolte in un tragico scambio di identità a seguito di una epidemia di peste durante un viaggio in nave. Ambientato in un contesto storico di lotta per l’indipendenza cubana, il romanzo intreccia vicende personali e avvenimenti storici in un coinvolgente racconto d’amore e avventura.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Harry Potter Pietra Filosofale Senza Occhiali Salani – Prima Edizione 1998 con fascetta editoriale

  Harry Potter e la pietra filosofale, di Joanne K. Rowling (Firenze, Salani, 1998). La prima rarissima edizione con in copertina il maghetto senza occhiali; completa di fascetta editoriale originale.   L'ESEMPLARE IN VENDITA       [gallery...

CERIGNOLA Ardito Pasquale LE AVVENTURE DI NICOLA MORRA EX BANDITO PUGLIESE 1896. Libro cult di Banditismo italiano in asta

  Le avventure di Nicola Morra ex bandito pugliese, di Pasquale Ardito (Monopoli, Tipografia Ghezzi, 1896).   Il libro in asta  -  l'asta chiuderà alle h. 14:17 circa del 13 aprile 2021   Molto ambito e ricercato, non solo localmente. Un classico libro...

Come si fa a trovare un libro con Vialibri

Cercare su Vialibri non sancisce in maniera definitiva che un libro da noi cercato sia in commercio e disponibile per l’acquisto, ma è comunque un buon punto di partenza.

“Landru: il segreto di un mostro”: alla scoperta del Jack lo squartatore francese di inizio ‘900 in un libro coevo

Si segnala una copia di un libro di circa 349 pagine dal titolo “Landru (Barba Bleue): il segreto di un mostro”, di George De Masian; ill. di Frisson (Firenze, C.E.I., dopo il 1922). Il libro risulta presente unicamente nella Biblioteca comunale di Imola.

Forse non tutti sanno che la UPIM è stato anche un editore e ci sono libri col suo marchio: il caso de “Il manuale della seduzione” (1998)

Manuale divertente e sbarazzino stampato in occasione della festa di San Valentino 1998 dall’editore Demetra in edizione speciale ed esclusiva per UPIM. Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale.