"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Osho, i tarocchi, Re Nudo e la bella ingegnera

 

di Alessandro Brunetti

 

Ci fu un tempo in cui un folto gruppo di italiani accorse alla corte di Osho, per aderire alla sua visione della vita.

Osho Rajneesh, o semplicemente Osho (Kuchwada, 11 dicembre 1931 – Pune, 19 gennaio 1990), è stato un mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito internazionale.

Una storia che si intreccia in modo stretto e coincidente con quella di Re Nudo, l’editore cult degli anni ’70, l’animatore della controinformazione in Italia, il padre di una rivista che ha segnato un’epoca e che ebbe tanti figli e figliastri: Zut, Cannibale, il Male.

Ma andiamo con ordine. A caccia di rarità mi imbatto in uno strano libro che parla di tarocchi, materia affascinante ma da trattare con molta cautela. Strano lo è davvero: perché ha un titolo assai particolare e gli inconfondibili occhi di Osho che fanno da sfondo a una serie di Arcani Maggiori piazzati in copertina. E due nomi esotici come autori. Il libro non è messo benissimo, ma l’argomento vale la piccolissima spesa e lo prendo, senza neanche guardare editore e anno di uscita.
Una volta a casa lo apro: spessi fogli di una carta porosa e ingiallita, che mi riporta all’editoria alternativa (quella di Savelli, di Edizioni delle Donne) di decenni fa. E poi l’occhio mi cade su quel nome evocativo: Re Nudo.

Eccolo dunque un Re Nudo. Vissuto, quasi consumato, un po’ stropicciato. Non può essere altrimenti, deve essere appartenuto a qualcuno che lo ha letto, consultato, riletto, imparato, prestato. Il copyright è del 1975, l’edizione del 1980. Una rapida ricerca e scopro che è stato ristampato anche in anni più recenti. A questo punto mi concentro sugli autori. La bio in ultima di copertina sembra tratta da un pezzo di Gonzo Journalism. Comincio a cercare la storia di Re Nudo e trovo una sorpresa. Andrea Valcarenghi, fondatore della omonima rivista e editore, Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia, e Carlo Silvestro non solo hanno comuni radici idelogiche, ma tutti e tre sono entrati nella comunità di Osho.

Rispettivamente i loro nomi sono Swami Deva Majid, Swami Anand Sanatano e Sawandra Sarjano. Nessuno di questi è però tra gli autori del libro sui tarocchi. Digito Swami Prembodhi e ecco che si materializza Mario Montano, professore di sociologia e scienze politiche negli Usa. Manca invece Swami Anand Rajendra, a meno che non si voglia credere che la bella ingegnere che su Facebook risponde a questo nome e che vive a Palanpur in India non sia una reincarnazione del giovane uomo fotografato con il dottor Fontana in ultima pagina. Forse la risposta è nei tarocchi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due “parole per” Gianni Mura: ci ha lasciati un maestro di giornalismo (e un poeta)

Con il ricordo del giornalista Gianni Mura c’è il pretesto per parlare di copie con dediche autografe: cose da fare e cose da non fare.

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

Asta super pazza per l’edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale” per i 140 anni della Salani

L’asta non è calda: è caldissima. La “mela” contesa è l’esemplare n. 16 (su 1.500) di “Harry Potter e la pietra filosofale” nell’edizione speciale 2002 stampata per festeggiare i 140 anni di vita della casa editrice Salani. L’asta su eBay chiuderà il 21 giugno.

Qualche libro sui libri in uscita nei prossimi giorni di marzo 2021: bibliofili, che nessun dorma!

“Libri sui libri” in uscita tra marzo e aprile 2021, dai romanzi di tendenza a serissimi saggi sulla storia del libro, fino al punto di vista particolare di uno scrittore entrato nel mito: George Orwell.

“Pastorale americana” di Philip Roth: è il momento di comprare!

Quattro anni più tardi l’aumento improvviso dei prezzi a causa della scomparsa dell’autore si registra un ritorno alle quotazioni iniziali; il momento è opportuno per mettere in collezione uno dei romanzi più importanti del 900.