"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Atlante di Tex, di Aurelio Sangiorgio (Roma, Il Minotauro, 2001).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 25 Novembre 2018 Ricordando che, in questa stessa rubrica, è stato recensito di recente il libro di Aurelio Sangiorgio dal titolo Sulle tracce di Dante nonché in precedenza Sulle tracce di Buffalo Bill, editi da Il Minotauro, si evidenzia che tale autore è considerato anche uno dei massimi esperti di Tex Willer, avendo scritto In viaggio con Tex (1983) e Atlante di Tex (2001), sempre pubblicati da Il Minotauro. Ebbene, una copia di quest’ultimo lavoro è stata avvistata su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo. Si tratta di un volume in 8° grande di ben 495 pagine: una vera enciclopedia del celebre fumetto della coppia Bonelli-Galep (e successori), in cui, in oltre 8500 voci (!), si passano al setaccio nomi, concetti, riferimenti, luoghi e una miriade di altri dati della famosa saga Western. L’esemplare avvistato viene offerto, in perfette condizioni, a 10 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Otto poesie per Genova” presentate da Giuseppe Marcenaro (1970): un curioso pieghevole in asta, e se fosse…

Non sono evidenti tracce bibliografiche sulla piccola autopubblicazione, che si pone senz’altro fra le prime produzioni (o curatele) di Marcenaro. A quanto pare un poeta chiese di essere pubblicato senza che comparisse il suo nome. Tra le varie probabili ipotesi su chi fosse questo sfuggente autore ci sono quelle di Tonino Conte, di Giorgio Caproni, Fabrizio De André e perfino Eugenio Montale.

“Il tuono batte il tamburo” di John Hewlett dello straordinario editore Jandi Sapi, collana Uomini e Mondi (1949)

Bellissimo libro della casa editrice Jandi Sapi di Giorgio Volpini, che già pubblicava per prima in Italia Ernest Hemingway e William Faulkner. Straordinaria copertina; collana Uomini e mondi n. 2.

“Moana Pozzi amori e segreti” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA MERCATINO DI MONTEROTONDO-SCALO Sabato 11 Agosto 2018 Avvistato un volumetto di Brunetto Fantauzzi dal titolo: “Moana – Amori e Segreti” sugli amanti della conturbante pornostar.

Come si cerca un libro

Come si fa a sapere se un libro esiste

La prima regola per chi si accinge a cercare un libro su Internet è quella di accertarsi, al di là di ogni ragionevole dubbio, che quel libro esista veramente. Molto spesso, infatti, vengono effettuate ricerche per conto terzi e non sempre le informazioni fornite si...

I Romanzi della Palma Mondadori (anni ’30-’40): Francis Scott Fitzgerald, de Saint-Exupéry, Scerbanenco e altre perle

Arnoldo Mondadori, intraprendente ideatore di intelligenti iniziative editoriali, nel 1932 decideva di realizzare una collana, dalle sgargianti copertine e dal prezzo contenuto, che proponesse autori sconosciuti in Italia. Tra le altre perle, la collana partorirà la prima vera edizione italiana del Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Articolo di Alessandro Zontini.