"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980).

L’esemplare in scadenza d’asta su Catawiki – l’sta scade alle h. 20:08 circa del 14 dicembre 2020.

Scade fra un’ora l’asta per The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980). Il 1980 non fu solo l’anno in cui Kurata pubblicò la sua ormai famosa opera Flash Up, per la quale vinse il prestigioso premio giapponese Kimura Ihei, ma anche l’anno in cui contribuì a questo raro lavoro sulla sottocultura motociclistica giapponese, AKA il “Bosozoqu”. Il libro è pieno di immagini di gangster in bicicletta, le loro bici, i loro simboli, ecc. Le fotografie sono di Kurata (e altri tre fotografi giapponesi meno conosciuti), e sicuramente prefigurano il suo lavoro in Flash Up.

Opera quasi sconosciuta al grande pubblico occidentale, ma di grandissima importanza per le generazioni ’80 e ’90 nel paese del Sol Levante.Un mito assoluto, con valutazioni solitamente alte.

Così si sono inaugurati gli anni ’80 in Giappone!

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libro per l’assistenza ai moribondi – con pratiche di esorcismi incluse – edizione del 1802 in asta

Interessante testo contenente avvertimenti medici, psicologici ed umanitari-religiosi per l’assistenza dei moribondi, incluse diverse formule di esorcismi per liberare dal demonio i poveri morenti. Di questo libro ne furono fatte diverse edizioni a partire dal 1764 da vari stampatori; della edizione del 1802 in maniera specifica, però, ne sono rimaste solo 6 copie in biblioteche pubbliche.

Un anno fa compariva una copia di “L’invertito di Provincia” di Lino Banfi

Lino Banfi è tornato oggi 22 Gennaio 2019 alla ribalta dopo la recente nomina da parte del Vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio a rappresentante italiano all'UNESCO. Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, quello che era in asta su eBay...

“Esploratori: i viaggi e le scoperte più emozionanti” di Andrea De Porti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE – OGGI APERTA! – Domenica 10 Gennaio 2021 Su una bancarella in Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato “Esploratori – I viaggi e le scoperte più emozionanti – Dalle spedizioni in Africa alla conquista della Luna”, opera di Andrea De Porti (Fabbri, 2005).

“La casa del genere umano” di Mario Viscardini (1931) 1° ed. con dedica € 100

Eccezionale romanzo di protofantascienza, un anticipazione di un genere che poi caratterizzerà il restante XX secolo e il XXI fin qui conosciuto. Il libro in questione fa parte del cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta.

Un esemplare unico di “Sketches” del 1881 (appartenuto all’attore Robin Williams) dove Mark Twain scrive nella dedica che si tratta di una copia pirata

Solo il celebre scrittore ed umorista Mark Twain poteva avere la prontezza di spirito di scrivere nella dedica a un suo libro presentatagli da un ignaro reverendo che si trattava di una copia pirata. Ed è assolutamente vero, l’editore canadese in questione era stato citato in giudizio dallo stesso Mark Twain l’anno prima.