"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
piccole perle  /  
14 Dicembre 2020

Scade fra pochi minuti l’asta per “The Bosozoqu” di Seiji Kurata: il libro cult e icona nel Giappone degli anni ’80

 

The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980).

L’esemplare in scadenza d’asta su Catawiki – l’sta scade alle h. 20:08 circa del 14 dicembre 2020.

Scade fra un’ora l’asta per The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980). Il 1980 non fu solo l’anno in cui Kurata pubblicò la sua ormai famosa opera Flash Up, per la quale vinse il prestigioso premio giapponese Kimura Ihei, ma anche l’anno in cui contribuì a questo raro lavoro sulla sottocultura motociclistica giapponese, AKA il “Bosozoqu”. Il libro è pieno di immagini di gangster in bicicletta, le loro bici, i loro simboli, ecc. Le fotografie sono di Kurata (e altri tre fotografi giapponesi meno conosciuti), e sicuramente prefigurano il suo lavoro in Flash Up.

Opera quasi sconosciuta al grande pubblico occidentale, ma di grandissima importanza per le generazioni ’80 e ’90 nel paese del Sol Levante.Un mito assoluto, con valutazioni solitamente alte.

Così si sono inaugurati gli anni ’80 in Giappone!

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

… è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”

MILANO, 11 Marzo 2018 – FIERA TEMPO DI LIBRI – è stata venduta una delle 300 copie della tiratura speciale de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1970), conosciuta come l’edizione “pelle marrone”.

Ecco il “Manfred” di Carmelo Bene (1980): raro – 85 €

Ecco il “Manfred” di Carmelo Bene (1980): raro – 85 €

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.

“Il ragazzo morto e le comete”, quando il colore del mito è rosso!

Goffredo Parise, uno dei grandi della letteratura italiana della seconda metà del ‘900, scrisse il suo primo romanzo tra l’indifferenza generale. Una copia di quella edizione Neri Pozza però oggi vale una piccola fortuna. Segni particolari: rossa.