Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker, di Jerry Lewis; introduzione di Enrico Ghezzi (Venezia, Arsenale editrice, 1982 – 1° ed; 1983 – 2° ed.).
Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.
Valutazioni alte per questo libro mai più ristampato dal 1983
Due parole su Jerry Lewis
Jerry Lewis, pseudonimo di Joseph Levitch (1926 – 2017) è stato un comico, attore, regista e produttore cinematografico americano. Uno degli attori comici più grandi della seconda metà del ‘900. Formò, con l’attore Dean Martin (1917-1995) un sodalizio artistico di enorme successo, televisivo e cinematografico, per poi intraprendere la carriera solista come attore e regista a partire dagli anni ’60.
Come regista ha inventato il video assist, usando molteplici monitor che gli permettevano di rivedere, in tempo reale, il girato. In seguito, la tecnica utilizzata da Lewis divenne pratica abituale di qualsiasi altro regista.
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)