Scusi dov’è il set?: confessioni di un film-maker, di Jerry Lewis; introduzione di Enrico Ghezzi (Venezia, Arsenale editrice, 1982 – 1° ed; 1983 – 2° ed.).
Libro fattosi raro e con valutazioni molto alte, è l’edizione italiana di The Total Film-Maker (New York, Random House, 1971). Il grande attore comico racconta se stesso, i suoi film, le sue regie; ci fa partecipi della sua arte, di come ha cominciato (casualmente) a fare il regista e di come procedeva sul set. Sembra che ci siano due edizioni (1982 e 1983) pressoché identiche.
Chi era Jerry Lewis?
Jerry Lewis, pseudonimo di Joseph Levitch, è stato uno dei più importanti e noti comici statunitensi. Nato a Newark il 16 marzo 1926, ha formato con Dean Martin un sodalizio artistico di grande successo, per poi intraprendere la carriera solista come attore e regista. Lewis ha dato al cinema un contributo originale ed eclettico, con una maschera comica forgiata su una caratteristica mimica facciale, unita a una gestualità del corpo e a un’esuberanza delle gag spesso accompagnate da testi e sceneggiature surreali. Inoltre, ha avuto un forte impegno umanitario, fondando nel 1966 Telethon, una maratona televisiva organizzata in tutto il mondo allo scopo di raccogliere fondi per combattere la distrofia muscolare. Nel 2009 ha ricevuto il Premio umanitario Jean Hersholt, mentre nel 1999 gli è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia. Jerry Lewis ha scritto anche alcuni libri, tra cui “The Total Filmmaker“, “Dean & me: a love story” e “Jerry Lewis: An American Film Institute Seminar on His Work“.
Valutazioni alte per questo libro mai più ristampato dal 1983
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)