"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

L’ufologo spagnolo Fernando Sesma Manzano, attivo negli anni ’60 e ’70 del XX secolo, impiegato del telegrafo e leader di un’associazione esoterica, “Los amigos de los visitantes del espacio“, che riuniva regolarmente i suoi membri in un bar chiamato “La ballena alegre” (= la balena felice), in una Madrid d’autore, fu autore, tra altri titoli interessati, anche del raro e ricercatissimo ¡Sensacional! Hablan los extraterrestres! (= Sensazionale! Parlano gli extraterrestri) (Madrid, Gráficas Espejo, 1966). Libro cult degli studiosi della materia.

 

La Ballena Alegre: il Nexus dell’ufologia degli anni ’60 e ’70 a Madrid

Nel cuore dell’effervescente Madrid degli anni ’60 e ’70, un singolare locale ha fatto da punto d’incontro per un folto gruppo di appassionati dell’ignoto. “La Ballena Alegre“, un pittoresco bar situato nel centro di Madrid, è stato l’epicentro del dibattito sull’ufologia tra gli appassionati e studiosi di quegli anni, un tema allora molto popolare.

L’atmosfera de “La Ballena Alegre” era elettrica. Tra luci dimorate e fumi danzanti, si radunava un eclettico e colorato miscuglio di creativi, liberi pensatori e curiosi. Tutti attirati dall’aura di mistero che circondava il fenomeno UFO e lo straordinario coinvolgimento del locale.

Strettamente collegato al locale era Fernando Sesma, un personaggio carismatico di grande rilievo nella scena ufologica dell’epoca. Descritto come un uomo di eloquio rapido e penetrante, Sesma affermava di ricevere comunicazioni regolari da entità extraterrestri, che in seguito condivideva in affollate sedute al locale.

I suoi discorsi rivelatori, spesso conditi con dettagli incredibili, hanno contribuito a creare un’atmosfera di febbrile attesa e intrigante speculazione tra il pubblico del locale. Le sue affermazioni hanno alimentato un forte interesse per l’ufologia tra gli abituali del locale e hanno permesso al Ballena Alegre di rivendicare un posto unico nella storia dell’ufologia spagnola.

Ma oltre al coinvolgimento nel misterioso mondo dell’ufologia, “La Ballena Alegre” rappresentava anche un punto di fuga per una generazione in cerca di libertà di pensiero e di espressione. Il locale poteva vantare un’atmosfera di accettazione ed entusiasmo per l’ignoto che rifletteva lo spirito di ribellione e di apertura della Madrid di quegli anni.

Dal suo luminoso bancone di legno alle pareti adornate con affascinanti opere d’arte di natura cosmica, “La Ballena Alegre” era un luogo che accoglieva chiunque avesse un interesse per l’ignoto e un desiderio di condividere idee innovative. Diventò un faro per coloro che anelavano alla scoperta e all’avventura nel vasto universo dell’ufologia.

Pur se la sua gloria può essere sbiadita con il passare del tempo, l’eredità di “La Balena Alegre” rimane. Ancora oggi, evoca ricordi di un’epoca in cui il pensiero libero e curioso si mescolava con il mistero del cosmo, rendendo Madrid un epicentro della discussione ufologica. Un vero e proprio tempio per gli appassionati dell’ignoto: questa era, e rimane, “La Ballena Alegre“.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Su TODOCOLECCION

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Le controversie sullo scienziato che ha cercato di salvare la fusione fredda

Eugene Franklin Mallove (1947-2004) è stato uno scienziato e scrittore scientifico convinto sostenitore della fusione fredda; molte delle sue ricerche sulle energie alternative sono state bollate come “scienza marginale”. Mallove ha scritto “Fire from Ice”, un libro che descrive in dettaglio il noto rapporto del 1989 sulla fusione fredda di Stanley Pons e Martin Fleischmann.

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Inizia il Black Christmas del cacciatore di libri: pezzi rari da non perdere: 3 & 4 Dicembre 2022

Oggi, Sabato 3 e domani Domenica 4 Dicembre 2022 vi proporrò, direttamente dalla mia libreria, alcuni titoli in vendita. Seguite il link indicato accanto al prezzo per contattarmi, specificando il libro che vi interessa.

“La nave nera” di Nicola Pugliese (Compagnia dei Trovatori, 2008) su Comprovendolibri, euro 45

Su La nave nera si potrebbe scrivere un romanzo. Il libro è stato fortemente voluto da un piccolo editore. La raccolta è una visione profetica di una Napoli sospesa tra passato, presente e futuro. Il racconto che dà il titolo alla raccolta è di sole sette pagine, tutto avvolto in un flusso di coscienza frenetico, però controllato.