"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

L’ufologo spagnolo Fernando Sesma Manzano, attivo negli anni ’60 e ’70 del XX secolo, impiegato del telegrafo e leader di un’associazione esoterica, “Los amigos de los visitantes del espacio“, che riuniva regolarmente i suoi membri in un bar chiamato “La ballena alegre” (= la balena felice), in una Madrid d’autore, fu autore, tra altri titoli interessati, anche del raro e ricercatissimo ¡Sensacional! Hablan los extraterrestres! (= Sensazionale! Parlano gli extraterrestri) (Madrid, Gráficas Espejo, 1966). Libro cult degli studiosi della materia.

 

La Ballena Alegre: il Nexus dell’ufologia degli anni ’60 e ’70 a Madrid

Nel cuore dell’effervescente Madrid degli anni ’60 e ’70, un singolare locale ha fatto da punto d’incontro per un folto gruppo di appassionati dell’ignoto. “La Ballena Alegre“, un pittoresco bar situato nel centro di Madrid, è stato l’epicentro del dibattito sull’ufologia tra gli appassionati e studiosi di quegli anni, un tema allora molto popolare.

L’atmosfera de “La Ballena Alegre” era elettrica. Tra luci dimorate e fumi danzanti, si radunava un eclettico e colorato miscuglio di creativi, liberi pensatori e curiosi. Tutti attirati dall’aura di mistero che circondava il fenomeno UFO e lo straordinario coinvolgimento del locale.

Strettamente collegato al locale era Fernando Sesma, un personaggio carismatico di grande rilievo nella scena ufologica dell’epoca. Descritto come un uomo di eloquio rapido e penetrante, Sesma affermava di ricevere comunicazioni regolari da entità extraterrestri, che in seguito condivideva in affollate sedute al locale.

I suoi discorsi rivelatori, spesso conditi con dettagli incredibili, hanno contribuito a creare un’atmosfera di febbrile attesa e intrigante speculazione tra il pubblico del locale. Le sue affermazioni hanno alimentato un forte interesse per l’ufologia tra gli abituali del locale e hanno permesso al Ballena Alegre di rivendicare un posto unico nella storia dell’ufologia spagnola.

Ma oltre al coinvolgimento nel misterioso mondo dell’ufologia, “La Ballena Alegre” rappresentava anche un punto di fuga per una generazione in cerca di libertà di pensiero e di espressione. Il locale poteva vantare un’atmosfera di accettazione ed entusiasmo per l’ignoto che rifletteva lo spirito di ribellione e di apertura della Madrid di quegli anni.

Dal suo luminoso bancone di legno alle pareti adornate con affascinanti opere d’arte di natura cosmica, “La Ballena Alegre” era un luogo che accoglieva chiunque avesse un interesse per l’ignoto e un desiderio di condividere idee innovative. Diventò un faro per coloro che anelavano alla scoperta e all’avventura nel vasto universo dell’ufologia.

Pur se la sua gloria può essere sbiadita con il passare del tempo, l’eredità di “La Balena Alegre” rimane. Ancora oggi, evoca ricordi di un’epoca in cui il pensiero libero e curioso si mescolava con il mistero del cosmo, rendendo Madrid un epicentro della discussione ufologica. Un vero e proprio tempio per gli appassionati dell’ignoto: questa era, e rimane, “La Ballena Alegre“.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Su TODOCOLECCION

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ma visto in circolazione: “Per voi ragazze d’oggi” (1971) di Michaela Bach: una piccola perla (targata Salani) nell’epoca dell’emancipazione

Interessante vademecum per le “signorine” dell’epoca con consigli e suggerimenti se avere figli o no, che fare se si è magre oppure grasse e (immancabile) come si fa a diventare hostess. Le femministe scenderanno in piazza!

“Dunque cavallo” del ‘matto’ Gian Pio Torricelli: per Umberto Eco lui era la transizione tra due epoche

Ma la svolta nella produzione di Gian Pio Torricelli avviene nel 1965, con la pubblicazione di Dunque Cavallo (Bologna, Sampietro). Caterina Fantoni ne ricostruisce attentamente la genesi editrice. Si tratta di una raccolta di ventidue poesie surrealiste, una delle quali avrebbe dovuto dare il titolo alla raccolta, La stampella amputata.

“La quiete sotto la pelle” di F. Anibaldi Cantelli: da dove è nata la serie SanPa

La quiete sotto la pelle, che uscì per l’editore Frassinelli nel 1996, è un romanzo in parte autobiografico che è servito da documentazione, assieme ad altro materiale, per mettere in piedi la serie SanPa targata Netflix, sulla comunità di San Patrignano.

Quando alla Pugacioff presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 3 Aprile 2020 Confinato in casa per emergenza sanitaria, ricordo quando presi “Verso il Polo con Armaduk” di Ambrogio Fogar (Rizzoli, 1983).

Prima Edizione Mussolini a Verona dal 1905 al 1938 Carlo Manzini Duce

Il duce a Verona (dal 1905 al 1938-XVI), di Carlo Manzini (Verona, Albarelli-Marchesetti, 1938).