"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
si segnala che... | Speciali  /  
13 Giugno 2019

Straordinario! Un’edizione telata blu completa (3 volumi) di Tolkien

CLAMOROSO! Si ha notizia della messa in vendita oggi Giovedì 13 Giugno 2019 su eBay della famosa trilogia perduta di J.R.R. Tolkien,  quella che i collezionisti amano definire la “telata blu“. Un’edizione che avrebbe dovuto uscire nel 1992 e di cui solo il primo volume vide la luce.

In pratica è una delle edizioni italiane dei libri di Tolkien più richieste, ma non solo. Oronzo Cilli, massimo esperto italiano dei libri di Tolkien, raggiunto via chat mi dice che in 23 anni di attività collezionistica è la seconda volta che sente di una trilogia completa dei tre volumi.

Questo perché – dice Cilli – le Edizioni Club su licenza Rusconi decisero nel 1992 di fare questa edizione dei tre libri La Compagnia dell’anello, Il ritorno del Re e Le due torri ma solamente il primo è noto. Il mercato è pieno per quanto riguarda copie del primo di questi volumi mentre gli altri due non si sono mai visti. Probabilmente furono stampate molte copie del primo volume per il mercato rateale e molte di meno per il secondo e terzo volume. A mio avviso questo fatto fu dovuto alla scarsa richiesta degli abbonati per i restanti due volumi.

Da Tolkien e l’Italia (Il Cerchio, 2016), di Oronzo Cilli (p. 285):

“Nel 1992, anno del centenario della nascita di Tolkien, la sua maggiore opera vendette 21.120 copie (Brambilla, 1997), e sul mercato rateale le Edizioni Club portò una nuova edizione rilegata in tela azzurra che riproponeva le illustrazioni della Veluti utilizzate per l’edizione Euroclub del 1990″.

Ultim’ora

Secondo indiscrezioni, ma da fonte attendibile, proprio mentre veniva pubblicato il presente articolo, un collezionista si sarebbe aggiudicato l’ambita trilogia per un prezzo finale di alcune centinaia di euro. Il fortunato acquirente sarebbe un giovane e agguerrito collezionista di Milano, che ha sbaragliato la concorrenza.

Il venditore si è prima stupito (oltre 50 le richieste) e poi pentito di aver venduto un’edizione che poi è risultata essere rarissima.

Colpo di scena

Ore 15:58 del 13 Giugno 2019. Clamoroso! Il venditore ha scritto a Cacciatore di libri. La vendita è saltata, la trilogia da oggi pomeriggio dovrebbe tornare in asta su eBay. A seguire gli aggiornamenti

 

Ultim’ora 2020

La compagnia dell’Anello in vendita su eBay

 

 

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’uovo alla kok” di Aldo Buzzi: quando il gioiello spunta alla sesta edizione!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Luglio 2020 Un libro del 1979, grande successo di vendite, completamente rivisto e riscritto dall’autore, prende nuova vita alla sua sesta edizione. Questa la storia curiosa di “L’uovo alla kok”, il libro di ricette di alta e bassa cucina.

Condividi:

“In nome di Dio” di David Yallop al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Giugno 2018 Avvistata una copia di “In nome di Dio – La morte di Papa Luciani”, di David Yallop (Tullio Pironti, 1987).

Condividi:

…su eBay ci sono “I racconti illustrati” Sonzogno di Emilio Salgari

In vendita bellissimi fascicoli de “I racconti illustrati Sonzogno” di Emilio Salgari (anni ’30), disponibili su eBay a circa 35€ l’uno. Non si può non subire il fascino di quelle copertine a colori e delle atmosfere che influenzarono perfino Umberto Eco.

Condividi:

Interviste 2009-2011 Simone Berni

In the last years he has written on the matter of banned and disappeared books in Italy and worldwide. Reviewed and/or quoted by Umberto Eco (“La bustina di Minerva” on L’Espresso), Giampiero Mughini (Libero), Enrico Mannucci (Corriere della Sera), Maurizio Zuccari...

Tre libri di Sylvia Browne sul Coronavirus, tra profezie, smentite e bufale

Dopo il caso di Dean Koontz, destano perplessità voci su alcuni libri (ben tre) della sensitiva americana Sylvia Browne, “Profezie”, “End of Days” e “Messaggi dall’aldilà” forse con frasi su un micidiale virus che mieterà vittime nel 2020 costringendo la popolazione all’uso massiccio di mascherine e guanti.

Condividi: