"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Autore e titolo assolutamente sconosciuti

Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974)

Già trovare libri in circolazione di questo micro editore romano, Fedro Editore, è un’impresa. L’editore sembra sia stato attivo dal 1972 al 1974. Perfino l’OPAC delle biblioteche italiane annovera non più di 18 titoli usciti in stampa. E il titolo qui segnalato non compare in elenco. Trattasi de Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974). Collana di narrativa Cassiopea.

Senz’altro si tratta di un altro editore, autore e titolo su cui indagare a fondo, soprattutto l’editore, anche perché alla fine una “perla” è spuntata nella sua produzione. Ossia un libro stampato in appena 30 copie numerate dal titolo Equinozio segreto, di Leonello Manzi (Roma, Fedro Editore, 1974) con una incisione originale di Lorenzo Ceregato in antiporta. Libro di poesie della collana Aldebaran.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di “Taschinabili” Fahrenheit 451 al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018 – Avvistati alcuni interessanti “Taschinabili” per Fahrenheit 451, tra cui “Vocazione di vento” di Maria Guerra (2000), “Poco più di cento rapidi racconti” Eliana Elia (2002) e “Ancora altri rapidi racconti” (2014).

Nasce DELITTO & PAURA, un nuovo sito per l’appassionato di letteratura di genere

Una coppia di collezionisti – Prof. James Moriarty e Dr. Henry Jekill – mettono su un ambizioso progetto per il collezionista di Horror, Protofantascienza e Mystery.

SOLANGE “SENSITIVO” – ORSACCHIOTTO MAMMA LIBRO RARISSIMO! 1958-2021 R.I.P.

Orsacchiotto corallina mamma, di Solange (Lainate, A. Car, 2009)

“Il rumore del tempo” di Gaetano Pesce: un libro-oggetto con setole di maiale in asta su Catawiki

Libro pubblicato in occasione della retrospettiva dell’artista tenuta a Milano nel 2005. La copertina è insolitamente realizzata in setole di maiale, fibra di cocco, lattice di gomma. Libro oggetto in brochure atipica con copertina che è l’autoritratto di Gaetano Pesce.

“Viaggio in India”: guida al viaggio sicuro di Stampa Alternativa (anni ’70): rarissimo

Negli ‘alternativi’ anni ’70 una delle mete preferite è l’India, ed ecco che la casa editrice di Marcello Baraghini propone “Viaggio in India”, al cui interno trovano spazio indirizzi di hotel, ostelli e ristoranti a buon mercato, oltre a consigli per non mettersi nei guai con le droghe o con il cambio al mercato nero, i vaccini da fare.