"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
10 Luglio 2018

…su eBay c’è “Il Pitecantropo solitario” di Ignazio di Napoli (mai visto prima!)

Segnalazione Flash

Autore e titolo assolutamente sconosciuti

Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974)

Già trovare libri in circolazione di questo micro editore romano, Fedro Editore, è un’impresa. L’editore sembra sia stato attivo dal 1972 al 1974. Perfino l’OPAC delle biblioteche italiane annovera non più di 18 titoli usciti in stampa. E il titolo qui segnalato non compare in elenco. Trattasi de Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974). Collana di narrativa CassiopeaCopia in vendita su eBay

Senz’altro si tratta di un altro editore, autore e titolo su cui indagare a fondo, soprattutto l’editore, anche perché alla fine una “perla” è spuntata nella sua produzione. Ossia un libro stampato in appena 30 copie numerate dal titolo Equinozio segreto, di Leonello Manzi (Roma, Fedro Editore, 1974) con una incisione originale di Lorenzo Ceregato in antiporta. Libro di poesie della collana Aldebaran. Una copia su Abebooks.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ecco il Piper!”, primo atto del fenomeno Beat in Italia. Ma chi l’ha visto?

Primo libro in Italia in cui si parla del fenomeno Beat. “Ecco il Piper!” è un autentico “libro cult” che fa da apripista e cometa tracciante per tutto il movimento. Ricercatissimo e ambitissimo da collezionisti, librai e cacciatori di libri.

…su eBay è in scadenza l’asta per “Il ritorno delle fate” di Arthur Conan Doyle

Una copia del sempre ricercato Il ritorno delle fate di Arthur Conan Doyle (Sugarco, 1992) è in scadenza su eBay. Come è noto, il celebre creatore di Sherlock Holmes, in età avanzata, cominciò ad avere un debole per lo spiritismo (molto in voga all’epoca).

La pace di Hitler, un piacevole falso storico di Philip Kerr

“La pace di Hitler” uscì negli Stati Uniti e in Inghilterra nel 2005, scritto da Philip Kerr, autore scozzese noto per i suoi romanzi ucronici ambientati in una storia alternativa. L’edizione italiana (Passigli, 2006) è diventata rara.

Erotica – Mémoires d’un eunuque – 1966

Anonyme [Pham Van Ky] & Pierre-Laurent Brenot - Mémoires d'un eunuque - 1966 Vai all'asta su Catawiki

Alla scoperta di un editore (in)dimenticato: Aelia Laelia

Un’intervista alla scrittore Igor Patruno è anche il pretesto per ricordare Aelia Laelia, casa editrice di Reggio Emilia, attiva a metà degli anni 80, di grande importanza per il bibliofilo.