"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Non facile da trovare!

Minimal, trance e Elettronica incolta, di Gaetano e Tomangelo Cappelli (Roma, Stampa Alternativa, 1982)

Un autentico libro di culto, questo Minimal, trance e Elettronica incolta, di Gaetano e Tomangelo Cappelli (Roma, Stampa Alternativa, 1982).

 

Il merito di questo libro è di aver in una certa misura fermato nel tempo un certo tipo di nozioni e di informazioni per una musica diversa, più attuale e dirompente.

Stiamo ovviamente parlando di musica “non allineata”, al di fuori dei canoni usurati di pop, rock o latina. Una musica che viene sezionata a livello compositivo

Ma allo stesso tempo non si tratta di un manuale tecnico, bensì di un libro divulgativo, con una prosa che scorre bene, scritto da due esperti assoluti.

Molto interessante la parte del libro dedicata all’udibilità della musica, non a caso si usa il termine trance. Allo scopo di recuperare un gusto dell’ascolto che viene dato sempre più per scontato e che invece è alla base della percezione della musica stessa.

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro rarissimo di Margherita Sarfatti: “La fiaccola accesa” (1919)

Straordinaria opera, con bellissima copertina con legatura editoriale in tutta pelle, n. 187 di una serie prestigiosa, Raccolta di breviari intellettuali. Molto rara e con sovraccoperta a protezione riciclata da rivista dell’epoca dall’editore.

Diamo uno sguardo ai primi libri (e rispettive valutazioni) di Sandro Bevilacqua

Le prime edizioni del poeta e scrittore Sandro Bevilacqua (1913-1985) sono ancora reperibili a prezzi interessanti sul mercato librario. Perché non investire su questo nome?

In cerca dei libri raffinati di Luca Di Fulvio

Quando muore uno scrittore cosa succede nel polveroso mondo dei libri, dei bibliofili e dei mercanti? Facile dirlo quando sono i maestri a trapassare, ma se la morte arriva per un autore noto, famoso, edito da grandi nomi, tradotto all’estero ma non (ancora) di culto? Il caso di Luca Di Fulvio. Articolo di Alessandro Brunetti

Berlusconi: “Alla ricerca del Buongoverno”: Forza Italia 1993 introvabile

Molti dei valori contenuti nel libretto “Alla Ricerca del Buongoverno” del 1993 sarebbero stati un’importante base per il movimento politico di Berlusconi, ma alcuni critici rilevano che in realtà non erano sufficientemente radicati nella realtà politica dell’epoca.