"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il labirinto della paura, di Joe Dever; John Grant (Milano, Armenia, 2005).

 

Quarto atto della fortunata serie di romanzi fantasy che vanno sotto il nome di “Le leggende di Lupo Solitario” tratti dagli originali videogame.

 

Scheda bibliografica completa

Titolo: Il labirinto della paura. Autori: Joe Dever e John Grant. Pubblicazione: Milano: Armenia, c2005. Descrizione fisica: 505 p. : ill. ; 22 cm. Note generali: Trad. di Nicoletta Spagnol. ISBN: 88-344-1811-5. Fa parte di: Le leggende di lupo solitario / Joe Dever e John Grant. Lingua di pubblicazione: Italiano. Paese di pubblicazione: Italia. Codice identificativo: IT\ICCU\RAV\1367551

 

Cosa sono “Le leggende di lupo solitario”

La serie di libri “La leggenda di Lupo Solitario” è un franchise multimediale originato da una serie di librogame fantasy ideata dallo scrittore inglese Joe Dever e pubblicata per la prima volta nel 1984. La trama si svolge nel mondo immaginario di Magnamund, e il protagonista della serie è Lupo Solitario, l’ultimo sopravvissuto di un antico ordine cavalleresco che combatte le creature del dio del male, Naar, per mantenere la pace e la giustizia.

La serie di librogame è composta da 30 volumi, inizialmente illustrati da Gary Chalk. Il primo libro è stato pubblicato negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 1984, e in Italia nel 1985 grazie alla casa editrice Edizioni E. Elle. Nel 1986, il primo libro della serie, intitolato “I Signori delle Tenebre“, ha vinto il Premio Selezione Bancarellino. Le pubblicazioni dei nuovi volumi si sono interrotte nel 1998, ma nel 2015 sono riprese con l’intento di concludere la saga al 32º episodio, anche dopo la morte dell’autore. Questo è stato possibile grazie al lavoro svolto dal figlio di Joe Dever, Ben Dever, e da Vincent Lazzari, che hanno seguito le indicazioni lasciate dal padre nelle ultime settimane di vita.

Joe Dever ha concesso il permesso di pubblicare e distribuire gratuitamente alcuni dei suoi librogame online tramite il sito Project Aon, creato da un gruppo di appassionati volontari. Questo ha permesso a un vasto pubblico di godere delle avventure di Lupo Solitario.

Oltre ai librogame, il franchise di Lupo Solitario ha generato anche una serie di romanzi, scritta da John Grant in collaborazione con Dever. Inizialmente pubblicata da Edizioni EL, che aveva pubblicato anche i librogame, la pubblicazione in italiano è stata interrotta dopo i primi cinque numeri. Successivamente, la serie è stata ripresa da Armenia Edizioni, che ha ristampato l’intero ciclo con il titolo “Le Leggende di Lupo Solitario“. Armenia ha anche ottenuto i diritti di pubblicazione delle nuove “Cronache del Magnamund“, due trilogie che vedono la partecipazione di Joe Dever come editor.

Per gli appassionati italiani di Lupo Solitario, la serie è stata tradotta in italiano sia per i librogame che per i romanzi. Inoltre, la casa editrice Armenia ha pubblicato l’antologia completa dei romanzi con il titolo “Le Leggende di Lupo Solitario“. Le nuove trilogie, come “La trilogia di Lencian” di Richard Ford e “Rise of the Agarashi” di August Hahn, saranno anch’esse tradotte in italiano da Armenia.

Il franchising di Lupo Solitario ha avuto un notevole successo, coinvolgendo pubblicazioni in diversi formati come librogame, romanzi, videogiochi, giochi di ruolo, fumetti e merchandising. L’impatto di questa serie fantasy è stato duraturo e ha continuato ad affascinare i lettori e i fan di tutto il mondo.

 

Dalla scheda editoriale

Dopo il ritrovamento del leggendario Libro del Ramastan, Lupo Solitario ha giurato di apprenderne tutti i più reconditi segreti, per riportare l’Ordine dei Ramas agli antichi splendori. Ma per percorrere la strada della perfezione spirituale Lupo Solitario dovrà riportare alla luce la Pietra della Sapienza di Varetta, la reliquia che contiene tutto il sapere degli antichi guerrieri. Il suo viaggio lo porterà nella favolosa Terra di Dessi, reame della magia e di oscuri misteri: laggiù, nelle profondità delle rovine della fortezza di Kazan-Oud, giace l’oggetto della sua ricerca.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Un’ombra dietro il cuore” di Oreste Del Buono: una copia compare e subito scompare!

ERANO ESATTAMENTE DUE ANNI OR SONO QUANDO… settimana 15-22 Dicembre 2019 – Una copia del libro “Un’ombra dietro il cuore” di Oreste Del Buono (Einaudi, 1978) è comparsa su eBay in vendita con una quotazione di 450 €. Dopo qualche giorno il venditore ha ritirato l’asta, senza che il libro risultasse ufficialmente venduto. Che cos’è questo libro e quanto è raro?

Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994)

Su eBay qualche copia sottoprezzo del ricercato Depero: dal futurismo alla casa d’arte (Milano, Charta, 1994). Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 1994-1995 al Palazzo delle Esposizioni.

Tre libri di Sylvia Browne sul Coronavirus, tra profezie, smentite e bufale

Dopo il caso di Dean Koontz, destano perplessità voci su alcuni libri (ben tre) della sensitiva americana Sylvia Browne, “Profezie”, “End of Days” e “Messaggi dall’aldilà” forse con frasi su un micidiale virus che mieterà vittime nel 2020 costringendo la popolazione all’uso massiccio di mascherine e guanti.