"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Le lettere di Fantozzi, di Paolo Villaggio (Milano, Rizzoli, 1976)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Marzo 2019. Nessun dubbio che Paolo Villaggio (1932-2017) sia stato un grande attore comico, interprete di personaggi paradossali e grotteschi, come per esempio, tra i tanti, il ragioniere Ugo Fantozzi. Comunque c’è da dire che Villaggio fu anche un prolifico scrittore: soltanto al sunnominato personaggio ha dedicato ben otto opere narrative. Una di queste è stata avvistata su una bancarella di Via Ettore Rolli: Le lettere di Fantozzi, in prima edizione Rizzoli di marzo 1976, in perfette condizioni, a 5 € (E. P.).

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Davvero non si può più scrivere la parola ‘negro’ nei titoli dei libri?

Si sa che la parola ‘negro’, che per secoli è stata usata per indicare persone di origine africana, e che si basa solo sul colore della loro pelle prescindendo da ogni altra caratteristica, è oggi aborrita culturalmente e socialmente. Vediamo alcuni esempi del recente passato e altri del presente.

Manuali di manutenzione di auto, moto e autocarri: non c’è limite al raro!

Mai dare niente per scontato. Talvolta anche i manuali di uso e manutenzione di auto e moto (perfino di autocarri) possono dire la loro sotto il profilo collezionistico. Le epoche passate si contraddistinguono anche attraverso i mezzi e i bolidi che hanno solcato le autostrade.

Siamo alle porte di un’ondata nerd distopica in virtual reality: occhio a Ernest Cline e a Ready Player One (e Two)

Una distopia ambientata nell’anno 2045, dove domina un mondo virtuale denominato OASIS, è il retroterra narrativo dell’appassionante saga-cult dello scrittore americano Ernest Cline e dei suoi “Ready Player One” e “Ready Player Two”. Il punto sulle edizioni italiane.

L’editore Sellerio ha annunciato la copertina di “Riccardino”, l’ultimo libro di Camilleri

PRENOTATELO ADESSO, la prima edizione si esaurirà subito! Uscirà il 16 Luglio 2020 il primo libro postumo di Andrea Camilleri, l’editore Sellerio ha appena reso nota la copertina. Il titolo, “Riccardino”, invece si conosceva da tempo.