"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Nicola Calipari: ucciso dal fuoco amico, di Marco Bozza; a cura di Vincenzo Vasile; con un saggio di Massimo Brutti (Roma, Nuova Iniziativa Editoriale, 2005)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Sabato 7 Gennaio 2023 Al mercatino in Via Camperio è stato avvistato un volumetto in 8° piccolo edito nel 2005 dal quotidiano L’Unità, quale supplemento a un numero del giornale: Nicola Calipari – Ucciso dal fuoco amico. Il libretto fa parte della collana I misteri d’Italia ed è a firma Marco Bozza. Dalla prima di copertina: “Parlano la moglie e i colleghi di Nicola”. In appendice: “Le bugie americane e il dossier italiano”. Come noto, Nicola Calipari è stato quell’agente segreto italiano che venne ucciso il 4 Marzo 2005 durante la guerra in Iraq, nelle fasi immediatamente successive alla liberazione della giornalista de Il Manifesto, Giuliana Sgrena. Prezzo del libretto 3 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

IL CACCIATORE DI LIBRI CONSIGLIA DA LEGGERE: “Un tè a Chaverton House”, di Alessia Gazzola

  Un tè a Chaverton House, di Alessia Gazzola (Milano, Garzanti, 2021)   Il libro in vendita su IBS    MIGLIOR PREZZO   PER UNA COPIA AUTOGRAFATA DALL'AUTRICE       Dalla scheda editoriale: "Un’antica dimora inglese in cui tutto può...

“Momotarō fiabe giapponesi” (1940): raro e quasi sconosciuto sopravvissuto all’autarchia

Raro e quasi sconosciuto – quindi poco ricercato – libro di favole giapponesi trascritte allo stile narrativo giapponese in un’epoca (1940) in cui i libri di respiro internazionale non erano ammessi dalla cultura autarchica mainstream. Ma in questo caso si tratta di un paese alleato e da qui deriva anche un particolare interesse e probabilmente un certo grado di tolleranza per la sua “esoticità”.

Arrestato Cesare Battisti: ri-facciamo il punto della situazione dei suoi libri!

Con l’arresto e la traduzione in un carcere italiano dell’ex terrorista e scrittore Cesare battisti, si è scatenata una caccia ai suoi libri, dei quali il primo (“Travestito da uomo”) è già raro. Al Salone della Cultura di Milano presenti due libri con dediche autografe.

Al Salone della cultura di Milano le ultime copie delle “collanine” delle Edizioni SO

Per chi ancora non avesse in collezione gli esemplari a tiratura limitata delle “Collanine” (“Scarpette” ed “Automobiline”) delle Edizioni SO del cacciatore di libri, l’appuntamento meneghino del fine settimana potrebbe essere l’occasione giusta.

“Il campo dei Santi” di Jean Raspail sta andando a ruba in queste ore…

Dopo la scomparsa del suo autore, “Il campo dei Santi” di Jean Raspail (Padova, Edizioni Libreria AR Il Cavallo Alato, 1998) sta prendendo il volo. Un romanzo visionario che ha previsto in largo anticipo l’emergenza immigrazione di questi anni.