"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Per chi ama i libri è l’eterna ossessione e di certo nessun vorrebbe trovarsi nei panni dello statunitense Gerald Winters. Un danno che colpisce soprattutto gli appassionati di J.R.R. Tolkien e Stephen King.

Libri miracolosamente salvati nella Libreria di Gerald Winters dopo i danni e l’allagamento del 16 gennaio 2018. Fonte: https://bangordailynews.com/

Circa un anno e mezzo fa, l’americano Gerald Winters lasciò la Thailandia per tornare in patria e realizzare il suo sogno: aprire un negozio di libri rari con ogni edizione immaginabile dii libri di Stephen King, e non solo, inclusi manoscritti e prime edizioni. Lo ha fatto a Bangor, nel Maine, dove ha inaugurato la libreria Gerald Winters & Son. Al suo interno il paradiso per gli amanti di libri e soprattutto di due grandi della letteratura moderna, Stephen King e J.R.R. Tolkien. Di King, Winters possiede un vero e proprio tesoro come sette manoscritti originali delle sue opere tra le quali quelle de La Cadillac di Dolan, Brivido e Gli Occhi del Dragone. Oppure la copia di lettura della Compagnia dell’Anello che Tolkien corresse durante la sua permanenza in ospedale nel 1954. Pezzi che tutti vorrebbero annoverare nella propria biblioteca e che rappresentano l’attrazione principale della libreria di Winters che li mostra con gioia e soddisfazione rispondendo sempre che “questi non sono in vendita”.

 

 

Libreria di Gerald Winters dopo i danni e l’allagamento del 16 gennaio 2018. Fonte: https://bangordailynews.com/

Martedì 16 gennaio 2018 la libreria di Winters si è allagata danneggiando gli oltre 2000 volumi rari in vendita e i preziosi manoscritti. Da quanto riportato da alcuni giornali americani, solo il 10% dei libri non galleggiava. Ad allagare la libreria, una fuoriuscita d’acqua da una tubatura sulla strada oggetto in quei giorni di lavori di manutenzione.

Lascio a voi immaginare in che stato si trovi il povero Gerald Winters.

Oronzo Cilli Tolkieniano

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Due generazioni” di Giuseppe Lattanzi: un romanzo che riecheggia (anticipandolo) il caso di Salvatore Satta!

Libro molto raro, che pare posseduto dalla sola Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. L’autore si firma con il suo nome e anche con lo pseudonimo di Giz Nattal (in copertina). Lattanzi era un penalista, scrisse molti saggi sul codice penale, sul diritto processuale e sulla giurisprudenza penale.

Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

in data 31 Maggio 2018 è stata conclusa la vendita di una delle 300 copie numerate esistenti della prima edizione Rusconi 1970 de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien, che i collezionisti conoscono con l’appellativo di “pelle marrone”, in quanto il libro è rilegato con una (finta) pelle marrone.

“Capri pagana: uranisti ed amazzoni tra Ottocento e Novecento” di Claudio Gargano (Edizioni La Conchiglia 2007)

Gargano mette in luce come poeti, scrittori e artisti, insieme a individui considerati “deragliati” dalla società contemporanea, abbiano contribuito a plasmare l’essenza dell’isola come uno spazio dove maschile e femminile si fondono armoniosamente.

“Capri proibita (1909-1959)”, di Guido Andrea Pautasso: tra dadaismo, futurismo e i piaceri oscuri dell’isola del peccato

Situata al crocevia tra la magia e l’iniziazione, Capri, con il suo passato intriso di segreti e piaceri oscuri, si presenta come un paradiso apparentemente popolato da diavoli. L’isola ha da sempre attratto viaggiatori assetati di esperienze estreme. Di questo e di altri demoni ci parla Guido Andrea Pautasso nel suo libro.

Come incrementare la passione per la ricerca dei libri rari e il collezionismo nei più giovani?

Negli ultimi anni, l’interesse dei giovani, in particolare degli adolescenti, per la lettura e la ricerca di libri rari sembra essere in declino. La scuola, la famiglia, la crisi e il progresso tecnologico contribuiscono a questo fenomeno. Tuttavia, è possibile adottare strategie efficaci per invertire questa tendenza e formare una nuova generazione di appassionati lettori e collezionisti di libri.