"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Copertina molto bella, ma fuorviante!

Susi: romanzo di una bambola, di Luigi Bonelli (Firenze, Carlo Cya, 1947)

Se lo avesse visto Dario Argento negli anni ’80 ne avrebbe di certo ricavato una pellicola delle sue, di quelle dove un elemento innocuo e beato come una bamboletta, scatena le forze dell’inferno. Ma di cosa sto parlando? Di un romanzetto per bambine (e mamme) uscito nel 1947. Tra l’altro, mi sono accorto che è abbastanza raro, ce n’è giusto una copia alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Poi ne vedo qualcuna in vendita a prezzi molto alti, forbice 120-500 euro. Davvero un’opera ambita. Che costa più di una buona prima edizione di letteratura italiana… ma perché?

 

Qualche pagina rivelatrice…

Primo dopoguerra. La gente che voleva ritrovare il sorriso. Questi erano lo scenario e lo stato d’animo dell’epoca. E il libricino che uscì fu Susi: romanzo di una bambola, di Luigi Bonelli (Firenze, Carlo Cya, 1947). L’autore (1892-1954) era un compassato signore d’altri tempi, diciamo di stampo Ottocentesco. Sceneggiatore, scrisse svariate commedie, di discreto successo. Giornalista de La Nazione di Firenze, scrisse molto di teatro. Fu anche autore di una burla, inventando di sana pianta un commediografo russo inesistente, tal Wassili Cetoff Sternberg e attribuendogli molte commedie, in realtà scritte da lui.

Susi: romanzo di una bambola è poco conosciuto. E anche un po’ strano. Si parla di una bambola un po’ seviziata. Come dice giustamente l’autore:

“I grandi che prendono in mano qualsiasi giocattolo lo adoperano sempre male, ma una bambola poi, nelle loro mani, si rovina completamente e diviene tutta un’altra cosa. Una cosa che alle bimbe non piace più.”

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando la differenza la fa la sovraccopertina: il caso “Collezione di sabbia” di Italo Calvino

Prima edizione di un libro del celebre scrittore nativo di Cuba che viene oggi stranamente ricercato per una supposta quasi introvabilità di copie complete della sovraccoperta originale.

“Noi” di Eugenio Zamjatin (Minerva Italica, 1955): la copertina che da sola rappresenta un’epoca!

Straordinaria l’importanza letteraria, politica e culturale di Noi (in russo Мы, pron. “Mui“) dello scrittore russo-sovietico Evgenij  Ivanovič Zamjatin (1884-1937). Il libro, che ebbe una lunga genesi già negli anni ’10 del XX secolo, uscì in lingua russa nel 1924, ma stampato a New York.

“I travestiti” alla Fiera di Sinigaglia si nascondono dietro una sovraccoperta!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA UN SABATO, POCO TEMPO FA Un libro fotografico con circa 150 scatti in bianco e nero su un fenomeno che – all’inizio degli anni ’70 – non mancava di fare scalpore: l’identità di genere. Il volume in origine era provvisto di una sovraccoperta di carta (oggi rarissima) per nascondere alla vista una copertina che per i tempi era ritenuta particolarmente scandalosa.

BACCELLI VITTORIO L’anima delle cose Mail Art raro

L’anima delle cose, di Vittorio Baccelli (Lucca, Edizioni “La rivolta degli straccioni”, 1980) [con Andrea Bocconi, stampato dalla Tipografica Pistoiese di Pistoia]

5 motori di ricerca alternativi e poco conosciuti dove è possibile scovare qualche buon libro!

Oltre ai motori di ricerca per libri tradizionali, giova a volte scovare dei motori secondari che possono tornare utili se usati come alternativa. Eccone cinque: Shpock, CDandLP, Dimanoinmano, Passalibro e Delcampe.