"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dall’archivio di Enrico Pofi – Correva l’anno 2019 e dalle bancarelle di PORTA PORTESE spuntava…

 

 

 

 

 

 

Tutti ormai conoscono questa copertina!

1 Novembre 2019 – Enrico Pofi mi segnalava che nelle ultime domeniche al mercatino romano di Porta Portese aveva fatto capolino – per poi sparire e ricomparire – una copia un po’ malmessa del pur sempre raro e ricercato La distruzione del mondo? Hitler prepara…, di Darius Caasy (Roma, Edizioni Rores, 1948) in prima edizione. Il volume – pur non in perfette condizioni – era posto in vendita a 80 €. Altri tempi, oggi ci vuole minimo il doppio di quella cifra.

Questo titolo è stato trattato approfonditamente nel mio primo libro A caccia di libri proibiti ed è negli anni diventato un must assoluto per chi si diletta di cacce di libri rari nei mercatini di tutta Italia.

Il libro – tipograficamente parlando – è una brossura editoriale atipica, nel senso che ha le alette della sopraccoperta senza che questa sia una sopraccoperta vera e propria. È un libricino poco più che anonimo, nel senso che il suo sedicente autore, tal Darius Caasy, non è meglio identificabile. Uscito in un periodo di massima incertezza storica, il libro porta avanti la teoria della sopravvivenza del Führer e ne paventa un prossimo o imminente ritorno. “Darius Caasy” non è neanche un autentico pseudonimo in quanto non risulta mai adoperato né prima né dopo. L’anno è il 1948, la casa editrice è la Rores di Roma, collana “Servizi Sensazionali”. Nel risvolto di copertina

l’autore viene presentato come un giornalista straniero già famoso in Italia grazie ai suoi articoli sensazionali, ma il dubbio che sia tutta una messinscena rimane ben vivo.

Esiste una ristampa recente con copertina identica, che si trova a un prezzo ovviamente assai inferiore su eBay ed altri siti.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fino all’osso” di Camille DeAngelis: da questo thriller il film”Bones and all” di Luca Guadagnino

Il libro si è fatto molto raro, di fatto esaurito presso l’editore, specialmente dopo l’uscita del film di Luca Guadagnino uscito nel 2022.

Scovato in un mercatino un introvabile (e censurato) “Arriva Bartali”

GROSSETO EMPORIO DEL RIGATTIERE 16 Marzo 2018 Avvistato un libricino, collana drammatica maschile, della Libreria Salesiana Editrice, dal titolo “Arriva Bartali”, di Giuseppe Pratesi (1936). Un innocuo libretto eppure censurato dal Fascismo; rarissimo: nessuna biblioteca ne detiene una copia.

Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

in data 31 Maggio 2018 è stata conclusa la vendita di una delle 300 copie numerate esistenti della prima edizione Rusconi 1970 de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien, che i collezionisti conoscono con l’appellativo di “pelle marrone”, in quanto il libro è rilegato con una (finta) pelle marrone.

Avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj: ucronia a tinte padane!

OSTIA LIDO (ROMA) LIBRERIA WILLY’S Venerdì 16 Settembre 2022 Alla Libreria Willy’s avvistata una copia di “Padania o cara” di Giacomo Properzj (Sellerio, 1998), romanzo di ucronia a tinte padane.

L’autobiografia di Louis Althusser: filosofo, omicida, genio poliglotta e malato di mente

Louis Althusser ebbe una vita segnata dalla malattia mentale, ma fu anche uno straordinario filosofo, un accademico brillante e un poliglotta – uccise la moglie ma riuscì ad evitare il giudizio del Tribunale – ha reso “fruibile” l’opera di Marx ai giorni nostri.