"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Poesie scelte, di Antonio Fogazzaro (Milano, Baldini & Castoldi, 1898)

Si tratta probabilmente del primo libro pubblicato dalla casa editrice Baldini & Castoldi di Milano (ex casa editrice Galli), dei fondatori Ettore Baldini e Antenore Castoldi.

 

 

 

 

Su Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro è stato uno scrittore e poeta italiano che ha vissuto dal 1842 al 1911. Nato a Vicenza in una famiglia agiata di tradizioni cattoliche, ha scritto numerose opere tra cui spiccano “Miranda“, “Valsolda“, “Malombra“, “Daniele Cortis“, “Il mistero del poeta“, “Piccolo mondo antico“, “Piccolo mondo moderno“, “Il Santo” e “Leila“.

Fogazzaro ha aderito al Modernismo teologico e per molti anni è stato considerato uno dei maggiori scrittori del suo tempo. Ha anche cercato di vincere il Premio Nobel per la letteratura più volte, senza mai riuscirci.

Nel corso della sua vita, Fogazzaro ha sviluppato una particolare attenzione ai temi religiosi ma anche al romanticismo e alla politica. Molte delle sue opere sono ancora oggi lette e apprezzate per la loro profondità di pensiero e per la capacità di raccontare storie coinvolgenti e appassionanti.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Aeromusiche anno 2021: il Futurismo di Tullio Crali risorge con Biblohaus

In uscita per l’editore Biblohaus di Macerata un’opera eccezionale su Tullio Crali (1910-2000), futurista, che consiste in tre pubblicazioni indivisibili. Tutto si basa sull’opera “Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà” del 1944 che fu inizialmente stampata in esemplare unico.

Oggi la freschezza delle Dee di Asmodee, il distributore gratis di poesia e la prova dell’esistenza di Roger Federer a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Martedì 7 Dicembre 2021. Il quarto giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Dalla freschezza delle Asmodee al distributore di poesia, fino ai segreti di Roger Federer.

Venduta una copia “variante nera” di “Le pulci penetranti” di Hugo Pratt

Appena segnalato l’acquisto – alla Libreria Ritter di Milano – di una rarissima copia con la famosa copertina variante nera di “Le pulci penetranti”, di Hugo Pratt (Alfieri, 1971). Volume in condizioni perfette.

“Tecnica del colpo di Stato” di Curzio Malaparte: incontro ‘sovversivo’ a Cortemaggiore!

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 4 Settembre 2022 Avvistata una copia della prima edizione di “Tecnica del colpo di Stato” di Curzio Malaparte (Milano/Roma, Bompiani, 1948).

“Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Venerdì 1 Maggio 2020 – Oggi parlo di un ritrovamento che feci tempo addietro: “Autobiografia del Blu di Prussia” di Ennio Flaiano (Rizzoli, 1974).