"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Poesie scelte, di Antonio Fogazzaro (Milano, Baldini & Castoldi, 1898)

Si tratta probabilmente del primo libro pubblicato dalla casa editrice Baldini & Castoldi di Milano (ex casa editrice Galli), dei fondatori Ettore Baldini e Antenore Castoldi.

 

 

 

 

Su Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro è stato uno scrittore e poeta italiano che ha vissuto dal 1842 al 1911. Nato a Vicenza in una famiglia agiata di tradizioni cattoliche, ha scritto numerose opere tra cui spiccano “Miranda“, “Valsolda“, “Malombra“, “Daniele Cortis“, “Il mistero del poeta“, “Piccolo mondo antico“, “Piccolo mondo moderno“, “Il Santo” e “Leila“.

Fogazzaro ha aderito al Modernismo teologico e per molti anni è stato considerato uno dei maggiori scrittori del suo tempo. Ha anche cercato di vincere il Premio Nobel per la letteratura più volte, senza mai riuscirci.

Nel corso della sua vita, Fogazzaro ha sviluppato una particolare attenzione ai temi religiosi ma anche al romanticismo e alla politica. Molte delle sue opere sono ancora oggi lette e apprezzate per la loro profondità di pensiero e per la capacità di raccontare storie coinvolgenti e appassionanti.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sputiamo su Hegel” l’opera scandalo di Carla Lonzi

Tra i libri degli anni ’70, sul tema sull’emancipazione della donna e sulla filosofia di vita al femminile, uno dei più importanti scritti femministi è “Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi (Scritti di Rivolta femminile, 1970).

“Viaggio al centro del suono” di Giacinto Scelsi: rara edizione all’asta – musica microtonale

Rara edizione di un eclettico artista e musicista che ha cavalcato le avanguardie del ‘900 e in particolare un esponente di riguardo della cosiddetta musica microtonale.

L’attentato a Piazza San Pietro

L’attentato a Piazza San Pietro, Eduard Kovalev

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 17 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un opuscolo, di appena 56 pagine spillate in formato sedicesimo, del giornalista sovietico Eduard Kovalev: “L’attentato di Piazza San Pietro“, edito nel 1985...

Eccolo finalmente al completo: il ciclo di Ardo l’Entusiasta!

Una delle trilogie più rare e ambite dai collezionisti nell’ambito della cosiddetta Protofantascienza italiana è quella del “Ciclo di Ardo l’Entusiasta” di Mario Viscardini. Qualche anno fa un grande collezionista di genere fantastico ha annunciato su Facebook di aver completato l’elusivo trittico.

…Curiosando su eBay U.S.A.: Scott Fitzgerald, Tennessee Williams, J. D. Salinger

Un’occhiata ad eBay USA e a 3 prime edizioni di Francis Scott Fitzgerald, Tennessee Williams e J. D. Salinger; a prezzi che non sono proprio un dettaglio…