"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Poesie scelte, di Antonio Fogazzaro (Milano, Baldini & Castoldi, 1898)

Si tratta probabilmente del primo libro pubblicato dalla casa editrice Baldini & Castoldi di Milano (ex casa editrice Galli), dei fondatori Ettore Baldini e Antenore Castoldi.

 

 

 

 

Su Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro è stato uno scrittore e poeta italiano che ha vissuto dal 1842 al 1911. Nato a Vicenza in una famiglia agiata di tradizioni cattoliche, ha scritto numerose opere tra cui spiccano “Miranda“, “Valsolda“, “Malombra“, “Daniele Cortis“, “Il mistero del poeta“, “Piccolo mondo antico“, “Piccolo mondo moderno“, “Il Santo” e “Leila“.

Fogazzaro ha aderito al Modernismo teologico e per molti anni è stato considerato uno dei maggiori scrittori del suo tempo. Ha anche cercato di vincere il Premio Nobel per la letteratura più volte, senza mai riuscirci.

Nel corso della sua vita, Fogazzaro ha sviluppato una particolare attenzione ai temi religiosi ma anche al romanticismo e alla politica. Molte delle sue opere sono ancora oggi lette e apprezzate per la loro profondità di pensiero e per la capacità di raccontare storie coinvolgenti e appassionanti.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Mai vista prima questa edizione del “Manuale del giuocatore di bigliardo” stampata a Milano nel 1828

L’edizione è del tutto sconosciuta al Sistema Bibliotecario Nazionale. La stessa opera risulta però ristampata a Napoli nel 1853 da Gaetano Nobile e a Firenze da Salani [dopo il] 1862.

Achille Bologna: la fotografia italiana degli anni ’30 in asta!

In asta su Catawiki due libri curati da Achille Bologna, importante figura della fotografia italiana degli anni ’30 e citati da Giorgio Grillo come tra i fotolibri più significativi di quegli anni. Occasione esclusiva.

“Cavalli selvaggi” di Cormac McCarthy (Guida 1993): la coraggiosa edizione che precedette Einaudi

Quella dell’editore Guida di Napoli del 1993 è la prima vera edizione italiana del romanzo, che poi fu ristampata da Einaudi nel 1996.

“Pet Shop Boys Catalogue” di Chris Heath: l’opera conclusiva del duo più famoso della storia del Pop

“Pet Shop Boys – Catalogue” è una retrospettiva dell’intera carriera di Neil Tennant e Chris Lowe, duo pop che ha già attraversato più di 20 anni. Il libro include tutti gli eleganti design delle copertine delle loro uscite, foto esclusive delle riprese di ciascuno dei loro video, film, concerti e spettacoli teatrali, decorazioni sceniche sperimentali e modelli stravaganti di moda e costumi, uscite, merchandising, servizi fotografici e persino i loro personali Inviti e le cartoline di Natale.

Il primo libro con guinzaglio della storia, una copia spunta su eBay…

“Aprimi… sono un cane io!”, di Art Spiegelman (Mondadori, 1997), con introduzione di Aldo Busi, è un libro pop-up, con la particolarità di possedere un autentico guinzaglio, in fettuccia, direttamente attaccato sullo spigolo alto sinistro del libro.