"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Segnalazione Flash

E c’è anche il contributo di Aldo Busi

Per favore, dimenticatevi che oggi è il 1° di Aprile, altrimenti non se ne viene più fuori! Fate un respiro profondo e dite ad alta voce: “ho assoluta fiducia nel cacciatore di libri, voglio credere a tutto quello che scrive!

Bene, cominciamo. Vi voglio segnalare il primo libro con vero guinzaglio incorporato della storia. No, non cambiate canale… aspettate un attimo. Tornate indietroooo!!!!

Vi ho ripreso per i capelli? Speriamo! Allora, il libro è il seguente: Aprimi… sono un cane io!, di Art Spiegelman (Mondadori, 1997); testo inglese e italiano con introduzione di Aldo Busi. Si tratta di un libro pop-up, con la particolarità di possedere un autentico guinzaglio, in fettuccia, direttamente attaccato sullo spigolo alto sinistro del libro. All’interno c’è anche una tavola con un’applicazione in stoffa. Il libro è mirabilmente illustrato dall’autore.

Il libro è stato un bestseller mondiale del celebre autore di fumetti americano Art Spiegelman (nato a Stoccolma nel 1948).In Italia è passato inosservato, salvo poi rispuntare venti anni più tardi come rarità assoluta nei mercatini. Valutazioni molto alte, che negli anni sono raddoppiate. In effetti non devono essere state stampate molte copie, all’epoca.

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Dopocena col mago”, il prezioso libro di Tony Binarelli

Uscì nel 1973 per l’editore Campi, in pochi anni sparì dai radar; un libro che svela i trucchi magici di Tony Binarelli. Oggi copie del libro costano dai 300 ai 500 € su eBay e sono molto ricercate.

Libro di propaganda fascista per bambini italiani residenti all’estero: “Italia dall’A alla Z” di Fraschetti & Testi (1936)

“Italia dall’A alla Z”, di Vincenzo Fraschetti (poesie); Carlo Testi (illustrazioni) (Officine dell’istituto geografico De Agostini, 1936); questo libro era destinato specificamente ai bambini italiani residenti all’estero per indottrinarli nella forza e nelle glorie del governo fascista di Mussolini.

Non è ancora finita! Ecco altri 10 “libri sui libri” su IBS per il bibliofilo accanito

Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, altri 10 titoli usciti recentemente- in offerta su IBS – che il bibliofilo non può lasciarsi sfuggire ancora, se già non li possiede. Tra di loro anche un piccolo “investimento”, ampiamente giustificato.

“I versi satanici” di Salman Rushdie: alla scoperta delle grandi rarità: edizioni numerate, tascabili macerati e bozze di stampa sorprendenti

Sebbene le prime edizioni di “The Satanic Verses” di Salman Rushdie non sembrino dei libri rari ad una prima osservazione, guardando meglio si apre un mondo intero fatto di edizioni numerate rarissime (anche di sole 12 copie) e bozze di stampa con valutazioni importantissime, edizioni che dovrebbero essere macerate e che invece… ed una marea di differenti copertine che presentano pochi dettagli che le differenziano.

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca e la tangentopoli catanese

“Il governo della mafia” di Rizzo, Savoca, Sciacca (Arbor, 1994) un reportage d’epoca sulla cosiddetta tangentopoli catanese è scomparso da anni e solo saltuariamente una copia appare sui canali di vendita.