"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Storia di Venezia nella vita privata, di Pompeo Molmenti (Bergamo, Istituto Italiano d’Arti Grafiche Editore, 1905). [3 volumi con lussuosa rilegatura in pelle con cofanetto in legno e vetro di Murano].

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:17 circa del 9 febbraio 2021.

 

La storia di Venezia in tre volumi completi di tutte le tavole fuori testo, una delle più celebri ed apprezzate storie di Venezia. Ad opera di Pompeo Molmenti (IV edizione del 1905). Un’opera con un supporto espositivo assai singolare e prezioso, realizzato negli anni 2000.

 

Dalla scheda del venditore:

“Volumi rilegati in piena pelle di montone stampata oro, con mosaico ed elementi in vetro di Murano. Contenitore in legno rivestito con la stessa pelle, incastonato sui tre lati mosaico e fiori in vetro sempre di Murano. Sul fronte mosaico con avventurina e due cordoni di antica conteria ai lati. Quattro “cipolle” in legno rivestite con perle e mosaico. Dimensioni contenitore:42 x 28 x 23 cm; Dimensioni tomi: 21 x 29 cm.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Dominio dell’aria” di Giulio Douhet: cinque edizioni per un importante saggio aeronautico

Nel 1911, durante la guerra italo-turca, Douhet sperimentò l’utilizzo degli aeroplani non solo per le ricognizioni in campo nemico, ma anche per bombardare le posizioni nemiche ad alta quota.

“The Cosmological Pictures” di Gilbert & George in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Martedì 1 Febbraio 2022 Avvistato “The Cosmological Pictures” di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo “La stanza dei libri” in toni laudativi. Catalogo di una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1991.

“Anime delinquenti” di Giulio Caggiano: raro inizi ‘900 – camorra – studi sociali – teatro

Dramma in tre atti scritto da un magistrato napoletano. Interessante, curioso ed emblematico. La prima edizione di questo lavoro era apparsa con lo stesso titolo e contenente anche altri due drammi (Le Tre Orfanelle, Il Fornaretto) nel 1902 e stampata da La Poligrafica di Milano.

Interessante per il bibliofilo: “Amateurs et Voleurs de Livres” di Albert Cim (1903)

“Amanti e ladri di libri. Debitori senza scrupoli; Ladri per amore dei libri”. Per il lettore francofono, una straordinaria carrellata di aneddoti, citazioni di episodi al confine tra bibliofilia e arte del furto.

9 libri in italiano che il fan della pop star George Michael e degli Wham! deve assolutamente avere!

Domanda: ma quanti libri nella nostra lingua sono usciti fino ad oggi su George Michael e la band degli Wham!? Ecco la risposta: ne abbiamo trovati nove (compreso qualche supplemento a periodico di carattere monografico) dove si dice tutto e il contrario di tutto sul duo Pop più famoso degli anni ’80. Qualcuno, però, è già da tempo introvabile.