"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un’edizione davvero unica, introvabile da tempo

Segnalo su eBay una copia di Occhio alla luce, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM, se non che è stato stampato nel 1990 in 999 copie numerate.

II volume è di piccolo formato (cm. 13 x 9), ossia in-16°, non ha paginazione a stampa ma consta di 44 pagine. Stampato da Lucini nel 1990 in 999 copie numerate al colophon. Venne esposto nella mostra L’impresa illustrata. Gli artisti e le aziende italiane, Biblioteca di via Senato, Sala Serpotta (Milano, 22 novembre-17 dicembre 2004), schedato a pagina 11 del catalogo, scheda C10 (ma anno errato, 1993 invece che 1990); a pagina 9 del catalogo curato da Valeria Lippolis, Stefania Montagano e Chiara Nicolini, si legge:

“Infine si segnala Occhio alla luce, libricino realizzato da Bruno Munari, a scopo pubblicitario, per la ditta di lampadine Osram: in esso la luce è il tema degli aforismi e dei frammenti poetici e le pagine, dipinte di un giallo abbagliante, emettono luce propria, come se si trattasse del bagliore di una lampadina!”.

La copia in vendita su eBay

Bibliografia:
Giorgio Maffei, Munari, i libri, ediz. 2002, p. 183.
Andrea Tomasetig, L’economia italiana illustrata, in ma, pp. 181-182, con ill., p. 185 nota 2, datato per un refuso 1933.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Opera aperta” (Bompiani, 1962): che sia questo il libro più bello di Umberto Eco?

Il concetto di opera aperta proviene dal saggio omonimo di Umberto Eco del 1962, approfondito poi con Il ruolo del lettore, ma anche dalla distinzione di Roland Barthes tra testi leggibili e scrivibili, trattati nel saggio del 1967 “La morte dell’autore”.

Libri inaspettati e cose mai viste: storie strane e… ancora più strane: con un pizzico di mistero

Lo straordinario dépliant immobiliare di “Botteghe oscure” con le ville degli uomini di potere della sinistra; da Buenos Aires delle edizioni molto particolari: Eloisa Cartonera; Marco Ramperti, lo scrittore che dopo la seconda guerra nessuno cercò più…

LANNES, Il grande fratello. Strategie del dominio – Draco edizioni, 2012

  Il grande fratello: strategie del dominio, di Gianni Lannes (Rionulato, Draco, 2012).       Raro e ricercato.               Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)   [ebayfeedsforwordpress...

In libreria “Il bambino gender creative” di Diane Ehrensaft

“Il bambino gender creative” di Diane Ehrensaft (Odoya, 2019), la controversa psicologa americana le cui teorie sui gender e sull’identità di genere stanno sconvolgendo la cultura occidentale.

Aldo Lo Presti: l’editore più elusivo che ci sia: mettetevi l’anima in pace, difficilmente avrete i suoi libri!

A tu per tu con un vero e proprio “elemento editoriale non identificato”, una figura la cui presenza influenza autori, editori e perfino le “cacce” bibliofile, editore egli stesso, anche se la parola lo fa quasi inorridire, fine conoscitore di libri (questo si potrà dire, almeno, no?): signore e signori: Aldo Lo Presti.