"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Segnalazione Flash

Un’edizione davvero unica, introvabile da tempo

Segnalo su eBay una copia di Occhio alla luce, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM, se non che è stato stampato nel 1990 in 999 copie numerate.

II volume è di piccolo formato (cm. 13 x 9), ossia in-16°, non ha paginazione a stampa ma consta di 44 pagine. Stampato da Lucini nel 1990 in 999 copie numerate al colophon. Venne esposto nella mostra L’impresa illustrata. Gli artisti e le aziende italiane, Biblioteca di via Senato, Sala Serpotta (Milano, 22 novembre-17 dicembre 2004), schedato a pagina 11 del catalogo, scheda C10 (ma anno errato, 1993 invece che 1990); a pagina 9 del catalogo curato da Valeria Lippolis, Stefania Montagano e Chiara Nicolini, si legge:

“Infine si segnala Occhio alla luce, libricino realizzato da Bruno Munari, a scopo pubblicitario, per la ditta di lampadine Osram: in esso la luce è il tema degli aforismi e dei frammenti poetici e le pagine, dipinte di un giallo abbagliante, emettono luce propria, come se si trattasse del bagliore di una lampadina!”.

La copia in vendita su eBay

Bibliografia:
Giorgio Maffei, Munari, i libri, ediz. 2002, p. 183.
Andrea Tomasetig, L’economia italiana illustrata, in ma, pp. 181-182, con ill., p. 185 nota 2, datato per un refuso 1933.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sicuri che il “Necronomicon” non esista? Mai sentito parlare del capolavoro di H. R. Giger?

Del grande genio del capolavoro cinematografico Alien, il designer svizzero Hans Ruedi Giger, non si può tacere di una sua edizione del libro di Lovecraft in una limited edition di 666 esemplari numerati (il numero è stampigliato sul frontespizio). È il libro sensazionale che si segnala oggi in asta su Catawiki.

William Golding IL SIGNORE DELLE MOSCHE Aldo Martello 1958. Prima edizione con l’introvabile cofanetto originale

https://www.ebay.it/itm/154322794675 Rara prima edizione italiana di un classico della letteratura mondiale. Chiedere conferma al venditore sull'edizione e sullo stato di conservazione del cofanetto, prima di effettuare l'acquisto.

“La pantera siamo noi” di Marco Capitelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Luglio 2018 avvistato “La Pantera siamo noi” di Marco Capitelli (CIDS, 1990) sul movimento studentesco di ribellione contro la riforma universitaria.